Misterioso 'lago' appare nel bel mezzo del deserto tunisino e diventa un' attrazione tur

3 Agosto 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Misterioso 'lago' appare nel bel mezzo del deserto tunisino e diventa un' attrazione turistica




    null



    Un lago misterioso è apparso improvvisamente nel deserto tunisino e ha creato un improvviso effetto tipo "spiaggia" in un paese dove la siccita' in genere prevale.


    Nessuna spiegazione è stata data per l'improvvisa comparsa di questo lago denominato "Gafsa Beach", che è stato scoperto da dei pastori circa tre settimane fa.

    Le autorità hanno avvertito che l'acqua, apparsa di un azzuro cristallino si e' trasformata in un verde scuro con la presenza di alghe e queste acque potrebbero essere cancerogene, ma i tunisini non sono stati in grado di resistere nel rinfrescarsi con un caldo di 40C.

    Son più di 600 le persone che si ritengono accorse al lago, soprannominata localmente "Lac de Gafsa", dove hanno nuotato, fatte immersioni con tuffi lanciandosi dalle rocce e rilassandosi su materassini gonfiabili.


    null



    "Alcuni dicono che si tratta di un miracolo, mentre altri la chiamano una maledizione", ha detto il giornalista Lakhdar a Souid France 24.

    Non vi è stata alcuna spiegazione ufficiale per le origini del lago e mentre alcuni geologi ritengono che l'attività sismica può aver causato la fuoriuscita da una falda acquifera di acque sotterranee portandola in superficie, altri geologi sono in disaccordo con questa teoria.

    Secondo le autorità locali, il volume della piscina potrebbe essere di un milione di metri cubi in più di un ettaro, con una profondità compresa tra 10 e 18 metri.


    null


    Nessun divieto ufficiale di nuoto è stato messo in atto, ma gli ufficiali di Pubblica Sicurezza di Gafsa hanno avvertito i tunisini che l'acqua può essere contaminata o addirittura radioattiva.

    "Questo lago si trova in una zona ricca di giacimenti di fosfati, che lasciano residui che a volte sono fortemente radioattivi," Mr Souid ha scritto sul quotidiano "Tunisia Daily".

    "Quindi c'è un rischio reale che l'acqua sia contaminata e cancerogena".

    La regione di Gafsa nella Tunisia centrale ospita l'industria mineraria del Paese e il fosfato è stato scoperto nel 1886.

    La Tunisia è il quinto esportatore mondiale di prodotti chimici, utilizzati in agricoltura e nell'industria, e Gafsa è la sede di una delle più grandi miniere di fosfati.


    null





    by Tunisource.com




    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/o contenuto) è a cura di *Astrella in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    Fonte: www.independent.co.uk/travel/africa...on-9642769.html
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2014, 20:08   63 views
  Share  
.