Scoperto antico mausoleo in Cina

9 Agosto 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperto antico mausoleo in Cina




    null



    Un mausoleo risalente a 2100 anni fa pieno di tesori inestimabili è stato scoperto in Cina. Fu realizzato in onore di re Liu Fei che governò per 26 anni durante la dinastia Han, fino alla morte sopraggiunta nel 128 a.C. «Un sovrano lussurioso ed arrogante», racconta Sima Qin, antico storico cinese.


    null



    Gli archeologi hanno trovato tracce di saccheggi precedenti, ma sono comunque stati recuperati più di 10mila reperti, fra cui armi, carri, sculture, attrezzi da cucina, strumenti musicali e rare monete.

    Nei pressi della tomba del re è stata individuata un’altra sepoltura regale, che però non è ancora stato possibile stabilire se fosse o meno dedicata alla consorte, Lady Nao, e undici sepolture più piccole, su cui aleggia ancora il mistero: potrebbero, infatti, essere i resti di sacrifici umani.


    null



    Gli esperti del Museo di Nanchino riferiscono di un’ampia stanza sepolcrale, 35 metri per 26, un tempo ricoperta da strati di terreno che negli anni l’erosione ha progressivamente assottigliato. Al suo interno una bara intarsiata e ricoperta di pietre preziose, «un’opera d’arte a tutti gli effetti», hanno raccontato gli scienziati del Museo, su una delle più importanti riviste di archeologia cinese, Chinese Archaeology.


    null



    Da essa dipartivano lunghi corridoi, comunicanti con piccole stanze ricche di oggetti e accessori di ogni genere.

    La presenza di tesori è legata al fatto che, in Cina, come in Egitto e nei popoli precolombiani, erano convinti che i sovrani avrebbero proseguito la loro corsa nell’aldilà e che avessero dunque bisogno di tutti i loro “gioielli”, comprese 100mila monete con un caratteristico foro al centro, per vivere degnamente. Il rinvenimento di ossa e semi conferma, peraltro, che avessero lasciato al re numerose provviste.


    null



    La scoperta è avvenuta in Jiangsu, nella contea di Xuyi, a nord di Shanghai e porta a supporre che la Cina dei tempi avesse già intessuto interessanti rapporti commerciali con i paesi vicini. Lo dimostra il rinvenimento di modellini in bronzo di elefanti e rinoceronti, animali riconducibili ad areali lontani dall’egemonia pechinese.


    null



    Fonte: http://www.rivistanatura.com/cina-scoperto...i-2100-anni-fa/
     
    Top
    .
0 replies since 9/8/2014, 22:52   74 views
  Share  
.