Scoperte nella Valle dei Re: 50 mummie nel Museo del Cairo potrebbero essere i figli di Thutmosi III

1 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperte nella Valle dei Re: 50 mummie nel Museo del Cairo potrebbero essere i figli di Thutmosi III e Thutmosi IV.




    mummia1

    Parigi, Louvre, Mummia Egiziana




    Un'immensa necropoli con circa 50 mummie è stata scoperta nella Valle dei Re, in Egitto, nella provincia di Luxor. Le mummie ritrovate permettono di identificare più di 30 personaggi tra principi e principesse fino a questo momento completamente sconosciuti. A lavoro un'equipe di archeologi dell'Università di Basilea, in collaborazione con il Ministero delle Antichità egiziane.

    La Valle dei Re nasconde ancora dei segreti. Dal momento in cui i ricercatori hanno iniziato a pensare di aver scoperto tutto, lunedì 27 aprile, il Ministero egiziano delle Antichità annuncia la scoperta di un'immensa necropoli. Scoperta nella provincia di Luxour, nel Sud dell'Egitto, sita a nord-ovest della Valle dei Re, non molto distante dalla tomba di Tutankhamon, la necropoli contiene circa 50 mummie o resti di mummie, alcune di queste bene conservate.

    Il ritrovamento potrebbe dare una svolta ai numerosi studi, ancora in fermento, sulla civiltà egiziana. Secondo quanto comunicato dal Ministero egiziano delle Antichità, potrebbe, infatti, trattarsi del ritrovamento delle mummie dei membri della famiglia regnante della XVIIIesima dinastia faraonica (1570-1293 a.C.) del Nuovo Regno e in particolare dei figli dei re Thutmosi III (1504 - 1450 a.C.), considerato il Napoleone dell'Antico Egitto per le sue grandi doti di stratega militare, e Thutmosi IV (1419 - 1386 a.C.)

    Sul luogo sono stati rinvenuti anche i resti di alcuni sarcofagi, maschere mortuarie e vari vasi canopi, che dovevano contenere le viscere dei defunti. I canopi avevano come coperchio la testa delle divinità protettrici e proprio nella XVIII dinastia, durante il Nuovo Regno, questa forma di iconografia aveva avuto un forte sviluppo. Tutti i canopi recano l'iscrizione di circa 30 nomi di principi e principesse a noi ancora sconosciuti.

    Gli scavi nella necropoli sono stati avviati dall'Università svizzera di Basilea di concerto con il governo egiziano, concentrandosi sulla traduzione delle iscrizioni presenti sui canopi. Alcune delle 50 mummie sono state rinvenute in buono stato di conservazione, identificate con i resti dei nuovi nati, come afferma il responsabile delle ricerche archeologiche del posto. La necropoli è stata, infatti, più volte rimaneggiata nei secoli e, come tutte le altre tome, depredata. Il ritrovamento riveste particolare importanza nel campo della ricerca di personaggi non conosciuti fino a questo momento, permettendo di allargare gli studi e ottenere ulteriori informazioni su questa civiltà di cui si conosce tanto e allo stesso tempo ancora molto poco.


    Fonte: http://news.supermoney.eu/cronaca/2014/04/...iv-0088579.html
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2014, 15:59   97 views
  Share  
.