I misteri della Cappella di Rosslyn - Scozia - Seconda Parte

1 Aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I misteri della Cappella di Rosslyn - Scozia - Seconda Parte




    rosslyn25

    Rappresentazione dell' "Ultima Cena"





    IL TEMPIO



    Un' aspetto basilare di qualsiasi forma di Esoterismo è la "Simbologia".

    Nell'Esoterismo massonico, il Simbolo costituisce una CHIAVE INTELLETTUALE che apre la mente alla ricerca della Verità interiore.

    Tale ricerca costituisce il fine del nostro cammino iniziatico ed è caratterizzata da due attività: SPECULATIVA ed OPERATIVA riguardanti, la prima, la nostra interiorità (Microcosmo) la seconda, la Loggia(Macrocosmo) dove i Lavori che noi dobbiamo svolgere, devono costituire dei momenti in cui le nostre energie interiori si devono unire per formare un Tempio Spirituale che si dovrà erigere sulle colonne che rappresentano le VIRTU' - tra le quali la LIBERTA', l'UGUAGLIANZA, la TOLLERANZA, l'UMILTA',1 la DIGNITA' - per poter creare quel campo energetico di origine sacra che ritengo sia l'UNITA', in modo, tale da potersi unire, degnamente, al Tempio Fisico in cui i Lavori stessi vengono svolti completando, in tal modo, quel significato intrinseco del simbolo che noi definiamo il TEMPIO.

    Intuiamo, quindi, tutti che per poter conseguire tale fine è importantissimo che al rispetto del rituale e all'adempimento dì tutte le formalità connesse, anteponiamo la necessaria condizione interiore affinché tutto si svolga nel disegno divino, ovvero dobbiamo essere in grado di immergerci in noi stessi, liberandoci dai pregiudizi, dalle falsità, dall'individualismo, dall’egoismo, dalla presunzione, dalla vanità.

    Diversamente. tali incrostazioni, che offuscano il nostro intelletto, non consentiranno di liberare la nostra spiritualità per conseguire quell'unità divina rappresentata dal TEMPIO.

    "COSTRUIRE TEMPLI ALLE VIRTU` E OSCURE E PROFONDE PRIGIONI AL VIZIO" "PER IL PROGRESSO DELL'UMANITA' e A.G.D.G.A.D.U." è quello che, tra l'altro, il nostro rituale ci richiama a tal proposito.


    rosslyn17




    Sono stati necessari ben 40 anni per poter realizzare il capolavoro medievale della cappella di Rosslyn, per dar vita ad un luogo di culto diverso da tutte le altre chiese del mondo. Il conte William Sinclair, che ne ordino' la costruzione nel 1446 e Sir. Gilbert Haye, che ne supervisiono' i lavori, erano due tra gli uomini piu' potenti e colti d'Europa. Abili scultori e incesellatori furono convocati per poter ricavare una libreria nella pietra che, al contempo, fosse anche un luogo carico di simbolismo.

    Tuttavia, poiche' il castello di Rosslyn, all'epoca, ospitava gia' una delle collezioni di libri piu' raffinata in Europa, oggi sono in molti a chiedersi che cosa abbia realmente spinto Sinclair e Haye a voler preservare la loro conoscenza intagliandola addirittura nella pietra. Forse avevano intuito l'arrivo di periodi buii in cui le chiese sarebbero state bruciate, i mistici perseguitati e la saggezza esoterica bannata come eresia. Se e' stato veramente cosi' allora i due avevano avuto piena ragione, poiche' tutte le fortune dei Sinclair furono distrutte, il castello assediato e la libreria dispersa.


    rosslyn14

    Cavaliere



    La Cappella di Rosslyn invece sopravvivette ai vari incendi di cui furono vittime molte altre chiese, resisti' all'assedio di Cromwell, a John Knox e al Calvinismo. Alle soglie del Sec. XIX, la Cappella era una rovina, e sarebbe caduta nel dimenticatoio se non avesse catturato l'immaginazione di Dorothy Wordsworth e della regina Vittoria. Oggi, grazie al ruolo assunto nel romanzo di Dan Brown, il Codice da Vinci, non sono pochi i fanatici che cercano di svelare il mistero che si cela nel piccolo villaggio del Midlothian.


    rosslyn9




    rosslyn15

    L'angelo capovolto si presume essere Lucifero




    Ricca in storie e simbolismo, enigmi, codici e messaggi segreti, la cappella continua ad ispirare visitatori incantanti dal suo fascino. Alcuni credono che nasconda tesori sepolti, che celi grandi segreti biblici, che sia un tempio per il culto pre-Cristiano, che serva da copertura ad una qualche conspirazione. Addirittura, nel 1999 un visitatore annuncio' che si trattava di una navicella spaziale che avrebbe lasciato la Terra nel 2000.

    Paradossalmente, anche la Chiesa Episcopale che tiene regolare servizio a Rosslyn, e' al centro di un revival vero e proprio, con predicatori che enfatizzano la natura ecologica e spirituale della Cappella di Sinclair, immersa tra i boschi. Chiunque giunga a Rosslyn riesce a dare una sua intepretazione personale e forse questo e' il vero segreto della Cappella.

    Ma quali sono i simboli che hanno generato tanta immaginazione e qual e' il messaggio che Haye e Sinclair volevano lasciare alle generazioni future?

    KING ARTHUR

    Le leggende arturiane sono rappresentate in diverse occasioni: si parte con la raffigurazione, sul vetro piombato della finestra vittoriana, del Santo Graal e dell'Ultima Cena. Su un pilastro accanto all'entrata ovest, sono raffigurati il drago rosso e il drago bianco: nella profezia di Merlino, indicavano l'invasione Sassone. Nonostante Merlino e Artu'siano personaggi associati con il sud-ovest dell'Inghilterra, vi sono molti legami con la Scozia. Si dice che Merlino sia morto a Stobo e che abbia combattuto nei boschi di Caledonia, di cui fa parte anche la zona di Rosslyn.


    rosslyn33

    L'alveare




    L'ALVEARE

    Fino a poco tempo fa, le api vivevano nell'alveare incesellato nel tetto della Cappella. Vi arrivavano volando attraverso un'entrata scavata al centro di un fiore. Le api erano il simbolo della dinastia Merovingia, i re francesci capelloni, che secondo alcuni (Michael Baigent, Richard Leigh, Henry Lincoln) erano i guardiani del tesoro dei Templari e i discendenti di Maria Maddalena.
    300 api d'oro furono ritrovate nella tomba del capo Merovingio Childeric e Napoleone ne aveva una appuntata sull'abito indossato durante l'incoronazione quando divenne Imperatore. L'alveare, con i suoi richiami all'oro, e' stato il simbolo dei tesori nascosti per secoli.


    rosslyn24





    MESSAGGI NASCOSTI

    Vi sono molti messaggi e codici nascosti. Si dice che i volti sulla cima dei piloni siano quelli del capomastro che contribui' a lavorare la pietra di Rosslyn, il suo apprendista e la madre che piange. Altri dicono che invece si tratti di Matteo, Maria e Gesu'. Un sistema elaborato di cubi descriverebbe invece la musica che, se trascritta correttamente, dovrebbe portare chi l'ascolta in Paradiso. Una sezione della volta della Cappella e' coperta con un sistema stellare che sembra riprodurre una mappa degli Stati Uniti. Nascosti tra le stelle, vi sono incisioni di Gesu', degli angeli e delle colombe della pace.


    rosslyn23




    I CUBI MUSICALI.


    Tra le molte sculture notevolmente intricate di Rosslyn vi è una sequenza di 213 cubi o "scatole" che sporgono dai pilastri e dagli archi con un assortimento diverso di disegni su di loro.

    Non è noto se questi modelli hanno un significato particolare a loro connessi, molte persone hanno cercato di trovare le informazioni codificate in loro, ma nessuna interpretazione si e' ancora dimostrata conclusiva.

    Purtroppo molti di questi 'contenitori' non sono originali, essendo stati sostituiti nel 19 ° secolo, dopo i danni provocati dall'erosione.

    Un recente tentativo di capire il motivo delle scatole è stato quello di interpretarle come una partitura musicale.

    I motivi sulle scatole in qualche modo assomigliano a disegni geometrici osservati nello studio della Cimatica.

    I modelli sono formati ponendo polvere su una superficie piana e la superficie vibrante a frequenze diverse. Abbinando questi modelli di Chladni con le note musicali corrispondenti alle stesse frequenze, il team composto da padre e figlio Thomas e Stuart Mitchell ha prodotto un brano che Stuart chiama il Mottetto di Rosslyn.
    [* Approfondimento in fondo alla pagina*]


    rosslyn38




    L'ISCRIZIONE

    Quasi tutte le storie di Rosslyn sono raccontate attraverso le immagini, con una sola eccezione. Un'iscrizione cita : Forte est vinum. Fortier est rex. Fortieores sunt mulieres: super om vincit veritas (il vino e' forte. Il re e' piu' forte. Le donne sono ancora piu' forti. ma su tutti vince la verita'). La frase e' stata estratta dal Libro di Ezra, del Vecchio Testamento e risponde all'indovinello lanciato dal re persiano Dario. Zerubabbel, colui che diede la risposta, divenne il costruttore del Tempio di Gerusalemme.


    rosslyn37

    L'Iscrizione





    MASSONERIA

    Alcuni sostengono che il Conte William Sinclair, colui che ordino' la costruzione di Rosslyn discendesse da uno dei membri dell'ordine dei Templari. I Templari suppostamente scoprirono un tesoro favoloso, o forse un grande segreto, tra le rovine del tempio di Gerusalemme. Alcuni ritengono che la stella ad otto punte riprodotta sulla tomba del nonno, William de St. Clair, lo identifichi come un membro dell'ordine. Molte delle incisioni di Rosslyn ricordano le iniziazioni massoniche, come uomini in ginocchio con mantelli attorno al collo.


    rosslyn39

    Stella o croce con otto punte





    rosslyn22

    The Master's Pilar, la Colonna del Maestro





    IL TEMPIO DI UNA DEA



    Un Cristo con barba e seni e' una delle immagini androgine rinvenute a Rosslyn. Secondo la tradizione medievale, le centinaia di angeli scolpiti nella pietra non appartengono ne' al genere femminile ne' tantomeno a quello maschile. Le donne sono in numero maggiore in molte scene bibliche soprattutto Marta, Maria e la Maddalena. Le rose e i lilla', simboli della saggezza femminile, ornano il tetto della Cappella.


    rosslyn40

    Fiori scolpiti sul tetto





    IL VELO DI VERONICA

    Sull'entrata a sud della Cappella, tradizionalmente usata come entrata per le donne, e' scolpito il velo di Veronica, una reliquia medievale, famosa per le sue proprieta' curative. La cosidetta Vera Icona si dice conservi l'impronta del viso di Cristo: il velo sarebbe stato offerto per pieta' a Gesu' sulla Via Crucis. La scultura, deliberatamente decapitata, incorpora i temi principali di Rosslyn: la guarigione, la compassione e la diretta esperienza di Dio.

    IL GIARDINO BOTANICO

    Una delle cose che colpisce immediatamente il visitatore e' la quantita' di piante riprodotte, che crescono dalle bocche delle statue, attorcigliandosi attorno a finestre e colonne. Sono state rinvenute molte immagini che raffigurano la guarigione dei malati
    e si pensa che le illustrazioni abbiano svolto la funzione di un'enciclopedia nella pietra. Soutra, a 11 miglia a sud di Rosslyn, ospitava uno dei piu' importanti giardini botanici Scozzesi, e molte delle piante di quel giardino sono state riprodotte a Rosslyn. Le leggende sostengono che alcune delle sculture rappresentino piante Americane sconosciute, tra cui il mais e l'aloe. Questo proverebbe che Henry, Principe delle Orcadi, era giunto in America 200 anni prima della nascita di Colombo.


    rosslyn10





    GLI UOMINI VERDI

    Vi sono oltre 100 raffigurazioni di uomini verdi che alcuni correlano alle religioni celtiche precristiane e druidiche. Ogni finestra vede rappresentato un uomo verde riconoscibile dagli stami di fiori che escono dalla bocca. La leggenda degli uomini verdi e' associata a Robin Hood, o Herne il Cacciatore di Greenwood, ma anche con Merlino. Ha una forte connessione con le tribu' zingare che a Rosslyn avevano una speciale protezione. Molti associano gli uomini verdi con la sola tradizione panteista inglese, ma sono un simbolo universale rintracciabile anche tra gli Egizi e nei tempi Indu'.


    rosslyn11




    L'AGNELLO DI DIO

    Il simbolo eraldico dell'Agnello di Dio, Agnus Dei, e' stato trovato sotto una finestra su lato nord della Cappella di Rosslyn. L'Agnello di Dio era uno dei simboli dei Templari e appare in molte Cappelle dedicate a quest'ordine. I Templari si arricchirono grazie all'introduzione delle pecore. Stranamente, l'agnello di Rosslyn guarda verso il Roslin Institute, a meno di un miglio dalla Cappella, dove Ian Wilmut e il suo team di medici diede vita alla pecora Dolly, il primo animale clonato da una cellula adulta. Alcuni hanno ravvisato un legame tra il reticolo di vigne e l'ellissi doppia del DNA. Forse Dolly e' l'equivalente del Santo Graal per i Templari?


    rosslyn20






    LA COLONNA DELL'APPRENDISTA


    rosslyn2

    The Prentice Pilar, la Colonna dell'Apprendista




    La colonna attorcigliata e inghirlandata che si innalza dalla bocca di draghi incastonati e' il grande capolavoro del capomastro di Rosslyn. L'interpretazione moderna la vuole come la colonna dell'apprendista, in onore del giovane che la scolpi' durante l'assenza del suo capomastro, il quale, dopo averne ammirato la bellezza, lo uccise per invidia. Molti credono che la storia sia soltanto fantasia e che rispecchi solo il racconto di Hiram Abif, il costruttore del Tempio di Gerusalemme.

    Le prime testimonianze la chiamano invece La colonna del Principe, in onore di William Sinclair, Principe delle Orcadi.
    I draghi sono rintracciabili nella mitologia nordica, alle radici di Yggdrasil, il grande frassino simbolo della vita.

    E' questo forse l'esempio più evidente dell'ambiguità di questa costruzione che, formalmente cristiana, presenta numerosi riferimenti e simboli a culture e religioni che col cristianesimo nulla hanno a che fare: qui, ad esempio siamo di fronte ad una raffinata raffigurazione dell'Albero della Vita della tradizione biblica, raffigurazione integrata da alcuni riferimenti pagani come i draghi (figure sconosciute alla mitologia ebraico-cristiana) posti alla base.

    Dalle fauci fuoriescono viti rampicanti che si estendono a spirale per tutta la lunghezza della colonna. Alcuni vedono in questo un legame con la mitologia nordica, secondo la quale un drago rosicchia le radici dello Yggdrasil , il grande albero cosmico che sostiene l'Universo.

    Alcune teorie, inoltre, suggeriscono che questa colonna possa contenere uno scrigno di piombo in cui è nascosta la leggendaria coppa usata da Gesù in occasione dell’Ultima Cena, e successivamente usata per raccogliere il suo sangue, il Santo Graal.


    rosslyn1

    La colonna dell'Apprendista




    LADY CHAPEL

    La cappella sorge su quattordici pilastri che formano una galleria di dodici archi a sesto acuto su tre lati della navata. Alla fine, ad est, tra la quattordicesima colonna e le penultime paia di colonne formano una divisione in tre colonne tra la navata e la Lady Chapel. I tre pilastri all'estremità orientale della cappella sono chiamati, da nord a sud: la colonna del Maestro, la colonna dell'operaio o dell'Artigiano (the Journeyman Pilar), e il più famoso, la colonna dell' Apprentista.*****

    Gli otto archi a sesto acuto nella lady Chapel rafforzano il tema ottagonale.


    rosslyn49

    Gli otto archi a sesto acuto nella Lady Chapel e la colonna dell'operaio a sinistra, a destra la colonna dell'Apprendista







    LA CRIPTA

    La Cripta, che si trova nella parte più orientale della costruzione, risulta apparentemente la parte per certi versi più insignificante, ma forse è invece quella più importante sotto il profilo iniziatico.

    Vi si accede da una scalinata che parte dalla colonna dell'Apprendista (Boaz) e, attraverso una porta, ci conduce in un vano di ridotte dimensioni e con modesti ornamenti.
    Tra questi citiamo solo una grossa croce dentellata (simbolo della famiglia St. Clair) con al centro la croce "pattente", alcuni angeli, ed una specie di sarcofago di ridottissime dimensioni (non più lungo di un metro) sul quale sono scolpite delle incisioni.


    rosslyn50




    Una in particolare riproduce la morte ed una figura che, camminando sopra un globo ed una sfera rappresentata da due cerchi concentrici, tende la mano ad un'altra figura seduta su una scala a tre pioli poggiata su un libro aperto. Quale miglior simbolo per rappresentare la scena dell'Iniziazione ?


    rosslyn51




    Una cosa curiosa all'interno della Cripta è rappresentata dalla presenza di una canna fumaria inserita nella parete principale a sud dell'edificio. Considerata l'usura dei gradini di accesso alla Cripta e la presenza di un focolare possiamo affermare che questa camera fu usata molto e per lunghi periodi di tempo.

    Da ciò alcuni autori affermano che la Cripta fungesse da "camera di mezzo" del santuario templare. La parete occidentale rimase aperta fino alla conclusione dei lavori di costruzione della cappella; è in questa stanza che gli artefici dell'opera ricevevano il salario; qui essi erano stati iniziati; qui avevano prestato il proprio giuramento di segretezza in qualità di Maestri del Marchio o Apprendisti Accettati.


    rossslyn53








    ROBERT THE BRUCE


    William de Sinclair, la cui tomba giace sul retro della cappella, mori' nel 1330 dopo aver cercato di portare il cuore di Robert the Bruce in Terra Santa. Era stato l'ultimo desiderio di Bruce quello di poter partecipare alle crucciate, ma l'unico pseudo tentativo fu Guarda Teba in Spagna quando 25 cavalieri Scozzesi, guidati da Sir James Douglas attaccarono i Mori e divisero l'esercito mussulmano. Quasi tutti i cavalieri furono uccisi, incluso i due fratelli Sinclair, tuttavia quella fu la prima sconfitta dei Mori di Spagna. Secondo una testimonianza,

    Douglas durante la carica mostro' il cuore di Bruce al nemico urlando "Vai, cuore impavido e noi comuni mortali ti seguiremo!"

    Un angelo scolpito in una finestra nel lato sud della cappella mostra un angelo che stringe una croce dei Sinclair e un cuore. Guardando sulla siistra di una delle finestre nella Lady Chapel, si scorge un volto sinistro, che si crede sia stato ricavato dalla maschera funebre di Rober The Bruce.


    rosslyn26





    [* Approfondimento]


    Cimatica




    Il termine cimatica designa una teoria, dovuta allo studioso svizzero Hans Jenny, che tenta di dimostrare un effetto morfogenetico delle onde sonore. Il nome cimatica è stato coniato dallo stesso Hans Jenny, e deriva dal greco kymatika (κυματικά) che significa “studio riguardante le onde” (da kyma (κΰμα) che significa “onda, flutto”).

    Gli studi di Ernst Chladni

    Il musicista e fisico tedesco Ernst Chladni osservò nel XVIII secolo che i modi di vibrazione di una membrana, o di una lastra, possono essere visualizzati cospargendo la superficie vibrante con polvere sottile (ad esempio polvere di licopodio, o anche semplice farina o sabbia fine). La polvere, infatti, si sposta per effetto della vibrazione e si accumula progressivamente nei punti della superficie in cui la vibrazione è nulla.

    Nel caso di una vibrazione stazionaria, questi punti formano un reticolo di linee, dette linee nodali del modo di vibrazione. I modi normali di vibrazione, e il reticolo di linee nodali associato a ciascuno di questi, sono completamente determinati (per una superficie con caratteristiche meccaniche omogenee) dalla forma geometrica della superficie e dal modo in cui la superficie è vincolata.

    Sollecitando in modi diversi la vibrazione della superficie si eccitano modi normali differenti, e quindi si osservano di volta in volta solo alcuni degli infiniti reticoli nodali propri del corpo vibrante.

    Esperimenti di questo tipo, eseguiti in precedenza da Galileo Galilei verso il 1630 e da Robert Hooke nel 1680, furono successivamente perfezionati da Chladni, che li presentò sistematicamente nel 1787 in Entdeckungen ùber die Theorie des Klanges (Scoperte sulla teoria dei suoni).

    Questo fornì un importante contributo alla comprensione dei fenomeni acustici e del funzionamento degli strumenti musicali. Le figure così ottenute (con l'ausilio di un archetto di violino che sfregava perpendicolarmente lungo il bordo di lastre lisce ricoperte di sabbia fine) sono tuttora designate con il nome di "figure di Chladni".


    Ernst_Chladni_tab_II

    Tabella rappresentante alcune figure di Chladni.




    L'opera di Hans Jenny

    Nel 1967 il medico svizzero Hans Jenny, seguace delle dottrine antroposofiche di Rudolf Steiner, ha pubblicato il primo di due volumi intitolati Kymatic, nel quale - traendo ispirazione dalle esperienze di Chladni - ha sostenuto l'esistenza di un sottile potere attraverso il quale il suono struttura la materia.

    Nei suoi esperimenti egli poneva sabbia, polvere e fluidi su un piatto metallico collegato ad un oscillatore che produceva un ampio spettro di frequenze. La sabbia o le altre sostanze si organizzavano in diverse strutture caratterizzate da forme geometriche tipiche della frequenza della vibrazione emessa dall’oscillatore.

    Secondo Jenny queste strutture, che ricordano i mandala ed altre forme ricorrenti in natura, sarebbero la manifestazione della forza invisibile del campo vibrazionale ed ogni forma conterrebbe le informazioni sulle vibrazioni che l’hanno generata.

    Hans Jenny fu particolarmente impressionato da un'osservazione: imponendo una vocalizzazione in antico sanscrito come l’OM (Aum) (conosciuto dagli induisti e buddhisti come il suono della creazione e corrispondente al Verbo, al Logos della Bibbia occidentale) la polvere di licopodio rispondeva alle vibrazioni sonore generando un cerchio con un punto centrale, simbolo con il quale antiche popolazioni indiane rappresentavano lo stesso mantra OM (Aum).

    Non per nulla Pitagora aveva già intuito e sosteneva che "la geometria delle forme è musica solidificata".

    In effetti, per una lastra di forma circolare, appoggiata nel centro (oppure al bordo, o comunque in un insieme di punti dotato di simmetria centrale), i reticoli nodali dei modi di vibrazione presentano tutti una qualche simmetria centrale: quindi l'osservazione di Jenny è perfettamente coerente con proprietà matematiche ben note.

    Dal punto di vista fisico-matematico, tuttavia, la forma dei reticoli nodali è predeterminata dalla forma del corpo posto in vibrazione (nel caso di onde acustiche in un gas, dalla forma della cavità in cui il gas è contenuto).

    L'onda sonora incidente, pertanto, non influenza affatto la forma del corpo vibrante né la forma dei reticoli nodali: l'unica cosa che cambia per effetto della vibrazione è la disposizione della sabbia di cui il corpo è stato cosparso. L'immagine formata dalla sabbia, a sua volta, è influenzata dallo spettro di frequenze della vibrazione incidente solo in quanto ogni modo di vibrazione è caratterizzato da una specifica frequenza: pertanto, dallo spettro del segnale che eccita la vibrazione dipende quali reticoli nodali siano effettivamente visualizzati.

    I fenomeni fisici coinvolti nella formazione delle figure di Chladni sono perfettamente spiegati dalla fisica classica. Nella ricerca (propria di alcuni indirizzi della spiritualità New Age) di analogie fra intuizioni filosofico-religiose e aspetti della fisica moderna, si sono individuati paralleli fra i fenomeni descritti dalla cimatica, la formulazione ondulatoria della meccanica quantistica, e i fenomeni che portano alla formazione di strutture frattali; dal punto di vista fisico, tuttavia, queste connessioni non hanno alcun fondamento.

    Gli apparati sviluppati dai cultori della cimatica per la visualizzazione dei reticoli nodali hanno ispirato opere nel campo delle arti visive e della musica contemporanea.


    Cymatics%2Ccomplex

    Hans Jenny ha creato questa immagine durante i suoi studi di cimatica.





    The Rosslyn Stave Angel - Music Cipher - Stuart Mitchel



    by Stuart Mitchell Music





    Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Cimatica


    Fonti: http://beldanubioblu.iobloggo.com/503/3/&cid=292617


    http://en.wikipedia.org/wiki/Rosslyn_Chapel

    https://sites.google.com/site/gruppomizar/...ella-di-rosslyn

    www.the-big-picture.org.uk/wp/?page_id=3912


    http://en.wikipedia.org/wiki/Rosslyn_Chapel
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2014, 09:06   744 views
  Share  
.