Lo strano caso del cimitero di Highgate-Prima Parte

5 Aprile 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LO STRANO CASO DEL CIMITERO DI HIGHGATE. -Prima Parte.




    Come cominciano le leggende?




    303-highgate_cemetery%2BFOTO%2B10_vines




    Londra 1862: Il poeta Dante Gabriele Rossetti seppellisce la propria compagna all'interno del Cimitero diHighgate. L'uomo getterà dentro la bara della scomparsa Elizabeth Siddal un libro di poesie a lei dedicate.
    Almeno così dice lui.
    Ma Rossetti non merita l'amore della Siddal. Sette anni dopo farà riesumare il corpo della donna per far conoscere al mondo le poesie che sono state scritte per lei; è stesso l'amata a volerlo.
    Almeno così dice lui.
    All' apertura della bara i presenti rimarranno innorriditi: invece di trovarsi davanti un corpo in piena decomposizione, si ritroveranno di fronte un cadavere in perfetto stato di conservazione, quasi come se fosse stato deposto il giorno prima. Il particolare più notevole è rappresentato dai lunghi capelli rossi di Elizabeth Siddal, cresciuti a dismisura ma perfettamente curati.
    Inutile dire che il libro delle poesie di Dante Gabriele Rossetti diventerà per quegli anni un grande successo letterario.


    images%2B%252819%2529




    Il Cimitero di Highgate è aperto da anni: la parte ovest è stata costruita nel 1839 da Stephen Geary,quella Est "solo" nel 1854 e niente di particolare è accaduto prima di allora. Però proprio grazie al primo caso di marketing letterario dell'epoca moderna e alla fascinazione dei lunghi capelli biondo-rossastro di un incolpevole donna morta tra i vicoli di Londra, si comincia a sussurrare che qualcosa si nasconda tra le sepolture Vittoriane del luogo.

    -PASSANO I GIORNI,PASSANO GLI ANNI...
    Col tempo la parte Ovest viene chiusa al pubblico, mentre la Est continua ad essere utilizzata per le sepolture. La zona inutilizzata diventa il regno delle erbacce e dell'edera, vengono avvistati diversi animali selvatici che ne fanno la loro casa. In particolare le Volpi sembrano diventare comuni nel luogo.
    Ma la gente continua ad avere paura: molte, troppe volte guardiani o semplici passanti rinvengono cadaveri dissanguati di animali, il più delle volte si tratta proprio di volpi trovate senza una goccia di sangue nel corpo.
    La parola Vampiro risuona con sempre più forza tra i vicoli di Londra, anche perchè dopo la Volpi comincia a toccare agli esseri umani l'essere aggrediti, ma Londra è cambiata e sono cambiati anche i tempi.
    Già, perchè nel frattempo in questa nostra storia siamo arrivati agli Anni sessanta del novecento. E in questo nostro racconto sono cambiati anche i cacciatori di Vampiri.
    Ben due, per la precisione, figli del loro tempo. Non si può parlare di loro senza parlare del clima della swinging London di cui entrambi erano espressione.


    STORIA DI DUE UOMINI




    david-farrant-and-sean-manchester




    Questa è la storia dei due uomini che decisero di dare la caccia al Vampiro di Highgate:
    David Farrant e Sean Manchester. Il primo forse più in buona fede, il secondo, probabilmente, più cialtrone. Entrambi, però, dotati di larghe schiere di seguaci e, se la storia di Manchester la narrerà Fra Moretta su THE TRALFAMADORE CONNECTION, per quanto riguarda Farrant dovrete accontentarvi di me.
    Abbiate la compiacenza di seguirmi ancora per un po. Entrate liberamente e di vostra volontà e lasciate un poco della felicità che portate. (Un premio a chi indovina la citazione)


    THE FARRANT FILES.




    DF4




    David Farrant ha appena fondato la British Psychic and Occult Society e la sua attenzione viene attirata da tutta una serie di aggressioni riportate dalla stampa per le strade che costeggiano il Cimitero.
    Due in particolare.
    L'anno è il 1969 e il luogo è Swain's Lane.
    Prima una giovane donna, poi un contabile riferiscono di essere sfuggiti in extremis all'aggressione di una figura descritta come un uomo alto, pallido e dai capelli neri, dagli innaturali occhi come brace.
    Il contabile in particolare rivela di come la figura provenga dal cimitero.
    Farrant da tempo ritiene che i Vampiri altro non siano che spiriti elementari della terra in grado di aggredire le persone sul piano psichico. E quindi agisce di conseguenza. Compie all'inizio meticolose indagini all'interno del Cimitero e il risultato sarà la scoperta dei resti dinumerosi rituali di magia nera. Il ricercatore è convinto che un gruppo di adepti satanisti abbia risvegliato questo elementare.
    Anche il "rivale" Sean Manchester in maniera autonoma giungerà alle stesse conclusioni, ma la rivalità tra i due è destinata ad aumentare col tempo.


    images%2B%252817%2529




    Il 21 Dicembre del 1969, sera del solstizio d'inverno, David Farrant ritiene di essere pronto e si dirige verso Highgate. Il giorno dopo dichiarerà di aver incontrato il Vampiro
    e di essere sfuggito a stento ad un attacco psichico della creatura descritta sempre come un uomo alto, dai capelli scuri in grado di levitare.
    In seguito Jessie Stone, una collaboratrice di Farrant organizzerà una seduta spiritica per cercare di contrastare lo spirito ma la seduta finirà male, la giovane medium sarà aggredita (sempre secondo le sue dichiarazioni) dallo spirito del Vampiro e si salverà a stento.


    13 NOVEMBRE 1970.

    La rivalità tra Manchester e Farrant è vicina ad esplodere, ma è ormai il primo a dominare sui media, che "naturalmente" si sono impossessati del caso . Più telegenico e "personaggio" Sean rivendica per sè stesso, presunto sacerdote veterocattolico (ma che tuttavia non disdegna di farsi circondare da belle donne) il ruolo di esorcista.
    Ed ha l'idea di organizzare una Messa pubblica con annesso esorcismo all'interno del Cimitero.La rete ITV decide di riprendere "l'avvenimento", decine di persone si riversano nella struttura e perfino il "non invitato rivale" Farrant, schiumante di rabbia prende la decisione di presentarsi, se non altro per tentare di rubare la scena a Manchester. Mentre il presule si cala all'interno della tomba indicata come la sede del Mostro però la situazione sfugge di mano. L'isteria collettiva dilaga: intere tombe vengono scoperchiate in una delirante caccia contro non si sa più che cosa. Molti cadaveri vengono impalati e interviene la polizia che a stento riesce a riportare l'ordine.


    images%2B%252818%2529




    E il peggio è che tutto questo entra nelle case degli Inglesi.
    La ITV riprende la maggior parte delle scene anche se poi negli anni successivi deciderà di non replicare mai più la trasmissione.
    Alla fine della giornata David Farrant, forse nemmeno uno dei più colpevoli, viene arrestato. L'accusa: violazione e profanazione di tombe. La condanna: cinque anni di reclusione.

    Per l'uomo si aprono così le porte delle carceri di Sua Maestà Britannica. mentre il "rivale" continuerà a cacciare il Vampiro.


    image007




    Fine prima parte.


    Per la gentilissima concessione dell'autore Nick Parisi che ringrazio infinitamente con la stima piu' profonda. Grazie Nick, sei raro, pochi come te!


    Di Nick Parisi autore del Blog Nocturnia


    Nocturnia%2Bbanner%2B%25281%2529




    Link: http://wwwwelcometonocturnia.blogspot.it/2...i-highgate.html
     
    Top
    .
0 replies since 5/4/2013, 01:28   117 views
  Share  
.