Lago Natron, il mortale lago che trasforma gli animali in pietra -Tanzania

1 Gennaio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lago Natron, il mortale lago che trasforma gli animali in pietra -Tanzania




    natron5




    La “morte” pietrificata sul lago Natron




    natron9




    Le sue foto stanno facendo il giro del mondo. Si tratta di immagini riprese dal fotografo Nick Brandt – noto per aver girato il videoclip della canzone “Earth Song” di Michael Jackson - che ci fanno conoscere il mondo dantesco del Lago Natron che si trova in Tanzania. Si tratta di animali calcificati dalle acque del lago.


    natron7




    Tutti i report paragonano quanto ripreso da Brandt al grande fiume chiamato Stige (il fiume del lamento), che nella Divina Commedia va a formare un intero girone. Ma come è possibile che animali in grado di volare rimangano calcificati?


    natron2



    Il fatto è che le acque del lago possono arrivare anche a 60°C di temperatura ed il livello alcalino del suo pH varia tra pH 9 e pH 10.5, insopportabile per quasi ogni forma di vita.
    In realtà questo lago prende il suo nome da “natron”, che è un composto naturale la cui formula è carbonato idrato di sodio, un prodotto dell’attività vulcanica dell’area africana.


    natron12




    natron4




    Chi per sbaglio finisce all’interno di queste acque muore e viene calcificato dando origine a spettrali carcasse. Brandt, che da anni vive nell’Est Africa è uno dei pochissimi fotografi che è riuscito ad immortalare in modo statuario alcuni di tali esseri. “Non potevo fare a meno di fotografarli”, spiega Brandt.


    natron8




    “Nessuno ancora sa come avviene tutto il processo, ma è senza dubbio qualcosa di unico”. L’unico trucco è che Brandt ha trovato gli animali sulle spiagge del lago e li ha riportati in luoghi tali da farli sembrare morti sul posto.


    natron11




    natron3




    Il Lago Natron è un lago salino situato nella Tanzania settentrionale, nella Rift Valley africana a circa 600 metri di altitudine, vicino al confine del Kenya, nei pressi della sua riva sudorientale si trova il Vulcano Ol Doinyo Lengai ed l monte Gelai.

    Il vulcano Ol Doinyo Lengai e' l'unico vulcano al mondo noto per eruttare lava bianca e "fredda" composta da carbonatite di sodio e potassio. Contribuisce inoltre quella minima parte di pioggia che riesce a raggiungere il suolo prima di evaporare sotto forma di pioggia fantasma.


    natron14



    L'altissima evaporazione comporta grandi variazioni nelle dimensione del lago. Il lago che raggiunge a malapena i tre metri di profondità, varia in ampiezza a seconda del livello di riempimento del proprio invaso.

    Il suo colore caratteristico, un rosso scuro e profondo con striature biancastre superficiali dovute all'accumulo di sodio, è una particolarità comune a quel tipo di laghi in cui si verificano intensi cicli di evaporazione. Con l'evaporazione dell'acqua durante la stagione asciutta, il livello di salinità aumenta a un punto tale che colonie di microrganismi cominciano rapidamente a prosperare.

    Questi microrganismi comprendono i cianobatteri, piccoli batteri che si sviluppano in ambiente acquatico traendo nutrimento dalla luce solare con un procedimento simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante. Tali batteri contengono un pigmento rosso vivo responsabile del colore del lago Natron, che assume tuttavia variazioni tonali tendenti all'arancio nelle parti dove l'acqua è meno profonda.

    Oltre a questi batteri, l'unico essere vivente che può sopravvivere presso le sue acque è il fenicottero minore, grazie ad uno strato protettivo corneo su zampe e becco: difatti l'acqua di questo lago è non solo imbevibile, ma estremamente caustica anche per la pelle.

    Il fenicottero minore (Phoeniconaias minor) è un uccello appartenente alla famiglia Phoenicopteridae. È la specie di fenicottero più piccola e più diffusa numericamente in assoluto.


    natron




    Il fenicottero minore si alimenta esclusivamente di minuscole alghe, come la Arthrospira platensis, un'alga azzurra diffusa nei laghi alcalini, ed in questo luogo dello stupefacente adattamento del pesce chiamato tilapia alcalina [Oreochromis alcalicus] che, unico, vive nelle acque del lago, lungo le rive.

    Proprio quest'alimentazione conferisce loro il classico colore rosa acceso, poiché le alghe contengono dei pigmenti colorati. Filtra il cibo dalla superficie dell'acqua con il becco, che contiene delle lamine che trattengono il cibo lasciando invece passare i liquidi.

    I fenicotteri minori sono uccelli che vivono esclusivamente in grandi colonie, che possono contare fino a un milione di individui. Come tutti i fenicotteri, sono monogami e depongono ogni anno un solo uovo su un nido rialzato da terra che costruiscono loro con fango e piume, simili a piccoli vulcani, vengono costruiti esclusivamente lungo le rive nord-orientali del lago in prossimità delle sorgenti di acqua calda dove nessun predatore può raggiungerli.

    Il piccolo nato viene nutrito con una sostanza molto nutriente simile al latte prodotta dall'esofago.


    natron13




    INTERAZIONE CON I MASAI

    La via che dal Serengeti porta a Natron è uno dei luoghi migliori per incontrare i veri Masai. Diversamente dai Masai che si incontrano lungo le principali vie di Ngorongoro questi non stanno aspettando voi. Ognuno di loro, donna, vecchio, guerriero e bambino sta seguendo la sua giornata e salvo non siate voi ad intervenire tendono ad essere piuttosto riservati, gli adulti osservandovi in silenzio da qualche metro di distanza, i bambini cercando timidamente di toccarvi. Non tenteranno di certo di vendervi qualcosa, forse potrebbero chiedere alla vostra guida di chiedervi se gli potete dare un piccolo passaggio.


    natron10





    Fonti: http://blog.focus.it/effetto-terra/2013/10...ul-lago-natron/

    http://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Natron

    http://it.wikipedia.org/wiki/Phoeniconaias_minor

    www.riftsafari.com/lake_natron.html
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2014, 19:00   1754 views
  Share  
.