Pancho, il pellicano che vive in famiglia - Avana

29 Novembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pancho, il pellicano che vive in famiglia - Avana




    poncho




    A casa si sente come un figlio, ubbidisce alla mamma adottiva e preferisce la compagnia gli uomini




    poncho3




    All’Avana un pellicano (Pelecanus occidentalis occidentalis) di nome Pancho è una star nel suo quartiere intorno alla 23esima strada. I vicini lo conoscono e lo salutano. E lui esce di casa e cammina sul marciapiede come se fosse una persona.

    Senza nessuna paura di passanti e automobili in strada. Nella famiglia che lo ha adottato si sente quasi un figlio: di rado si allontana dalla mamma umana, Magela Guerrero di 32 anni, madre di un 13enne. Anzi, attacca chi cerca di avvicinarsi troppo alla donna.


    poncho6




    poncho2




    Persino il marito di Magela si lamenta per le beccate prese a causa della gelosia: l'uomo non può permettersi di coccolare la moglie in presenza dell'uccello. Ma come è arrivato Pancho a varcare l'uscio di Guerrero?

    Nel 2011 alcuni pescatori hanno portato il pellicano moribondo, senza piume e senza appetito, alla donna. L'uccello era in condizioni così critiche che lei non sperava di guarirlo. Poi, con cure amorevoli e pazienti, insieme a una terapia ad hoc composta da pomate e farmaci, ha fatto il miracolo.


    poncho4




    MEGLIO IL FOCOLARE DOMESTICO - «C'è voluto un anno e mezzo perché Pancho si riprendesse» ha commentato Guerrero. A quel punto, quando Pancho è tornato in forma, la famiglia adottiva ha pensato di riportarlo nel suo ambiente. Mamma Guerrero lo ha accompagnato più volte al mare, facendolo avvicinare i suoi simili, ma lui non ne ha voluto sapere: preferisce stare tra le mura domestiche.

    Anche quando è stato abbandonato con la forza in natura, Pancho ha ritrovato la strada di casa. Insomma, il pellicano sta meglio con gli uomini che con la sua specie. Si sente come uno di famiglia: risponde ai richiami di Guerrero e obbedisce in maniera diligente ai comandi.


    poncho5




    TUTTI INSIEME - Certo, la famiglia non gli fa mancare niente: il pasto è sempre costituito da pesce di qualità (preferisce le sardine) e la sua «cuccia», un secchio con acqua di mare, sembra essere molto confortevole. L'unico inconveniente? Non ha una compagna. Guerrero ha contattato un acquario locale per trovare una compagna a Pancho, ma ancora non ci sono flirt in programma.


    poncho8




    Di sicuro, il pellicano non soffre di solitudine, perché sotto il suo tetto vivono altri animali - domestici e selvatici - tra cui cani gatti, un falco, un altro uccello rapace, tre tartarughe, un pappagallo e un'oca. E stanno tutti insieme appassionatamente.


    poncho7




    Fonte: http://www.corriere.it/animali/13_settembr...f802b0067.shtml
     
    Top
    .
0 replies since 29/11/2013, 02:34   30 views
  Share  
.