LA MUMMIA di XIN ZHUI

02 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LA MUMMIA di XIN ZHUI


    220px-Xin_Zhui_1


    (Ricostruzione artistica di Xin Zhui)



    Xin Zhui, conosciuta anche come Lady Dai o Marchesa di Dai, fu moglie di Li Cang, il Marchese di Dai, durante la Dinastia Han ( 206 AC - 220 DC). E' diventata famosa più di duemila anni dopo la sua morte, quando è stata scoperta la sua tomba all'interno di una colline conosciuta col nome di Mawangdui, a Changsha, Hunan, Cina. All'apertura della tomba gli archeologi trovoarono i suoi resi eccezionalmente conservati insieme a centinaia di manufatti di valore e documenti. Il suo corpo ed i suoi tesori sono attualmente conservati presso il Provincial Museum di Hunan, che occasionalmente ne organizza la mostra.

    CHANGSA_zps0e22ee28


    Nel 1971, dei lavoratori che stavano scavando un rifugio antiaereo per un ospedale vicino a Changsha portarono alla luce la tomba di Xin Zhui, così come le tombe di suo marito e di un giovane che si pensa sia il loro figlio. Con l'aiuto di oltre 1.500 studenti delle scuole superiori locali, gli archeologi hanno iniziato una grande scavo del sito a partire dal gennaio 1972. Corpo di Xin Zhui è stato trovato all'interno di quattro casse rettangolari di pino che stavano una dentro l'altra e che sono state sepolte sotto strati di carbone e argilla bianca. Il cadavere era avvolto in venti strati di tessuto legati con nastri di seta.

    Lady-of-Dai-mummy_zpsad5738b2



    Il corpo di Xin Zhui è in un notevole stato di conservazione. La sua pelle era morbida e umida, con i muscoli che consentivano ancora di flettere le articolazioni delle braccia e delle gambe, ogni caratteristica è rimasta intatta dalle ciglia e i peli nelle sue narici, il sangue era ancora nelle vene. Quando è stata rimossa dal sepolcro, l'ossigeno presente nell'aria ha intaccato immediatamente il suo corpo e così lo stato in cui si vede oggi non è uguale a quando è stata trovata. Tuttavia, quando gli scienziati forensi hanno condotto l'autopsia sulla Mummia, sono rimasti di stucco nel constatare che il corpo era nello stesso stato di quello di un individuo morto da poco.

    MUMMY3MANO_zpscfc003e8


    L'autopsia ha rivelato che tutti i suoi organi erano ancora intatti, anche i polmoni e il nervo vago, che è sottile come i capelli. Nelle vene sono stati trovati coaguli di sangue e sono state trovate prove di un attacco alle coronarie, così come di una serie di altri disturbi e malattie, come il diabete, pressione alta, colesterolo alto, malattie del fegato e calcoli biliari. Lady Dai morì per un attacco di cuore all'età di 50 anni, causata da obesità, mancanza di esercizio fisico e una dieta troppo indulgente. Quando stavano ancora studiando i suoi organi, i patologi hanno trovato 138 semi di melone non digeriti nel suo esofago, stomaco e intestino. I semi di melone vengono digeriti in circa 1 ora, così gli scienziati sono stati in grado di determinare che morì poco dopo aver mangiato alcuni meloni. Gli archeologi e patologi non hanno determinato tutti i fattori del suo stato di conservazione, ma hanno alcuni indizi.

    Lady-of-Dai-mummy-2_zps99d1a25a



    La scoperta in campo archeologico e scientifico sono in continua crescita nel 21 ° secolo, in particolare nel settore della conservazione di antichi resti umani. Nel 2003 degli scienziati hanno sviluppato un "compound segreto" che è stato iniettato nei vasi sanguigni ancora esistenti Xin Zhui per assicurare la sua conservazione. La ricerca, presso il Museo Provinciale Hunan, prosegue nello sforzo di perfezionare la conservazione cadavere, utilizzando Xin Zhui come il principale candidato per tali procedure.

    mummy5_zpsc17d3868


    Xin Zhui condusse uno stile di vita stravagante. Aveva i suoi musicisti personali, che faceva esibire nelle feste e come intrattenimento personale. Forse partecipava anche lei, suonando il qin, strumento a corde che è stato tradizionalmente associato con raffinatezza e intellettualità. In quanto nobile, Xin Zhui ebbe anche accesso a una varietà di cibi imperiali, tra cui vari tipi di carne, che erano riservati alla famiglie reale ed i membri della classe dirigente. Gran parte del suo abbigliamento era in seta e altri tessuti preziosi, e possedeva una varietà di prodotti cosmetici.

    Lady-of-Dai-mummy-3



    Gli archeologi hanno trovato la camera di sepoltura di Lady Dai piena di più di 1.000 reperti preziosi - tessuti pregiati, prelibatezze bizzarre (come il bruco fungo), un guardaroba completo di oltre 100 capi in seta, 182 pezzi di vasellame laccato, e 162 figurine in legno intagliato che rappresentano il grande esercito di servi che sarebbero stati al suo servizio nell'aldilà. L'opulenza trovata all'interno della tomba ha rivelato un mondo in cui i ricchi e i potenti non solo desideravano vivere per sempre - se lo aspettavano. Il servizio laccato è stato considerato come il più prezioso di tutti i manufatti. La collezione di piatti, ciotole, vassoi, vasi, vasche e box wc erano tutti parte dei tesori, il nero profondo e l'audace rivestimento rosso sono in condizioni quasi perfette, come il giorno in cui fu sepolto. -

    2-3-3-3






    Credits :
    www.ancient-origins.net/ancient-pla...ai-mummy-001357
    http://en.wikipedia.org/wiki/Xin_Zhui
    www.hnmuseum.com/hnmuseum/eng/whatson/exhibition/mwd_3.jsp
    Video



    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    Edited by Sylvhia - 28/6/2014, 15:28
     
    Top
    .
0 replies since 2/5/2014, 13:58   273 views
  Share  
.