Gesù: il primo dipinto scoperto in una tomba in Egitto? Gli archeologi catalani ne valutano la verid

1 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gesù: il primo dipinto scoperto in una tomba in Egitto? Gli archeologi catalani ne valutano la veridicità




    Gesu1




    Un giovane, con i capelli ricci, vestito con una tunica corte e con la mano alzata come se stesse dando la benedizione. E' questa l'immagine di Gesù, che secondo un team di archeologi catalani dovrebbe essere una delle prime raffigurazioni di Cristo.

    L'effige dipinta su una tomba è stata ritrovata dalla squadra di ricercatori della Societat Catalana d’Egiptologia che nell'ambito degli scavi presso la città antica di Oxirrinc hanno rinvenuto una struttura sotterranea: una serie di tombe interrate risalenti al 6° e 7° secolo. Tra i vari dipinti di epoca copta o paleocristiana, anche questa effige che Josep Padró, il capo degli archeologi, ha definito una scoperta "straordinaria". "Potremmo essere di fronte ad un'immagine molto precoce di Gesù Cristo ", ha detto Padró a La Vanguardia .

    Gli archeologi ritengono che la tomba apparteneva ad un noto scrittore e una famiglia di sacerdoti. I ricercatori hanno rimosso 45 tonnellate di roccia per accedere alle tombe. Dopo la scoperta, gli archeologi stanno tentando di tradurre le iscrizioni che circondano il dipinto della cripta rettangolare nel tentativo di accertare l'identità dell'uomo. Se gli studi dovessero confermare la scoperta, si tratterebbe della più antica immagine di Gesù Cristo ad oggi esistente.

    Nel 2011, gli archeologi che lavoravano nei pressi del Mar di Galilea avevano scoperto un libretto di 2.000 anni fa con quella che allora si pensava fosse una delle prime raffigurazioni di Gesù. Il libretto portava la scritta "Salvatore di Israele" ed è stato trovato in una grotta in Giordania tra altri manufatti antichi.



    Fonte: http://www.huffingtonpost.it/2014/04/30/pr..._n_5238507.html
     
    Top
    .
0 replies since 1/5/2014, 16:35   20 views
  Share  
.