La Mitologia Celtica - Introduzione

29 Marzo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Mitologia Celtica - Introduzione




    mitologiaceltica9




    La mitologia celtica indica l'assieme dei miti, delle saghe e delle credenze religiose praticate tra le civilta' dei celti. I celti usavano praticare la scrittura, ma la ricostruzione della religione celtica mostra alcune difficolta' a causa dei momenti storici e la susseguente documentazione.

    Gli antichi celti praticavano la scrittura solo a fini pratici per intestare dediche alle divinità o nei casi di iscrizioni funebri e marchi di proprietà.Il patrimonio religioso veniva tramandato solo di generazione in generazione e creatori di questo erano i Druidi (termine che potrebbe significare "gli esperti della quercia"), oltre ad essere sacerdoti a volte si presentavano in veste di poeti, storici e giuristi.


    druido




    mitologiaceltica13




    Altre fonti ci pervengono dai greci e dai romani, ma anche questi sono limitati per il diverso approccio al paganesimo. Nessun testo pervenuto tratta sistematicamente la mitologia celtica.

    Nel "De bello gallico" Cesare elenca le principali divinità celtiche dando a ciascuna di esse il nome della divinità romana o greca con cui a sua giudizio andava identificata.
    La mitologia celta e' vista inoltre come la mitologia celtica politeista, la religione dei Celti dell'età del ferro.


    mitologiaceltica2-1




    Come gli altri popoli europei dell'età del ferro, gli antichi celti hanno mantenuto una mitologia politeista come struttura religiosa.
    Tra i Celti a stretto contatto con l'antica Roma , come ad esempio i Galli e Celtiberi, la loro mitologia non è sopravvissuta all'impero romano con la successiva conversione al cristianesimo, e la perdita delle loro lingue celtiche. E 'soprattutto attraverso fonti contemporanee romane e cristiane che la loro mitologia è stata conservata.

    Le popolazioni celtiche che hanno mantenuto la loro identità politica o linguistica (come i Galli, Pitti, e le tribù Britanniche della Gran Bretagna e l' Irlanda del Nord) hanno lasciato le vestigia dei resti delle loro mitologie ancestrali, messi in forma scritta durante il Medioevo.


    druid2




    mitologiaceltica4

     
    Top
    .
0 replies since 29/3/2013, 20:03   209 views
  Share  
.