La Leggenda della Spada Thuận Thiên

02 Agosto 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Leggenda della Spada Thuận Thiên






    Thuan Thiên (Volontà del Cielo) fu la mitica spada del re vietnamita Le Loi, che liberò il Vietnam dall'occupazione Ming dopo dieci anni di combattimenti dal 1418 fino al 1428. Sucessivamente Le Loi si proclamò re della nuova dinastia Lê . Secondo la leggenda, la spada possedeva poteri magici, che presumibilmente aiutarono molto Le Loi . Quando utilizzava la spada, questa gli conferiva la forza di mille uomini, e la leggenda è spesso usata per giustificare il regno di Le Loi in Vietnam. La spada è stata associata a Le Loi fin dalla prima fase della dinastia Lê.

    La Leggenda

    (Lê Lợi)


    Nel 1418 Lê Lợi, si ribellò alla dinastia Ming, che aveva invaso e occupato il Vietnam nel 1407. Inizialmente la campagna militare contro i cinesi ebbe solo un moderato successo. Mentre Lê Lợi fu in grado di operare nella sua provincia di Thanh Hóa, per i primi 2-3 anni, non fu in grado di mettere insieme le forze militari necessarie per sconfiggere l'esercito Ming . Come risultato, condusse una campagna di guerriglia contro il grande e ben organizzato esercito cinese.
    Secondo la leggenda, un Dio locale, il Re Drago (vietnamita: Long Vuong), per aiutare Lê Lợi, decise di prestargli la sua spada. Ma c'era un tranello ; la spada arrivò direttamente a lui in un unico pezzo ma fu divisa in due parti: una lama e un elsa.

    Nella provincia di Thanh Hoa, viveva un pescatore di nome Lê Thận , che non era legato in alcun modo a Lê Lợi. Una notte, la sua rete da pesca catturò qualcosa di pesante. Lê Thận era eccitato dal pensiero di quanti soldi avrebbe guadagnato per la cattura di quel grosso pesce . Tuttavia, la sua eccitazione si trasformò presto in delusione quando vide che la sua preda era un lungo, sottile pezzo di metallo che in qualche modo si era impigliato nella rete. Gettò di nuovo in acqua il pezzo di metallo , e calò nuovamente la rete in un altro posto. Quando issò di nuovo la rete, il pezzo di metallo era di nuovo impigliato. Lo raccolse e lo gettò lontano con tutta la sua forza. Calò e issò la rete da pesca per la terza volta ed accadde la stessa cosa, il pezzo di metallo era di nuovo là. Sconcertato, avvicinò la sua lampada ed esaminò attentamente lo strano oggetto. Solo allora si accorse che era la lama di una spada. Portò a casa la lama e non sapendo cosa farne la mise in un angolo.

    (Bayan Tree)



    Alcuni anni più tardi,Lê Thận si unì all'esercito ribelle di Lê Lợi, dove fece rapidamente carriera. Una volta, il generale visitò la casa di Lê Thận che mancava l'illuminazione e quindi tutto era buio. Ma, come se percepisse la presenza di Lê Lợi, la lama, che stava in un angolo della casa, improvvisamente emise un bagliore luminoso. Lê Lợi sollevò la lama e vide che vi erano impresse due parole : Thuan Thien (Volontà del Cielo). Con il consenso di Lê Thận, Lê Lợi prese la lama e la portò con sé. Un giorno, mentre era in fuga dal nemico, Lê Lợi notò una strana luce che proveniva dai rami di un albero di banyan. Salì e vi trovò l'elsa di una spada, tempestata di pietre preziose. Ricordando la lama trovata in precedenza, la prese e la ripose nel fodero. Calzava a pennello. Credendo che il Cielo gli avesse affidato la grande causa di liberare la terra,Lê Lợi prese le armi e radunò un esercito sotto la sua bandiera. Per i successivi anni, la spada magica gli potò una vittoria dopo l'altra. I suoi uomini non dovettero più nascondersi nella foresta, ma penetrarono aggressivamente in molti campi nemici, li catturarono e sequestrarono i loro granai. La spada li aiutò a respingere il nemico, fino a quando il Vietnam fu di nuovo libero dal dominio cinese. Lê Lợi salì al trono nel 1428, terminando la sua campagna durata 10 anni, e recuperando l'indipendenza del paese.



    Un anno dopo la sua ascesa al trono, Lê Lợi era in crociera su una barca con la caratteristica testa di drago nel vicino lago Ho Luc Thuy (Lago Acqua Verde), che si trovava direttamente di fronte al suo palazzo. Quando giunsero al centro del lago, una tartaruga gigante con un guscio d'oro (Kim Qui) emerse da sotto la superficie dell'acqua. Lê Lợi ordinò al capitano di rallentare, e allo stesso tempo abbassando lo sguardo si accorse che la spada magica alla sua cintura si muoveva da sola. La tartaruga d'oro avanzò verso la barca del re, poi con una voce umana, gli chiese di restituire la spada magica al suo padrone, Long Vuong (Dragon King), che viveva sott'acqua. Improvvisamente Lê Lợi capì chiaramente che la spada gli era stata prestata soltanto per compiere il suo dovere, ma ora doveva essere restituita al legittimo proprietario, affinché non si corrompesse. Lê Lợi trasse la spada dal fodero e la lanciò verso la tartaruga. Con grande velocità, la tartaruga aprì la sua bocca e la prese al volo con i denti. Poi scese di nuovo in acqua, con la spada lucente in bocca. Per un lungo periodo si disse che si poteva vedere una luce tremolante provenire dalle profondità del lago. Da allora, la gente ribattezzò quel lago con il nome di lago di Ho Guom (Lago della Spada) o Ho Hoan Kiem (Lago della Spada restituita).




    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    http://en.wikipedia.org/wiki/Thu%E1%BA%ADn_Thi%C3%AAn_(sword)
     
    Top
    .
0 replies since 2/8/2014, 13:49   92 views
  Share  
.