La Festa del Sed

01 Agosto 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Festa del Sed


    (La Festa del Sed di Amenothep III)



    La festa Sed (nota anche come Heb Sed o Festa della Coda) era un'antica cerimonia egiziana che celebrava la continuazione del regno di un faraone. Il nome è preso dal nome di un dio egizio avente sembianze di un lupo, uno dei cui nomi era Upuaut o Sed.

    Il nome meno formale della festa, la Festa della Coda, deriva dai primi tempi della storia egiziana in cui vi era l'usanza di attaccare la coda di un animale alla parte posteriore del copricapo del faraone. Questa coda potrebbe essere il residuo di una precedente veste cerimoniale fatta con la intera pelle di un animale.

    Nonostante la Fesa del Sed sia molto antica e ci siano riferimenti ad essa in tutta la storia dell'Antico Egitto, le testimonianze più dettagliate della cerimonia, a parte quelle del periodo del regno di Amenhotep III, provengono soprattutto dai bassorilievi di Neuserra, sovrano della Quinta Dinastia che si trovano nel suo tempio del sole ad Abu Ghurab, di Akhenaton ad Est di Karnak, ed i bassorilievi del re della XXII dinastia, Osorkon II, a Bubastis. "


    Si presume che l'antica festa potrebbe essere stata istituita per sostituire un rituale che consisteva nell'omicidio di un faraone che non era più in grado di continuare a governare in modo efficace a causa dell'età o condizioni di salute. Alla fine, le feste del Sed erano giubilei celebrati in occasione del trentesimo anniversario di regno di un sovrano e che si ripetevano poi ogni tre (o quattro in un caso) anni. Si svolgevano principalmente rinvigorire la forza e l'energia del faraone mentre era ancora seduto sul trono, celebrando il suo duraturo successo


    Ci sono chiare prove che i primi faraoni celebrassero la Heb Sed (la festa della coda), come il faraone Den della prima dinastia e Djoser della terza dinastia . Nella piramide di Djoser ci sono testimonianze su due pietre del muro di cinta del cortile all'interno del complesso dove vi è la piramide. In una raffigurazione su di una falsa porta dentro la piramide si vede il faraone mentre partecipa alla Festa della Coda.



    La Festa del Sed contemplava elaborati rituali nel tempio e comprese processioni, offerte, e atti di devozione religiosa, come l'innalzamento cerimoniale di un Djed, la base oosso sacro di una colonna vertebrale bovina, un simbolo fallico che rappresenta la forza, "la potenza e la durata della regno del faraone ". Una delle prime Feste del Sed per la quale abbiamo prove concrete è quella del faraone Pepi I della sesta dinastia , citata sulla pietra degli Annali di South Saqqara, coperchio del sarcofago della regina Ankhenespepi . I più sontuosi, a giudicare dalle iscrizioni giunte fino a noi, furono quelli di Ramesse II e Amenhotep III. Le Feste del Sed vennero ancora celebrate dai successivi re dell'era libica come Shoshenq III, Shoshenq V, Osorkon I, che ha avuto la sua seconda festa nel suo 33 ° anno di regno , e Osorkon II, che costruì un grande tempio a Bubastis completo di una porta di granito rosso, decorata con scene del giubileo per commemorare la sua Festa della Coda.

    Faraoni che seguivano la tradizione , ma non raggiungevano i trentanni di regno dovevano accontentarsi della promessa di "milioni di giubilei" nella vita ultraterrena.

    Sembra che diversi faraoni si siano allontanati dalle tradizionali celebrazioni per il trentanni di regno, in particolare due faraoni della XVIII dinastia, Hatshepsut e Akhenaton, sovrani di una dinastia che si stava riprendendo dall'occupazione da parte di stranieri, restaurando se stessa , e ridefinendo molte tradizioni.

    (Hatshepsut)


    Hatshepsut, un faraone di grande successo, festeggiò il suo giubileo del Sed a Tebe, in quello che alcuni storici di epoca vittoriana insistono sia stato solo suo sedicesimo anno di regno, ma lei contò gli anni da quando era era la forte consorte del suo debole marito, e alcune recenti ricerche indicano che lei esercitò l'autorità di solito riservata ai faraoni durante il loro regno, agendo in qualità di co-reggente piuttosto che come Grande sposa Reale, i doveri della quale vennero alla loro figlia. Alla morte del marito,gli unici maschi nella famiglia reale erano un figliastro e un nipote di lei, che era un bambino. Fu nominata regina consorte e, poco dopo, incoronata faraone. Alcuni egittologi, come il Von Beckerath, nel suo libro Cronologia dei faraoni egiziani, ipotizzano che Hatshepsut potrebbe aver festeggiato il suo primo giubileo Sed celebrare i 30 anni dalla morte del padre, Thutmose I, dal quale deriva tutta la sua legittimità a governare l'Egitto. Lui aveva nominato sua figlia alla più alta carica amministrativa nel suo governo, dalla quale acquisì la sua esperienza nella co-reggenza nel governare molti aspetti della burocrazia. Ciò corrisponde ad una affermazione oracolare sostenuta dai sacerdoti di Amon-Ra, che sostiene che suo padre la nominò erede al trono.

    (Akhenaten)


    Akhenaton modificò moltissimo le pratiche religiose al fine di rimuovere la roccaforte del paese dai sacerdoti di Amon-Ra, che considerava corrotti. La sua riforma religiosa probabilmente iniziò con la sua decisione di celebrare la sua prima festa Sed nel suo terzo anno di regno. Il suo scopo potrebbe essere stato quello di ottenere un vantaggio contro i potenti del tempio, dal momento che una Festa del Sed era un giubileo regale teso a rafforzare i poteri divini del faraone e la leadership religiosa. Allo stesso tempo, spostò anche la sua capitale lontano dalla città che quei sacerdoti controllavano.

    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    http://en.wikipedia.org/wiki/Sed_festival
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2014, 06:40   220 views
  Share  
.