La Leggenda del Jackalope

01 Settembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Leggenda del Jackalope







    Il Jackalope è un animale mitico del folklore Nord Americano (una cosiddetta "temibile bastiola") descritto come una lepre con le corna di antilope o di corna di cervo e qualche volta la coda di fagiano (e robuste zampe posteriori). La parola "Jackalope" è un portmanteau di "lepre" e "antilope".
    La storia del Jackalope è diventata popolare in Wyoming nel 1930, dopo che un cacciatore locale utilizzò le sue nozioni di imbalsamatore per di innestare corna di cervo su una carcassa di lepre, vendendo la creatura a un hotel locale. E 'possibile che i racconti sui Jackalopes siano stati ispirati da avvistamenti di conigli infettati con il virus del papilloma di Shope, che causa la crescita di tumori simili a corna, come in varie parti di testa e corpo del coniglio. Il concetto di animale ibrido si verifica in molte culture, come il grifone e la chimera, e in testi Medievali e primo Rinascimento vi è la descrizione di lepri con le corna .



    Il Jackalope ha portato a molti stravaganti (e in gran parte scherzosi) racconti sulle abitudini della creatura. Ad essa è stato dato il rango pseudo-tassonomico di Lepus temperamentalus. Si dice che sia un ibrido del cervo-cervo e una specie di "coniglio coniglio". Secondo quanto riferito, i Jackalopes sono estremamente timidi e inavvicinabili.
    La leggenda dice che le femmine dei Jackalopes possono essere munte - mentre dormono a pancia in su - e che il latte può essere utilizzato per vari scopi medicinali. Uno dei pochi modi in cui un Jackalope può essere catturato è di lasciare fuori una bottiglia di whisky, dato che è il loro cibo preferito. Si dice anche che il Jackalope può imitare in modo convincente qualsiasi suono, compresa la voce umana. Esso utilizza questa capacità per eludere gli inseguitori, soprattutto utilizzando frasi come "Eccolo là! Di là!". Durante i giorni del vecchio West, quando cowboys raccolti intorno ai fuochi cantavano nella notte, spesso si sentivano i Jackalopes che imitavano le loro voci. La leggenda narra che essi sono pericolosi se avvicinati. Si dice anche che si riproducano solo durante i temporali invernali, spiegando così la loroeccezionalità.



    Il New York Times attribuisce l'origine della storia ad una gita di caccia a cui partecipò, nel 1932, Douglas Herrick (1920-2003) di Douglas, Wyoming. Herrick e suo fratello, da adolescenti, avevano studiato tassidermia (tecnica per imbalsamazione) per corrispondenza , e quando i fratelli tornati da una battura di caccia alla lepre, Herrick gettò una carcassa nel negozio dell'imbalsamatore, che cadde e si fermò accanto a un paio di corna di cervo. La combinazione accidentale di forme animali scatenò in Herrick l'idea di creare un Jackalope. Il primo Jackalope che i fratelli assemblarono fu venduto per $ 10 a Roy Ball, che la espose nle La Bonte Hotel di Douglas. La testa e i suo supporto furono rubate nel 1977. Il Jackalope è diventò una storia popolare locale, e la Camera di Commercio di Douglas ha concesso a migliaia di turisti le licenze per la caccia al Jackalope. I permessi sono validi solo durante la stagione ufficiale di caccia ai Jackalope , che si verifica per un solo giorno: il 31 giugno (data inesistente nel mese di giugno che ha solo ha 30 giorni), da mezzanotte alle 2:00. Il cacciatore non può avere un QI superiore a 72 .Nella città natale di Herrick di Douglas vi è la statua di un Jackalope, e la città celebra ogni anno il "Giorno del Jackalope".

    credits :http://jackalopepoetry.blogspot.it/


    Riferimenti mitologici ad una creatura come il coniglio cornuto si trovano nelle leggende dei Huichol. La tradizione orale dei Huichol ha tramandato racconti sulla condivisione di corna tra il cervo e il coniglio cornuto. Questo folklore può provenire da avvistamenti di conigli colpiti dall'infezione virale papilloma, che sono stati segnalati nella parte occidentale degli Stati Uniti e Messico dal 1880 al 1930. Il coniglio e il cervo sono stati abbinati fin dal periodo Mesoamericana degli Aztechi come gemelli, fratelli, come il sole e la luna.

    Esistono storie di conigli ibridi simili nelle regioni alpine e scandinave d'Europa.
    Nel 2004 Pixar creò una breve cartone animato "L'Agnello Rimbalzello" in cui un Jackalope, qui chiamato Lepronte, elargisce consigli utili ad un agnello che si sente triste dopo essere stato tosato.

    Pixar - L'agnello rimbalzello - italiano


    by TommyReggae90







    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".





    http://en.wikipedia.org/wiki/Jackalope
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2014, 12:35   249 views
  Share  
.