Ad Allendale per un Capodanno incendiario

29 Dicembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ad Allendale per un Capodanno incendiario




    jpg




    È il Tar Bar'l Festival. Al confine tra Inghilterra e Scozia. Dove il nuovo anno si festeggia portando in testa botti di whisky infuocate




    jpg




    Ad Allendale, nella regione inglese del Northumberland, l’arrivo del nuovo anno viene festeggiato in modo particolare: trasportando sopra alla testa una botte di whisky, riempita però con catrame a cui è stato dato fuoco. Il tutto per alimentare un gigantesco falò nella piazza della cittadina, in un rituale che ha antiche origini pagane: il Tar Bar’l Festival.

    jpg




    jpg




    CON IL FUOCO IN TESTA. Alle ore 21 del 31 dicembre, i pub di Allendale sono di solito affollati, pieni di persone che si sono riunite per mangiare e bere insieme, in attesa dell’anno nuovo. Un’ora e mezza dopo, i locali iniziano a svuotarsi e si riempie Market Place, la piazza nel centro del paese. È già pronto un mucchio di legna, che da lì a poco inizierà ad ardere.

    Nel frattempo, un gruppo di uomini inizia a segare delle botti di fronte alla chiesa. Da qui, alle 23.30 inizia una lenta processione, che vede questi uomini trasportare sopra la testa queste botti tagliate, riempite con del catrame a cui è stato dato fuoco.
    Sono vestiti con i tradizionali abiti da mummer, termine con cui, assieme a guiser, nel Regno Unito sono chiamati gli attori di pantomima. Molti di loro hanno anche la faccia dipinta di nero. Ad accompagnarli due ali di folla e la musica di un gruppo di percussionisti.


    jpg




    CATRAME PER IL FALO’. Il corteo è composto da una cinquantina di uomini: alcuni trasportano le botti con il catrame incendiato, mentre altri hanno in mano delle torce. Dalla chiesa, i mummer fanno un percorso attraverso le vie di Allendale fino a Market Place, dove arrivano poco prima delle mezzanotte.

    A questo punto le botti e le torce vengono gettate sul mucchio di legname, che rapidamente prende fuoco, diventando un grande falò che illumina la fredda notte inglese, l’ultima dell’anno. Con i partecipanti che gridano: “Be damned to he who throws last!”, cioè “Sia dannato chi la tira per ultimo!”.

    Allo scoccare della mezzanotte, è il momento dei tradizionali auguri, accompagnati dallo spettacolo dei fuochi d’artificio.


    jpg




    COLPA DEL VENTO. Come capita spesso, le origini di questa cerimonia non sono chiare. Le sue radici, comunque, sono pagane e legate ad antichi riti di fertilità. Ma c’è chi sostiene che la prima volta che il nuovo anno è stato festeggiato in questa forma sia stato nel 1858.

    Prima di allora, secondo questa teoria, sembra che ad Allendale il 31 dicembre ci fosse solo una banda di percussionisti, che illuminavano il loro cammino con delle candele. A causa del forte vento, quell’anno non riuscivano però a tenerle accese e così qualcuno ebbe l’idea di usare delle vecchie botti per il whisky. E il modo più comodo per trasportarle sarebbe stato sopra la testa.


    jpg




    jpg




    MAI NESSUN FERITO. Questo rituale, che viene fatto con ogni condizione atmosferica, si chiama Tar Bar’l Festival: tar è il termine inglese per il catrame, mentre Bar’l (ma anche Bah’l, Bahl e Baal) è la contrazione di barrel, ovvero botte. I partecipanti hanno un ruolo ereditario che si trasmette di padre in figlio, visto che le donne non sono ammesse nel corteo.

    Uno strappo alla regola fu fatto in realtà negli anni Cinquanta, quando parteciparono un paio di donne, ma da allora non è più successo.
    Nelle botti, che possono superare i 15 chilogrammi di peso, oltre al catrame può essere aggiunta della segatura e anche un po’ di paraffina: nonostante sia un rituale con una buona dose di rischio, da quando è documentato nessuno dei partecipanti ha riportato ustioni – solo una volta un costume ha preso fuoco, per fortuna senza conseguenze.


    jpg




    jpg





    Fonte: www.oggiviaggi.it/26103/ad-allendal...no-incendiario/
     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2013, 16:50   27 views
  Share  
.