Scoperto "Pinocchio rex", dinosauro dal muso allungato

31 Maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperto "Pinocchio rex", dinosauro dal muso allungato




    dinosauropin1




    Un gruppo di scienziati dell'Università di Edimburgo, in Scozia, ha scoperto una nuova specie di tirannosauro caratterizzato da un muso allungato e che per questo è stato soprannominato Pinocchio rex.

    La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications. Il dinosauro, che appartiene alla famiglia del T. rex, viveva sulla Terra 66 milioni di anni fa, durante il tardo Cretaceo, e si trovava soprattutto in Asia.

    I tratti anatomici di questo predatore sono molto diversi da quelli dei tirannosauri: un teschio allungato e denti stretti e lunghi, differenti da quelli fitti che il T. rex aveva sule potenti mascelle. I campioni fossili che hanno permesso di fare la scoperta sono stati rinvenuti nella Cina meridionale e il nuovo dinosauro descritto è stato chiamato "Qianzhousaurus sinensis".

    Questo dinosauro viveva accanto agli altri tirannosauri ma senza essere in competizione diretta con loro, perché questi ultimi erano più grandi e probabilmente cacciavano prede diverse. Il Qianzhousaurus sinensis si estinse 66 milioni di anni fa, quando probabilmente un asteroide colpì la Terra.


    Fonte: http://www.saperescienza.it/news/storia-ar...gato-07-05-2014
     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2014, 00:56   30 views
  Share  
.