L'Auto Più Piccola del Mondo : la Peel P50

14 Giugno 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Auto Più Piccola del Mondo : la Peel P50


    p50_prototype


    1.372 millimetri di lunghezza e 991 millimetri di larghezza e con un peso a vuoto di 59 chilogrammi (130 libbre), fino al 2009 la P50 ha detenuto il record come l'auto più piccola mai di andare in produzione.
    Peel P50 è una microcar a tre ruote originariamente costruita dal 1962 al 1965 dalla Peel Engineering Company con sede nell'Isola di Man. Fino al 2009 ha detenuto il record della più piccola auto prodotta. Non ha la retromarcia ma una maniglia posteriore che consente di spostare fisicamente l'auto quando se ne verifica la necessità.
    Concepita come vettura da città, fu pubblicizzata come in grado di ospitare "Una persona adulta ed una borsa per la spesa". L'unica portiera della vettura si trovava sul lato sinistro e l'equipaggiamento comprendeva un unico tergiscristallo ed un unico fanale. I colori standard erano Bianco Daytona, Rosso Dragon e Blu Scuro. Il modello del 1963 veniva venduto a 199 Sterline. Ne furono prodotte 50 e solo 27 esistono ancora.

    97055_Rear_3-4_Web


    Nel 2010, una nuova società, la Peel Engineering Ltd, con sede in Inghilterra ( che non deve essere confusa con la Peel Engeneering Company con sede sull'Isola di Man), iniziò la produzione di un modello 'replica' . Esternamente l'auto è molto simile all'originale ma con molte differenze meccaniche nelle sospensioni, sterzo e trasmissione. Mossa da un motore elettrico e con una velocità massima di 16Km/h, questa versione fu prodotta come veicolo dimostrativo e non era omologata su strada. Nel 2011 iniziò una produzione di versioni a benzina e elettriche omologate. Furono utilizzati gli stessi colori dei modelli del 2010, solo il Blu Scuro venne cambiato in Blu Capri.

    La produzione avviene in Sutto-in-Ashfield, Inghilterra

    Il 28 Ottobre del 2007, la P50 fu protagonista di un segmento del programma sui motori della BBC, Top Gear su BBC Two, durante il quale il presentatore, Jeremi Clarkson, salì sulla macchina e la guidò nel centro di Londra per recarsi al lavoro. Clarkson, che è alto 196 cm, dimostrò che per le persone alte era possibile, sebbene difficoltoso, entrare nella P50. Una volta giunto alla BBC White City, uno degli edifici della BBc, portò la vettura oltre i parcheggi, tra i dissuasori, fino di fronte all'edificio, dopo di che la portò con se in ufficio. Mentre mostrava la vettura allo staff della produzione disse, "Non ho mai visto Il team di Top Gear così entusiasta per nessuna auto."

    _trident_peel_replica


    Poi portò la P50 al Centro Televisivo. Quando arrivò là, guidò la P50 attraverso i corridoi dell'edificio dove si trovano gli uffici, che include lo studio del BBC News 24 mentre i conduttori erano in onda, e usò un'ascensore standard per raggiungere una riunione cui partecipò rimanendo a bordo della vettura. Alla fine della riunione Clarkson riportò la vettura fuori dall'edificio e dichiarò che se la vettura avesse avuto la retromarcia sarebbe stato "il massimo in termini di mobilità personale". La vettura prese parte, nel 2009,ad un episodio di Xtra Factor, nel quale Holly Willoughby portò l'auto all'interno dello studio di X Factor. La P50 apparve anche in un episodio di Top Gear del 2013 dove fu paragonata alla 'P45', una più piccola e ironica vettura ideata e costruita per lo show dagli studenti dell'Università di Coventry.

    Jeremy_Clarkson_auto_tuta

    (P45)


    Qui potete vedere il video in cui Jeremi Clarkson guida la P50. Guardatelo è fantastico!

    The Smallest Car in the World at the BBC - Top Gear - BBC

    by TopGear



    Video








    http://en.wikipedia.org/wiki/Peel_P50
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2014, 23:44   106 views
  Share  
.