Un dizionario dei gesti degli scimpanzé

9 Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un dizionario dei gesti degli scimpanzé




    null



    Un team di ricercatori scozzesi ha catalogato per la prima volta il significato di 36 gesti utilizzati dagli scimpanzé per comunicare in natura



    Per decenni abbiamo tentato di insegnare agli scimpanzé il nostro linguaggio dei segni. Oggi un team di ricercatori dell’Universitŕ scozzese di St. Andrews ha deciso di fare il contrario: imparare il linguaggio gestuale degli scimpanzé. Osservando 80 esemplari nel loro ambiente naturale, la foresta di Budongo in Uganda, gli scienziati sono riusciti a realizzare quello che definiscono un autentico “dizionario” dei gesti dei nostri cugini piů prossimi. Il loro studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, dimostrerebbe una tesi fino ad oggi controversa, cioč che gli scimpanzé allo stato naturale condividono un ricco patrimonio di gesti comunicativi con un significato codificato.

    “Sappiamo da oltre 30 anni che gli scimpanzé comunicano in questo modo”, spiega Richard Byrne, neuroscienziato della University of St. Andrews che ha coordinato la ricerca. “Ma per quanto possa sembrare strano, nessuno aveva ancora provato a rispondere alla domanda piů ovvia: cosa dicono effettivamente queste grandi scimmie?”.


    Per scoprirlo, i ricercatori hanno ripreso la colonia di scimpanzé di Budongo per oltre 18 mesi, registrando oltre 4.500 ripetizioni di gesti. Nel catalogo cosě raccolto hanno quindi isolato quelli effettuati al di fuori dei momenti di gioco (un contesto in cui i segni possono avere significati ambigui), identificando in questo modo il significato di 36 differenti gesti.

    “Come succede con le parole degli esseri umani, alcuni gesti possono avere diversi significati”, commenta Catherine Hobaiter, coautrice dello studio. “La scoperta importante č che il significato dei gesti degli scimpanzé rimane stabile per tutti gli esemplari che li utilizzano”.

    Qualche esempio del vocabolario degli scimpanzé?

    - Picchiettare su un altro esemplare vuol dire: “falla finita!”.

    - Scuotere una mano o colpire un oggetto con uno schiaffo vuol dire: “spostati”.

    - Sollevare un braccio vuol dire: “lo voglio/dammelo”.

    “Ora che abbiamo steso le basi del dizionario dei gesti degli scimpanzé, possiamo cercare le risposte ad alcune domande interessanti”, conclude Hobaiter. “Ad esempio, esistono gesti estremamente generici, il cui significato esatto deve essere compreso dal contesto in cui vengono usati? O sono piuttosto sottili variazioni nell’esecuzione dei gesti a determinarne il significato esatto?”.


    null




    Fonte: http://www.wired.it/scienza/ecologia/2014/...egli-scimpanze/
     
    Top
    .
0 replies since 9/7/2014, 14:18   27 views
  Share  
.