L'Ologramma

21 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    1,067

    Status
    Offline

    L'Ologramma


    consigliojedi_zps1af586de


    Questa è un'immagine tratta da Star Wars. L'Alto Consiglio dei Jedi è riunito nel Tempio....
    Non tutti i partecipanti sono però presenti fisicamente , alcuni sono rappresentati dal loro ologramma.
    Questo accade, per ora solo nei film ma sicuramente in futuro questo rappresenterà una realtà anche nel nostro mondo. Faremo visita ad amici che vivono lontano...faremo videochiamate in 3d...assisteremo ad una partita di calcio ...ad un concerto... senza muoverci da casa! Da un lato può essere una comodità ...dall'altro... beh la pigrizia regnerà sovrana!

    Ma che cosa è un ologramma?


    Un ologramma (parola derivante dal greco antico il cui significato è descrivo tutto) è un’immagine o pattern d’onda interferenti che si ottengono con l’utilizzo di laser. Grazie a questi pattern si riesce a creare e proiettare un’immagine tridimensionale. I primi ologrammi, però, risalgono alla metà del 1800 e venivano generati sfruttando le proprietà di riflessione di specchi sistemati in punti strategici per generare un’illusione ottica tridimensionale.


    illusionist1_zps2ff64bf9

    The Illusionist


    Nella versione originale uno specchio semitrasparente, posto tra il pubblico e la scena, riflette un oggetto presente in una camera adiacente al palcoscenico ma nascosta allo sguardo degli spettatori. Per esempio, se si tratta di un fantasma da far apparire in una stanza riprodotta sul palco, questo sarà diviso in due aree che riproducono due stanze perfettamente identiche. Una delle due sarà visibile al pubblico, l’altra sarà nascosta agli sguardi da uno specchio posizionato secondo un particolare angolo. All’interno di quest’ultimo ambiente si troverà l’attore che interpreta il fantasma, il quale, grazie a un gioco di luci, verrà riflesso dallo specchio in modo da apparire in scena.

    illusionist2_zpsc3ba808b

    The Illusionist


    Gli ologrammi sono stati usati nelle cerimonia d'apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra nel 2012 ma quello che ha avuto un successo mediatico è quello andato in scena al Coachella Festival dove sul palco è 'salito' Tupac Shakur, famoso rapper statunitense morto nel 1996, che ha scatenato i suoi affezionati fans.

    Tupac Hologram Snoop Dogg and Dr. Dre Perform Coachella Live 2012

    by westfesttv