Rinvenuta in Austria una antica scuola romana per gladiatori

27 Febbraio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rinvenuta in Austria una antica scuola romana per gladiatori




    scuolagladiatoriaustria




    Una antichissima scuola romana per gladiatori è stata rinvenuta a Carnuntum, un sito poco lontano da Vienna, in Austria. I resti adesso ritrovati mostrano che il complesso era particolarmente ricco, ed era formato da una zona per le celle, una arena per l’addestramento e una zona per i bagni, affermano gli archeologi. Grazie ai ritrovamenti, è stato possibile realizzare il modello 3D, che potete vedere in foto, di ciò che doveva essere la scuola.

    Gli archeologi hanno studiato il sito di Carnuntum, posizionato al sud del Danubio, per oltre 100 anni, e gli scavi precedenti avevano già permesso di conoscere l’esistenza di una cittadina abitata da civili, un anfiteatro e una fortezza. La scuola romana per gladiatori, secondo gli archeologi, doveva esser grande 2800 metri quadrati e si sviluppava intorno ad un giardino.

    In centro a questo, in particolare, sorgeva una struttura circolare, di 19 m di diametro, che con molta probabilità doveva essere una arena ove i gladiatori si esercitavano, e che a sua volta ricomprendeva anche uno spazio per la zona spettatori. Nell’ala ovest della scuola, secondo gli archeologi, erano allocate le stanze più grandi destinate agli istruttori o ai gladiatori di livello avanzato.

    La scuola romana per gladiatori è stata rinvenuta grazie a tecniche non invasive, come fotografie aeree, radar posti sottoterra e misurazioni tramite magnetometri.


    gladiatori




    Fonte: http://www.scienzamente.com/storia/rinvenu...ladiatori/1267/
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2014, 23:18   53 views
  Share  
.