“Ritrovato il relitto della Santa Maria di Cristoforo Colombo”

13 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    “Ritrovato il relitto della Santa Maria di Cristoforo Colombo”




    caravelle1




    La Santa Maria, l’ammiraglia della flotta di caravelle con le quali Cristoforo Colombo salpò dalla Spagna nell’agosto del 1492, potrebbe presto tornare alla luce. L’esploratore subacqueo americano Barry Clifford sostiene di avere localizzato il relitto al largo della costa settentrionale di Haiti.




    Presto la Santa Maria, la più grande delle navi con le quali Cristoforo Colombo salpò dalla Spagna nel lontano agosto 1492, potrebbe tornare alla luce. Un famoso esploratore americano, Barry Clifford, sostiene infatti di aver localizzato il relitto della nave di Colombo al largo della costa settentrionale di Haiti.

    Se la notizia fosse confermata si tratterrebbe certamente di uno dei più importanti ritrovamenti della storia. “Tutta la geografia, la topografia marina e le prove archeologiche suggeriscono fortemente che il relitto corrisponde a quello della famosa caravella di Colombo, la Santa Maria”, così Clifford nella ricostruzione dell’Independent.

    Al momento il team guidato dall’esploratore si è limitato a fotografare e fare misurazioni nell’area del naufragio e quello che servirebbe è uno “scavo archeologico dettagliato”. Secondo quanto spiegato dagli esploratori, l’identificazione del relitto è stata resa possibile grazie a diverse scoperte fatte da altri archeologi negli anni scorsi e inoltre Clifford si è avvalso delle informazioni contenute nei diari di Colombo per localizzare il relitto.

    Relitto che è stato localizzato nel punto esatto nel quale Colombo disse che la nave si incagliò, oltre 500 anni fa. L’ammiraglia del navigatore genovese partì dal porto di Palos, in Andalusia, il 3 agosto 1492 insieme alla Pinta e alla Nina e s’incagliò su una barriera corallina al largo di Haiti il 25 dicembre dello stesso anno.

    Secondo Clifford la prova che il relitto sia quello della caravella di Cristoforo Colombo sarebbe il cannone del XV secolo rinvenuto su un fianco della nave. “Abbiamo informato il governo haitiano della nostra scoperta e siamo ansiosi di lavorare con loro e con i colleghi haitiani per garantire che il sito venga protetto e preservato”, ha aggiunto l’esploratore dicendosi fiducioso del fatto che i lavori di scavo del relitto porteranno alla prima e dettagliata prova archeologica della scoperta dell’America da parte di Colombo.

    L’inchiesta viene finanziata dalla rete televisiva americana History channel che si è assicurata i diritti esclusivi per produrre un importante programma televisivo sul tema.


    Fonte: http://www.fanpage.it/ritrovato-il-relitto...toforo-colombo/
     
    Top
    .
0 replies since 13/5/2014, 18:49   59 views
  Share  
.