Hatshepsut

31 marzo 2013

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  1. Sylvhia
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    Hatshepsut



    250px-Hatshepsut



    Hatshepsut fu la più giovane figlia di Thutmose I e della Grande Sposa Reale Iahmes.
    Thutmose I ebbe dalla sua regina principale solamente un'altra figlia, Akhbetneferu, che morì in tenera età, mentre ebbe numerosa discendenza da Mutnofret, secondo alcuni sorella di Iahmes, una delle sue mogli secondarie. I figli maschi furono: Amenmose e Wadjmose educati alla successione ma deceduti ancora adolescenti ed il futuro Thutmose II.
    Al momento della morte di Thutmose I, Thutmose II, per confermare il suo diritto al trono, sposò Hatshepsut attribuendole il titolo di Grande Sposa Reale, anche se fu un'altra sposa, Iside, a dargli l'erede Thutmose III.
    La durata del regno di Thutmose II, 18 anni secondo Manetone, 3 anni, al massimo 4, ciò, secondo alcuni storici moderni, rende difficoltoso stabilire che influenza abbia avuto Hatshepsut durante il periodo di governo del marito.
    A parziale conferma di un regno breve vi è, oltre ad una tomba (KV42) incompleta e non utilizzata, la circostanza che l'erede al trono, Thutmose III, figlio del sovrano e di una sposa secondaria, fosse ancora minorenne al momento della morte del Faraone avvenuta nel 1479 a.C.
    L'ascesa al trono
    Nominata in un primo tempo reggente in nome del figliastro, Hatshepsut, dopo aver ottenuto l'appoggio dei più alti funzionari e del clero tebano di Amon, tra cui Hapuseneb che venne innalzato al rango di Primo Profeta, iniziò un'opera di propaganda tesa a dimostrare come il padre, Thutmose I, l'avesse nominata sua diretta discendente e quindi nel diritto di salire al trono. A coronamento di tale opera di propaganda Hatshepsut si nominò coreggente insieme a Thutmose III attribuendosi quindi tutte le prerogative ed i titoli della sovranità.
    Uno dei punti più famosi della propaganda è il mito sulla sua nascita.
    In questa narrazione lo stesso Amon, nella personificazione di Amon Ra andò da Iahmes, dopo aver assunto le sembianze di Thutmose I, e la svegliò con un odore piacevole. Quindi Amon Ra pose l'Ankh, simbolo di vita, sul naso di Iahmes, e Hatshepsut fu concepita.
    Khnum, il dio che dà forza al corpo dei bambini umani, venne invitato a creare un corpo e un Ka, ossia la forza vitale, di Hatshepsut poi il dio e la dea Heket, dea della vita e della fertilità, posizionarono Iahmes su di un letto a forma di leone dove ella partorì Hatshepsut.
    Per rafforzare ulteriormente la sua posizione venne diffuso un pronunciamento dell'Oracolo di Amon, mediato del clero tebano, che proclamò come fosse desiderio del dio che la figlia di Thutmose I sedesse sul trono.
    Hatshepsut pubblicizzò l'appoggio di Amon al suo regno facendo scolpire l'approvazione del dio sui suoi monumenti.
    Inoltre Hatshepsut aggiunse all'appoggio divino anche l'intenzione del padre di assegnarle le corone d'Egitto.
    La propaganda a supporto delle sue rivendicazioni è riportata anche su un'iscrizione parietale del suo tempio funebre.
    Sulla durata del periodo di coreggenza le fonti sono incerte secondo alcuni l'atto sarebbe avvenuto dopo soli due anni di reggenza mentre secondo altri sarebbe da datare al settimo anno di regno.

    Durante il suo regno Hatshepsut si impegnò nell'opera, già iniziata dai suoi predecessori, per ristabilire i contatti e l'influenza egizia sui paesi stranieri, influenza che era venuta meno durante il periodo hyksos.
    La prima spedizione, 9º anno di regno, nel Paese di Punt, probabilmente situato sulla costa della Somalia, è rimasta documentata dai rilievi del tempio funerario di Deir el-Bahari. La spedizione composta da 5 navi della lunghezza di 70 piedi ritornò portando numerosi tesori tra cui mirra ed alberi d'incenso che vennero piantati nel cortile del tempio funerario della regina.
    In un rilievo, proveniente sempre dalla stessa località, rimane anche la grottesca descrizione della regina del Paese di Punt descritta come particolarmente opulenta.
    Si presume, anche se non ci sono pervenute testimonianze in merito, che durante il regno di Hatshepsut vi siano state campagne militari, o almeno azioni per mantenere i risultati ottenuti dalle campagne di Thutmose I in Nubia, Palestina e Siria.
    Nel 15º anno di regno la regina celebrò la Festa Sed (Heb Sed) che secondo la tradizione avrebbe dovuto essere celebrata solamente in occasione del 25º anno di regno.
    Alla sua morte, avvenuta nel 22º anno di regno, Hatshepsut venne sepolta nella Valle dei Re (KV20) in attesa che fosse predisposta una tomba nei pressi del Djeser-Djeseru (La sublime sublimità) il complesso funerario che il suo architetto Senemut aveva realizzato a Deir el-Bahari dove la Valle dei Re termina in direzione del Nilo.

    300px-Hatshepsut_Tempio_funerario



    Quasi subito dopo la sua morte iniziò l'azione di damnatio memorie messa in atto da Thutmose III, e dai suoi successori, azione che comportò la cancellazione del nome di Hatshepsut da tutti i monumenti e la manomissione delle statue. Anche la mummia venne rimossa dalla tomba ufficiale.
    È comunque da notare come, malgrado l'azione di Thutmose III e dei suoi successori, per cancellare Hatshepsut, il suo nome, e la sua memoria, rimasero nel tempo, e probabilmente anche nelle documentazioni. Infatti essa compare nelle liste di Manetone, con il nome di Amessis e l'indicazione che fosse la sorella di Thutmose II, liste compilate almeno 1000 anni dopo il tempo della XVIII dinastia e, probabilmente, basate su documenti che non sono giunti fino a noi.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Hatshepsut



    TRANSLATION TO ENGLISH
    Hatshepsut

    Hatshepsut was the youngest daughter of Thutmose I and the Great Royal Bride Iahmes.
    Thutmose I had only one daughter by his chief queen, Akhbetneferu, who died at an early age, and had numerous descendants from Mutnofret, one of his secondary wives, that according some maybe was Iahmes's sister. His sons were: Amenmose Wadjmose and educated in succession but died still young and the future Thutmose II.

    At the time of the death of Thutmose I, Thutmose II, married Hatshepsut to confirm his right to the throne, and gave her the title of Great Royal Bride, although it was another wife, Isis, to give him the heir Thutmose III.

    The duration of the reign of Thutmose II, 18 years according to Manetho, 3 years, up to 4, that, according to some modern historians, makes it difficult to determine the kind of influence had Hatshepsut during the period of her husband's government.

    A partial confirmation of a short reign, there is, in addition to a tomb (KV42) incomplete and not used, the fact that the heir to the throne, Thutmose III, son of the king and a secondary wife, was still a minor at the time of death Pharaoh took place in 1479 BC.


    The ascent to the throne

    Appointed at first as regent for her stepson, Hatshepsut, having received the support of the most senior officials and clergy of the Theban Amon, including Hapuseneb that was raised to the rank of First Prophet, began a work of propaganda aimed at demonstrate how his father, Thutmose I, had appointed his direct descendant and therefore the right to ascend the throne. On top of this work of propaganda Hatshepsut named herself co-regent with Thutmose III then she self attributing all the rights and titles of sovereignty.
    One of the most famous propaganda is the myth about her birth.
    In this narrative the same Amon, the personification of Amon Ra took the form of Thutmose I and went to Iahmes, and woke her with a pleasant scent. Then Amon Ra put the Ankh , that is the symbol of life, on the nose of Iahmes, and Hatshepsut was conceived.
    Khnum, the god who gives strength to the body of human children, was invited to create a body and ka, the life force, for Hatshepsut then the god and goddess Heket, the goddess of life and fertility, laid down Iahmes on a lion-shaped bed where she gave birth to Hatshepsut.
    To further strengthen its position it was issued a pronouncement of the Oracle of Amun, mediated by the Theban clergy, which was proclaimed it was a God's desire that the daughter of Thutmose I had to be sit on the throne.
    Hatshepsut publicized the support of Amon on her kingdom by sculpting the approval of God on its monuments.
    Hatshepsut also added the support divine the intention of the father to assign her the crowns of Egypt.
    Propaganda in support of his claims is also mentioned on an inscription wall of his mortuary temple.
    About the duration of the period of coregency, sources are uncertain, according to some the act would take place after only two years of regency while according to others it would be dated in the seventh year of his reign.
    The first shipment, 9th year of his reign, in the country of Punt, probably on the coast of Somalia, has been documented by the findings of the mortuary temple at Deir el-Bahari. The shipment consists of 5 ships with a length of 70 feet, that brought back many treasures including myrrh and frankincense trees that were planted in the courtyard of the mortuary temple of the Queen.
    In a survey, coming from the same locality, there is also the grotesque description of the Queen of the Land of Punt particularly described as opulent.
    It is assumed, even if we have not received testimonies about, that during the reign of Hatshepsut there were military campaigns, actions, or at least to maintain the results obtained from the campaigns of Thutmose I in Nubia, Palestine and Syria.
    In the 15th year of the reign of Queen celebrated the Feast Sed (Heb Sed), which according to tradition was to be celebrated only on the occasion of the 25th year of her reign.
    At his death, which occurred in 22 th year of his reign, Hatshepsut was buried in the Valley of the Kings (KV20) waiting for her tomb(The sublime sublime) near the Djeser-Djeseru was to be prepared. The funerary complex that its architect Senemut had made a Deir el-Bahari where the Valley of the Kings ends in the direction of the Nile.

    Almost immediately after her death the action of damnatio memories implemented by Thutmose III and his successors began. That action led to the cancellation of Hatshepsut's name from all monuments and tampering with the statues. Even the mummy was removed from the tomb .
    However, it should be noted that, despite the action of Thutmose III and his successors, to erase Hatshepsut, her name and her memory remained over time, and probably also in the documentation. In fact, she appears in the lists of Manetho, with the name Amessis and an indication that she was the sister of Thutmose II. Those lists were compiled at least 1000 years after the time of the Eighteenth Dynasty, and probably were based on documents that have not come down to us .
     
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