Scoperti i resti fossili di uno dei più antichi predatori marini

19 Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperti i resti fossili di uno dei più antichi predatori marini




    null



    Scoperti i resti fossili del cervello di uno dei più antichi predatori, un piccolo ‘mostro’ marino vissuto 520 milioni di anni fa, quando la vita popolava solo gli oceani.

    La sorpresa, svelata su Nature da un gruppo di ricerca congiunto dell’Università dell’Arizona e di Yunnan in Cina, è che la struttura di questo sistema nervoso primitivo era più ‘arretrata’ di quello delle sue prede e risulta molto simile a quello di alcuni enigmatici vermi che vivono nelle foreste tropicali.

    Il fossile scoperto nel 2013 in Cina è di una specie finora sconosciuta appartenente al genere Anomalocaris, dei bizzarri animali vissuti nel periodo Cambriano e caratterizzati da due appendici mobili, uniche all’interno del mondo animale, presenti all’altezza della bocca.


    null



    Analizzando i resti fossili di questo piccolo Anomalocaris, lungo pochi centimetri e ribattezzato Lyrarapax unguispinus, i ricercatori hanno individuato al suo interno il sistema nervoso perfettamente conservato.

    “Abbiamo così scoperto – ha spiegato Nicholas Strausfeld, uno dei responsabili dello studio – che il maggiore predatore del Cambriano aveva un cervello molto meno complesso di quello di alcune delle sue prede”. La scoperta potrebbe confermare che il ‘mostruoso’ Anomalocaris potesse in realtà non essere stato il temibile predatore ipotizzato a lungo, bensì uno ‘spazzino’ capace di filtrare microrganismi attraverso le strane appendici.

    Dal fossile sono inoltre emerse grandi somiglianza tra il sistema nervoso di questa creatura del Cambriano e gli onicofori, dei particolarissimi vermi dotati di decine di ‘zampette’ che vivono nelle foreste tropicali e molto diversi da tutti gli altri ‘vermi’. La scoperta del fossile risolverebbe così molti degli enigmi legati agli Anomalocaris, alcuni dei primi predatori che popolarono il pianeta, e individuano gli onicofori come loro possibili eredi moderni.


    null




    18-foot sea creature found on CA shore 2013


    by tuncay Afanasiyevo,An 18-foot-long oarfish was discovered on the beaches of Catalina Island, off of the coast of Calif. this week. The monstrous creature, which looks like an oversized snake, typically swims 3,000 feet underwater.



    Fonti: http://www.meteoweb.eu/2014/07/scoperti-i-...-marini/300954/

    http://www.nbcnews.com/science/science-new...earthed-n157606
     
    Top
    .
0 replies since 19/7/2014, 22:05   43 views
  Share  
.