In visita alla Golden Rock a Myanmar

29 Maggio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In visita alla Golden Rock a Myanmar




    rock14




    È un grande masso coperto da uno strato dorato. Si trova sull'orlo di un burrone. Per la leggenda non cade grazie a un capello di Buddha.




    rock13




    Un masso enorme che resta in equilibrio sul bordo della scarpata grazie a un capello di Buddha. E’ la Golden Rock (Roccia d’Oro), con una circonferenza di 15 metri, che si trova a un’altitudine di 1.100 metri sulle colline Kelasa, in bilico su un precipizio vicino al villaggio di Kin-Pun (60 chilometri da Bago e 180 da Yangon, Myanmar, l’ex Birmania).

    Guardandola si ha l’impressione che debba cadere da un momento all’altro, rotolando disastrosamente a valle. Ma è in quella stessa posizione da almeno 2mila anni. Il nome deriva dallo strato dorato che la ricopre, derivato dall’usanza dei fedeli di attaccare alla roccia sottili lastre d’oro in segno di devozione o per fare un voto. Sulla sommità della Golden Rock è stata costruita Kyaik-htiyo, la Pagoda sulla testa dell’Eremita (alta 7,3 metri), che secondo la tradizione custodisce la reliquia.

    E’ uno dei luoghi sacri di Myanmar più frequentati dai pellegrini buddhisti, assieme alla pagoda (o stupa, tipica torre a piani di varie dimensioni diffusa soprattutto nell’est e sud-est asiatico) di Shwedagon e Mahamuni.


    rock10




    rock5




    [IMG] photo rock15.jpg[/IMG]




    LA LEGGENDA DEL CAPELLO DI BUDDHA. Il miracolo viene spiegato da un’antica leggenda, secondo la quale l’eremita Taik Tha ricevette in dono da Buddha una ciocca di capelli e la portò al proprio re, dicendo che doveva essere custodita sotto una masso che avesse avuto la stessa forma della sua testa. Il re, figlio di un potente mago e di una donna-dragone, sfruttò i suoi poteri magici per trovare la roccia adatta in fondo al mare. Quindi fece costruire una nave che la portò fino alle montagne e, quando il gigante di granito venne messo in bilico sul capello di Buddha, l’imbarcazione si trasformò in pietra.


    rock7




    La Kyaukthanban Pagoda, la Stupa della Barca di Pietra, oggi si trova a circa 300 metri dalla Golden Rock e anche questa è meta dei pellegrinaggi. Secondo un’altra leggenda, un tempo la roccia fluttuava nell’aria a poca distanza dal suolo lasciando inizialmente lo spazio necessario per farvi passare un pollo, poi una pernice, infine un passero. Continuò ad abbassarsi nei secoli e oggi la distanza dalla scarpata è così ridotta da essere impercettibile agli occhi.


    rock11




    LASTRE D’ORO E OFFERTE. Il flusso di pellegrini diretti al tempio parte a novembre e continua fino a marzo, l’ultimo mese del calendario birmano. A marzo in occasione della luna piena di Tabaung si svolge la festa dello Shwedagon: la roccia viene venerata come tutte le altre pagode presenti nel paese. In questa occasione la piattaforma viene illuminata da 90mila candele e vengono lasciate ceste di frutta, cibo e incenso come offerta.


    rock12




    rock4




    rock17




    Gli uomini possono raggiungere la roccia attraverso un piccolo ponte per affiggere le lastre d’oro, alle donne non è invece consentito toccarla. Ai pellegrinaggi prendono parte anche disabili e anziani che la raggiungono in stampelle, in sedia a rotelle o trasportati in barella dai più giovani. Ma la Golden Rock è circondata da fedeli in preghiera o meditazione ogni giorno dell’anno.


    IN PELLEGRINAGGIO A PIEDI O SUI CAMION. Raggiungere la Golden Rock non è semplice, anche a causa delle temperatura e dell’alto tasso di umidità. Il tragitto richiede la stessa determinazione dei pellegrini ma una volta arrivati, la vista sul silenzio e sul verde delle colline assieme ai colori che cambiano tutt’intorno al calar del Sole ripaga dallo sforzo. In circa 5 ore di bus da Yangon si raggiunge il villaggio di Kyaikhtiyo . Da qui partono le jeep e i camion che trasportano i pellegrini sui rimorchi attrezzati con semplici sedili, spesso affollati . In circa 45 minuti si raggiunge l’inizio del sentiero che dopo 3 chilometri porta alla Golden Rock.


    rock20-1




    Fonte: http://www.oggiviaggi.it/18287/in-visita-a...rock-a-myanmar/
     
    Top
    .
0 replies since 29/5/2013, 02:41   31 views
  Share  
.