Oggetti magici trovati nei Caraibi

17 Giugno 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggetti magici trovati nei Caraibi




    magiaantica1




    Gli archeologi al lavoro su due piccole isole delle Isole Vergini britanniche, nei Caraibi, hanno scavato dei manufatti particolari, sepolti intenzionalmente sotto a due abitazioni in mezzo a delle piantagioni.

    Sembrano essere state poste lì per il loro potere magico, per proteggere gli abitanti contro il male, dice John Chenoweth, docente presso l’Università del Michigan-Dearborn.

    Su un’isola, gli archeologi hanno trovato un “grappolo” di palle di ferro, dal diametro di meno di 2 cm. Si trovavano in due buche scavate apposta, sotto a una residenza in una piantagione di zucchero.

    Lo scopo magico è descritto dai ricercatori Jacqueline Simpson e Steve Roud nel Dizionario del Folklore Inglese (Oxford University Press, 2002): “Il potere del ferro di respingere il male è molto ben attestato nel folcklore inglese e in tutta Europa – tutti i tipi di oggetti domestici, persino frammenti di ferraglia, venivano messi dentro case, stalle e scuderie come difesa contro la stregoneria o come contro-incantesimi”.


    Sull’altra isola, all’interno di altri posthole scavati sotto una residenza, il team di Chenoweth ha rinvenuto un guscio di buccino (un mollusco), lische di pesce e resti di un serpente. Chenoweth ritiene che la conchiglia, che avrebbe contenuto anche gli altri resti, fosse una cosiddetta “bottiglia della strega”: “Ha una lunga storia in Inghilterra e qualcosa che sembra essere connesso a pratiche spirituali pre-cristiane”, dice. Porre le ossa del serpente (che simbolizza qualcosa di negativo) dentro la conchiglia, potrebbe aver magicamente cancellato il potere negativo che la creatura rappresentava.

    Questa piantagione fu utilizzata dal 1720 fino al 1780 e produceva principalmente cotone. Curiosamente, i documenti indicano che il proprietario fosse membro della “Religious Society of Friends” (Società degli Amici), noti anche come quaccheri, un gruppo che tendeva a rifiutare tale oggetti rituali.


    magiaantica2




    Fonte: http://ilfattostorico.com/2014/06/03/ogget...ti-nei-caraibi/
     
    Top
    .
0 replies since 17/6/2014, 14:53   64 views
  Share  
.