La Leggenda del Coniglio Lunare

16 Luglio 1014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Leggenda del Coniglio Lunare



    Secondo il folklore il Coniglio Lunare è un coniglio che vive sulla Luna, sulla base della pareidolia (un fenomeno psicologico che coinvolge uno stimolo vago e casuale, spesso un'immagine o un suono, che può essere percepito come significativo, una forma di apophenia, che è l'esperienza di vedere schemi o connessioni in dati casuali o senza senso. Alcuni esempi includono vedere immagini di animali o volti nelle nuvole, l'uomo della luna o il coniglio Luna, e ascoltare messaggi nascosti ascoltando delle registrazioni al contrario) che identifica i segni sulla Luna come sembianze di un coniglio.
    La storia è presente in molte culture, visibile nel folklore orientale e la mitologia azteca.
    In Asia orientale, lo si vede con mortaio e pestello, ma il contenuto del mortaio differisce tra folklore cinese, giapponese e coreano.
    (Chang'e Flying to the Moon -1955 -Ren Shuai Ying)








    Nel folklore cinese, è spesso raffigurato come il compagno della dea della Luna, Chang'e, costantemente impegnato a battere il perstello nel mortaio per prepararle l'elisir di lunga vita; ma nelle versioni giapponesi e coreane, prepara gli ingredienti per la torta di riso.
    Storia
    In una precedente versione c'è un coniglio lunare appare nel Chu Ci, un'antologia della dinastia Han occidentale di poesie cinesi del periodo degli Stati Combattenti, in cui si rileva che insieme ad un rospo, sulla Luna c'è un coniglio che pestellare costantemente le erbe per gli immortali. Questo concetto è supportato da testi successivi, comprese le Letture imperiali dell'enciclopedia dell'Era Taiping della dinastia Song. Poeti della dinastia Han chiamano il coniglio lunare il "Coniglio di Giada" (玉兔) o il "Coniglio d'Oro" (金 兔), e queste definizioni erano spesso utilizzate al posto delle parole "della Luna". Un famoso poeta del periodo della dinastia Tang, Li Bai, racconta nel suo poema "The Old Dust" come: "Il coniglio nella Luna pestelli invano le sue medicine "

    Folklore


    La lepre bianca che prepara sulla Luna l'elisir dell'immortalità sulla Luna, della mitologia cinese veniva ricamata sugli abiti Imperiali del 18 ° secolo.

    Sun Wukong combatte il coniglio Lunare in una scena del romanzo cinese del 16° secolo "Viaggio in Occidente", ed raffigurato in "Cento Aspetti della Luna" di Yoshitoshi.
    Nel buddista Śaśajâtaka (Jataka Racconto 316), una scimmia, una lontra, uno sciacallo, e un coniglio decidono di far del bene nel giorno della luna piena (Uposatha), ritenendo che una dimostrazione di grande virtù avrebbe portato una grande ricompensa


    Incontrarono un vecchio mendicante che implorava un poco di cibo; la scimmia raccolse i frutti dagli alberi e la lontra pescò i pesci, mentre lo sciacallo ingiustamente rubacchiò una lucertola e un vaso di latte cagliato. Il coniglio, che conosceva solo come raccogliere l'erba, invece ha offrì il proprio corpo e si getta nel fuoco l'uomo avevaacceso. Il coniglio, tuttavia, non morì . Il vecchio si rivelò essere Sakra e, toccato dalla virtù del coniglio, disegnò le sembianze del coniglio sulla Luna affinché tutti lo vedessero. Si dice che l'immagine lunare è ancora avvolta nel fumo che si levò quando il coniglio si gettò nel fuoco.

    Una versione di questa storia si trova nell'antologia giapponese Konjaku Monogatarishū, dove i compagni del coniglio sono una volpe e una scimmia.
    Leggende simili si trovano nel folklore messicano, dove le persone hanno anche identificato i segni sulla Luna come un coniglio. Secondo una leggenda azteca, il dio Quetzalcoatl, allora vivente sulla Terra come uomo, iniziò un viaggio e, dopo aver camminato per lungo tempo, era affamato e stanco. Senza cibo né acqua intorno, pensò che sarebbe morto. Poi un coniglio che si trovava nei pressi si affrì come cibo per salvare la sua vita. Quetzalcoatl, mosso dalla nobile offerta del coniglio, lo alzò verso la Luna, poi lo abbassò verso la Terra e gli disse: "Sei solo un coniglio, ma tutti si ricorderanno di te; ci sarà la tua immagineluminosa per tutte le persone e per sempre. "

    Un'altra leggenda mesoamericana narra del sacrificio coraggioso e nobile di Nanahuatzin durante la creazione del quinto sole. L'umile Nanahuatzin si sacrificò nel fuoco per diventare il nuovo sole, ma il benestante dio Tecciztecatl esitò quattro volte prima di darsi fuoco e diventare la Luna. Grazie alla codardia di Tecciztecatl, gli dèi ritennero che la Luna non dovesse essere brillante come il sole, così una delle divinità gli gettò un coniglio in faccia per diminuire la sua luce. Si dice anche che Tecciztecatl aveva la forma di un coniglio quando si sacrificò per diventare la Luna, proiettando la sua ombra su di essa.

    Una leggenda dei Nativi Americani ( i Cree) ha una differenza e narra di un giovane coniglio che voleva andare sulla Luna. Solo la gru era disposto a portarlo. Siccome, durante il viaggio, il coniglio strinse con forza le gambe della gru, queste si allungarono le la gru assunse l'aspetto che ancora vediamo oggi. Quando raggiunsero la Luna il Coniglio toccò la testa della gru con una zampa sanguinante, lasciandole il segno rosso che portano ancora ai nostri giorni. Secondo la leggenda, nelle notti serene, coniglio può ancora essere visto in sella alla Luna.

    Sun Wukong and Jade Rabbit - Yoshitoshi Tsukioka -http://www.japaneseprints.net/viewitem.cfm?ID=2182


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    http://en.wikipedia.org/wiki/Moon_rabbit
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2014, 21:28   516 views
  Share  
.