Il Fascino dei Diamanti

01 Giugno 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Fascino dei Diamanti




    diamanti20




    l diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio; in particolare, il diamante è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura ottaedrica.
    Hanno origine nel mantello della Terra, dove esistono le condizioni di altissima pressione necessarie alla loro formazione. Si pensa che i diamanti ritrovati in superficie provengano da una profondità tra i 150 e i 225 km. I cristalli vengono portati alla superficie, inglobati in una roccia contenente molta olivina (detta kimberlite) da condotti vulcanici mediante eruzione. Questo dà origine ai camini diamantiferi dei giacimenti primari. In seguito, mediante erosione, la kimberlite può venire sgretolata, liberando i diamanti in giacimenti secondari, generalmente di tipo alluvionale.


    diamanti2

    Kimberlite




    I diamanti sono la modificazione cristallizzata del carbonio puro; essendosi formati, come il petrolio, in milioni di anni sono pertanto un minerale esauribile. I cristalli del diamante possono avere la forma di un ottaedro o di un esacisottaedro, talvolta con le facce curve. Talora, sulle facce dell'ottaedro, si possono notare delle trigoni, ossia delle incisioni triangolari. Alcune gemmazioni possono portare a cristalli piatti a forma di triangolo smussato. Altre forme in cui si presenta sono i rombododecaedri ed i cubi; tuttavia meno rari, comunque, sono i cristalli esacisottaedrici, cubici e dodecaedrici. Non mancano inoltre cristalli geminati o a simmetria tetraedrica.


    il-diamante-cullinam-primo-al-mondo

    Diamante Cullinan




    Il colore è vario, così come le dimensioni dei cristalli, che molto raramente superano quelle di una nocciola. Il record di grandezza per un diamante grezzo spetta al diamante Cullinan, trovato nel 1905 nella Premier Mine del Sudafrica. Perfetto nella limpidezza e nel colore, pesava 3.025 carati (605 grammi); tagliato in 105 pietre lavorate, le più grandi pesano 516,5 e 309 carati (fino al 1988 i più grandi diamanti lavorati). Attualmente il più grande diamante lavorato è il Golden Jubilee di 545,67 carati, trovato nel 1985 in Sudafrica.


    The-Golden-Jubilee-Diamond

    Diamante Golden Jubilee




    Grazie alla sua durezza, il diamante può essere graffiato soltanto da altri diamanti ed è in grado di conservare la lucidatura per lunghi periodi di tempo: è quindi adatto ad essere indossato quotidianamente resistendo molto bene all'usura, e di conseguenza è ampiamente usato in gioielleria.
    I diamanti più famosi del mondo

    Oltre al Golden Jubilee e il Cullinan vi sono altri diamanti celebri e preziosissimi



    Il Diamante Hope




    diamanti15





    Il diamante Hope è un diamante di un insolito e profondo colore blu, del peso di 44,5 carati (8,9 grammi), attualmente è custodito presso lo Smithsonian Natural History Museum (Museo Nazionale di Storia Naturale Smithsonian) di Washington.

    Deve la sua notorietà non soltanto alla sua eccezionale bellezza (anche se per dimensioni è ampiamente superato da altri diamanti famosi) ma anche alla sua triste fama di portasfortuna d'eccezione: salvo pochi proprietari - che comunque si trovarono in guai d'ogni sorta - tutti coloro che hanno potuto vantare il possesso della pietra hanno avuto sorte nefasta.


    Il Verde di Dresda





    diamanti17




    Il verde di Dresda è il diamante di colore verde più grande del mondo (40, 72 carati).

    È conservato in un museo all'interno del castello di Dresda. Il colore verde è estremamente raro nei diamanti, e si ritiene sia dovuto ad esposizione a materiali radioattivi.

    Il diamante proviene molto probabilmente dalle celebri miniere di Golconda in India, ma la data del suo ritrovamento non è nota. Le prime notizie della sua esistenza risalgono al 1722, riportate in un articolo di una rivista inglese. Un mercante olandese lo vendette alla fiera di Dresda del 1742 al re Augusto III di Polonia.

    Nel 1768 il diamante fu inserito in un ornamento estremamente prezioso, comprendente altri due diamanti di grande caratura e 411 pietre preziose di dimensioni medie o piccole.

    Nel 2000 la gioielleria Winston di New York organizzò un'esposizione di gioielli alla Smithsonian Institution di Washington, in cui comparivano anche il diamante verde di Dresda e l'Hope, il diamante blu più grande del mondo.


    Il Regént




    diamanti19




    Il Regént è un diamante di 140,64 carati con taglio a brillante, quasi incolore (leggermente azzurro), scoperto nel 1698 a Golconda in India.

    Quando fu scoperto pesava 426 carati e fu acquistato dal governatore di Madras, l'inglese Thomas Pitt, per una cifra equivalente a circa centomila dollari. La gemma fu portata in Inghilterra nel 1702 per il taglio, che fu eseguito a brillante (una tecnica per allora nuova, che pare sia stata ideata da gioiellieri di Venezia), assumendo il peso finale di 140,64 carati (circa 28 grammi). Dal diamante grezzo furono ricavati diversi diamanti più piccoli, che vennero venduti allo zar di Russia Pietro il Grande.

    Il 6 giugno 1717 il Reggente di Francia, Filippo II di Borbone-Orléans, acquistò da Pitt per 135.000 sterline quello che all'epoca era il più grande diamante nel mondo. Da allora divenne noto con il nome "Le Régent".

    Da allora il diamante fece parte dei gioielli della corona di Francia, ed abbellì la corona del re Luigi XV. Nel 1804 Napoleone Bonaparte volle che il diamante Régent fosse incastonato sull'elsa della sua spada.

    Nel 1887 fu venduto a privati ed ora è conservato nel Museo del Louvre a Parigi.


    Il Sancy




    diamanti11




    Il Sancy, detto anche Grand Sancy, è un celebre diamante di 55,23 carati, leggermente giallo, tagliato a forma di scudo. Oltre che per la sua notevole caratura il Sancy è famoso per la sua lunga storia, legata a molti monarchi europei e a prestigiose famiglie.
    Il diamante Sancy è ancora conservato nella galleria di Apollo del Louvre, assieme ad altri famosi diamanti appartenuti alla corona francese, tra cui il Régent e l'Hortensia.


    Il Koh-i-Noor





    diamanti13




    Il Koh-i-Noor è un celebre diamante da 105 carati (21,6 g) che è stato per molto tempo il più grande diamante conosciuto al mondo.
    La prima citazione scritta di un diamante la cui descrizione corrisponda al Koh-i-Noor la si trova nelle memorie di Babur, primo sovrano della Mogul India, nel 1526. La pietra faceva parte di un bottino di gioielli sequestrati da Babur a seguito di una vittoria.

    Appartenne a diversi sovrani indiani e persiani, che combatterono accanitamente per esso in vari momenti della storia; divenuto successivamente bottino di guerra, venne infine a fare parte dei gioielli della corona britannica quando il primo ministro inglese Benjamin Disraeli proclamò la regina Vittoria imperatrice d'India nel 1877. Il diamante pesava ancora circa 186 carati, ma, come aveva già riferito il marchese di Dalhousie, governatore generale dell'India:"Il Koh-i- Noor è tagliato male, non è brillante". Aveva infatti un taglio a rosa che poco ne risaltava la bellezza. Fu per questo che il principe consorte Albert prese la decisione di farlo ritagliare. Con il nuovo taglio ovale, il Koh-i-Noor divenne assai più brillante, a discapito però del suo peso: ne perse quasi il 42%, portandosi ai 105 carati odierni.

    Come tutti i gioielli importanti, il Koh-i-Noor porta con sé molte leggende; si ritiene infatti che porti molta sfortuna o addirittura la morte a qualunque maschio osi indossarlo o solo lo possieda. Viceversa si ritiene che porti fortuna alle donne che lo possiedono.

    Nel rispetto di questa leggenda il diamante è ora montato sulla corona della regina madre - unica corona realizzata in platino - perciò l'ultima persona ad averlo indossato è stata Elizabeth Bowes-Lyon, moglie di Giorgio VI e madre della regina Elisabetta II.
    Si trova presso la Torre di Londra


    diamanti14




    Comunque sia il taglio , a brillante, a cuore, a brillante ovale, a marquise o navette, huit-huit, a goccia, a smeraldo, a carré, a baguette, a trapezio, a rosa olandese, a rosetta (ormai in disuso) oppure altri tagli più recenti che si stanno piano piano affermando nel campo della gioielleria: il princess, il radiant, il barion ed il cushion ricordiamo che ...

    "I diamanti sono i migliori amici delle donne..."


    Marilyn Monroe - Diamonds are a girl's best friend - Valentine Gift - Movie Scene HD


    by marcello6878x


    Video




    [URL=http://it.wikipedia.org/wiki/Diamante]http://it.wikipedia.org/wiki/Diamante[/UR
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2014, 09:27   197 views
  Share  
.