Sulle tracce di Robin Hood a Nottingham

29 Dicembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulle tracce di Robin Hood a Nottingham




    robinhood1

    La statua dedicata a Robin Hood




    Secondo la leggenda, Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri. Lo abbiamo visto in azione in film e cartoni animati, ma probabilmente nella versione in carne ed ossa non è mai esistito. Reale, verde e disponibile per visite è invece la sua casa, la foresta di Sherwood, che si trova ad una manciata di chilometri da Nottingham. Sì, proprio la città del cattivissimo sceriffo.


    robinhood9

    Nottingham




    LE STRADE DI ROBIN HOOD. Prima di andare verso Sherwood, però, vale la pena trascorrere un po’ di tempo nel centro storico di questa città, capitale indiscussa dell’East Midland, le cui vie ricordano i protagonisti della leggenda di Robin Hood: per raggiungere il castello si percorre prima la Friar Lane (via del Frate) e poi Maid Marion Way (via Lady Marion).

    Il castello, appunto: proprio quello dello sceriffo di Nottingham. Facilmente raggiungibile a piedi, quella che prima era una dimora del XVII secolo, edificata sul castello medioevale, oggi ospita un museo e una galleria d’arte con collezioni di tele, dipinti decorativi e oggetti d’uso militare, oltre a una statua che ritrae Robin Hood mentre sta per scoccare una freccia.


    robinhood3

    Il Castello di Notthigham




    robinhood14




    LA CITTÀ DELLE GROTTE. Ma è tutto il centro storico di Nottingham a meritare una visita: interamente medievale, con una Cattedrale e una piazza centrale, la Old Market Square, da cui si diramano le altre vie, in cui molti edifici antichi fanno da sfondo a moderni negozi, bar e cinema, che sono numerosi perché Nottingham è una delle città più vive di tutta l’Inghilterra (per informazioni vedi link in basso).

    Sotto ai piedi dei suoi abitanti, però, tutto parla di una storia molto antica, con una serie di cunicoli che le hanno dato l’appellativo di Città delle grotte (per informazioni vedi link in basso) e che nel corso dei secoli hanno avuto diverse funzioni, da quella di cantina per il vino a quella di rifugio durante la seconda Guerra Mondiale.


    robinhood11




    robinhood12




    robinhood13




    robinhood16

    Immagine rielaborata del percorso delle grotte sotterranee




    UNA BIRRA STORICA. Nel centro di Nottingham c’è poi anche il pub più antico di tutta la Gran Bretagna, lo Ye Olde Trip to Jerusalem, che risale al 1189.

    Quasi superfluo il consiglio di berci una pinta: difficile immaginare qualcosa di più tipico. È più di un pub, organizza tour della città e anche serate a caccia di fantasmi negli edifici che si dice ne siano infestati. Merita una visita la Newstead Abbey, immersa nel verde a qualche chilometro dal centro. Vera e propria oasi per qualche ora di relax, vi nacque il famoso poeta Lord Byron.


    robinhood18




    robinhood19




    robinhood20

    Newstead Abbey




    NELLA FORESTA DI SHERWOOD. Dopo aver visitato la città, è obbligatoria una visita alla Foresta di Sherwood. Si trova a nord di Nottingham, circonda il villaggio di Ewinstowe ed è raggiungibile facilmente grazie allo Sherwood Arrow Bus.

    Le guide a disposizione racconteranno nel dettaglio le gesta del celebre eroe con arco e freccia, portando i visitatori fino alla leggendaria Major Oak, la quercia in cui si nascondevano Robin Hood e la sua banda.


    robinhood15




    nothingam20




    robinhood7




    robinhood5




    robinhood6





    Fonte: www.oggiviaggi.it/10462/sulle-tracc...d-a-nottingham/

    Per ulteriori informazioni: www.experiencenottinghamshire.com/r...oods-nottingham

    Edited by *Astrella - 4/3/2014, 08:50
     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2013, 18:33   92 views
  Share  
.