Rinvenuta la tomba del”faraone dimenticato” in Egitto, grande scoperta per l’archeologia

4 Giugno 20214

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rinvenuta la tomba del”faraone dimenticato” in Egitto, grande scoperta per l’archeologia




    tombagigante1




    Enorme tomba di un faraone sconosciuto rinvenuta in Egitto




    E’ rimasta nascosta per migliaia di anni, ma un gruppo di archeologi americani è riuscito a trovare l’enorme complesso funerario del faraone finora quasi del tutto sconosciuto. La tomba presenta una colorazione rosa, poichè si tratta di quarzite rosa risalente a ben 3800 anni fa, e secondo il governo egiziano che ha effettuato i primi studi si tratta della tomba del faraone Sobekhotep della tredicesima dinastia.

    I ricercatori appartengono alla University of Pennsylvania hanno portato alla luce poche settimane fa l’unica traccia fin’ora mai trovata (ad eccezione di pochi geroglifici) dell’antico faraone, passato praticamente inosservato alla storia.

    La ricerca sarebbe stata portata a termine dopo un’attentissima lettura dei geroglifici, e dopo il ritrovo della tomba, ricollegando poi il complesso funebre rinvenuto al nome del legittimo proprietario. Secondo Mohamed Ibrahim si tratta di uno dei primissimi esponenti della tredicesima dinastia, che regnò in Egitto durante il periodo intermedio, ma si sa così poco sul faraone e sulla dinastia che non tutti concordano.

    Alcuni esperti della History Blog credono che il sarcofago di ben 60 tonnellate di peso possa essere realizzato con la pietra calcarea delle cave di Tura, distanti però ben 300 km dal sito.


    Lo scheletro del preventivamente, faraone sconosciuto, ora pharoh Woseribre Senebkay, giace ora nei laboratori addetti. Il corpo del re era stato originariamente mummificato, ma ladri, hanno depredato questo corpo.


    tombagigante5





    La tomba si articola di quattro camere, con cui una camera sepolcrale decorata con le immagini delle dee Nut, Nefti, Selket e Iside. Sulla tomba è possibile leggere l’iscrizione “sovrano dell’Alto e del Basso Egitto”. Dentro il complesso funerario sono stati rinvenuti alcuni canopi che una volta conservavano le viscere del faraone.

    Trovati anche tanti oggetti in oro e altri metalli preziosi, il famoso corredo funebre, che verrà analizzato attentamente dagli esperti per giungere a nuove informazioni su quello che è stato chiamato “il faraone dimenticato”. Si può ovviamente capire che le informazioni su questa figura sono davvero pochissime e che potrebbe essere una clamorosa scoperta per l’archeologia egiziana.


    tombagigante3




    Fonte: http://www.centrometeoitaliano.it/rinvenut...0/?refresh_cens
     
    Top
    .
0 replies since 4/6/2014, 20:02   94 views
  Share  
.