Le Legend Cars - ITA

21 Settembre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Legend Cars





    "Legend" identifica uno stile di auto da corsa, progettato principalmente per promuovere corse emozionanti e per contenere i costi. Le scocche sono repliche in scala 5/8 di automobili americane degli anni 1930 e 1940, alimentate da un motore da moto Yamaha. Il telaio omologato per le auto da corsa Legend è chiamato INEX. INEX significa corsa a basso costo.
    Legend Cars sono "monomarca" , che significa che tutte le auto sono meccanicamente identiche, ad eccezione dei 3 modelli di auto (coupe standard, 34 Coupé e Sedan) disponibili con 10 tipi di tipi di carrozzeria. (le nuove automobili sono attualmente disponibili in solo 7 tipi di carrozzeria, tuttavia esistono molte auto usate di modelli più "vecchi" ).


    Nel 1992, i funzionari della Charlotte Motor Speedway (ex Lowe Motor Speedway) notarono che vi era la necessità di auto da corsa che costassero meno e con bassi costi di manutenzione. Scoprirono che una vettura del genere esisteva , nelle vesti di un motoveicolo della Dwarf Car , una Ford Coupè del '35 in scala 5/8, con carrozzeria in acciaio priva di parafanghi, che veniva prodotta dalla Dwarf Car Company a Phoenix, AZ. Poiché il concetto di coupé non era esattamente in linea in quello che stavano cercando e ritenendo la sostituzione della carrozzeria in acciaio troppo costosa, adattarono il concetto della Dwarf Car alle loro esigenze, creando vetture simili a quelle degli anni '30 e '40, che hanno gareggiato nelle prime gare NASCAR per veicoli modificati. A tutt'oggi, la differenza principale tra le due vetture è che le Legends hanno i parafanghi sulle ruote, mentre le Dwarf non li hanno. La prima vettura Legend fu presentata nell'aprile 1992 a Lowe dal Presidente della pista e Direttore Generale Humpy Wheeler ed il pilota Elliott Forbes-Robinson. Le Legends Cars sono prodotti dalla Legend Cars International. (Nome precedente: 600 Racing, Inc.) di Harrisburg, North Carolina, che è il sono il più grande produttore di auto da corsa nel mondo.
    www.uslegendcars.com/





    Le Corse di Legend Car nel mondo



    Sebbene le auto siano originarie degli Stati Uniti, anche altri paesi, tra cui Canada, Inghilterra e Scozia ospitano i campionati. Ogni mese di novembre, si svolgono negli Stati Uniti le finali mondiali .
    USA

    I piloti vengono classificati in quattro diverse categorie. La Divisione Pro è per i piloti più esperti. La Divisione Master dispone piloti dai 40 anni in su. La divisione Semi-Pro è per i piloto con meno di due anni di esperienza con una Legend, dando risalto ai piloti che sono nuovi per le Legend INEX o che sono stati inattivi per un po' il altre competizioni motoristiche. Infine, vi è la divisione Young Lions , che è dedicata ai piloti di età compresa tra 13 e 16 . Ci sono gare separate per corse su pista asfaltata e fuori strada.






    Regno Unito e Irlanda

    Sin dalla fine del 1990, la Legends Racing UK ha frequentato i tracciati in tutte le isole britanniche, e corso un campionato di 15 gare, ma quest'anno non sono andati in Scozia.
    Ogni prova del campionato comprende 3 gare, 2 manche e una finale. Nelle manche si percorrono dai 7 ai 12 giri a seconda del circuito,la finale ha qualche giro in più. La griglia di partenza della gara 1 è a sorteggio, nella gara 2 l'ordine di partenza è inverso alla gara 1 mentre per la gara finale la griglia di partenza viene formata secondo l'ordine inverso dei punti accumulati dai piloti nelle due gare precedenti, in poche parole il pilota di maggior successo parte ultimo. In ogni gara però, tutti rookies, gli esordienti, partono dal fondo della griglia.
    Storicamente, i piloti Legends provenienti dal Regno Unito hanno ottenuto ottimi risultati alla finali mondiali, vincendo nelle categorie Semi-pro (Glenn Burtenshaw), Pro (Giovanni Jon Higgins) e Master Division (Peter Morton).

    Nel 2010, Simon Belcher e John Mickel hanno conquistato il 4 ° e 5 ° posto nella Divisione Pro alle Finali Mondiali.

    Croft Circuit 1.JPG
    "Croft Circuit 1" by Mike Buck - Photo by Mike Buck. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.




    Scozia


    Le Legend sono state portate in Scozia da Aly Hunter, e nell'Aprile del 2000 vi erano solo 6 vetture schierate sulla griglia di partenza a Knockhill. Ora la norma prevede di trovare circa 20 vetture partecipanti, con 25 concorrenti nelle gare di supporto al meeting BTCC 2007. Nel 2007 tutte le gare hanno avuto luogo a Knockhill, ma, negli ultimi anni, il campionato prevede gare a Croft, Oulton Park, Donington Park, Cadwell Park e Anglesey. Il campionato osserva le stesse regole delle gare Legends del Regno Unito, ma le gare sono di 8 giri per le manche e 10 per la finale.

    Legends sono disponibili per gara o noleggio alla pista a Knockhill.



    Nord Europa

    Le Legend corrono in Finlandia sin dal 1999 e il campionato Legends Trophy esiste dal 2000. Le prime vetture arrivarono Finlandia dal defunto campionati Svedese. Da allora, sono state importate in Finlandia oltre 60 auto. La Legends è attualmente la classe di corse più popolare in Finlandia con oltre 40 vetture regolarmente in griglia . Nel 2010 la gara su strada di Seinäjoen Vauhtiajot ha visto il record di 54 Legend Car iscritte.

    Il corridore di maggior successo in Finlandia è Pasi Matintupa, che ha vinto il trofeo per tre volte nel periodo 2005-2007. Nel 2007 ha vinto il Rory Penttinen Legends Car World Finals a Infineon Raceway nella classe Pro.

    In Finlandia c'è anche una serie di corse sul ghiaccio per le Legends Cars . Le prime Legend hanno corso anche in Rallycross e Rally sprint.
    Le Legends Cars Baltic partecipano alla FIA Northern European Zone Cup, ed i piloti sono per la maggior parte finlandesi ed estoni. Il 2007 è stato l'unica stagione di questa serie. Attualmente il FIA Zona Northern European Zone comprende campionati in Finlandia, Russia e Danimarca, ma senza il campionato Nez.



    Europa Centrale


    Le Legend corrono in Francia dal 2004 e come gare minori in occasione del Gran Premio di Francia a Magny Cours e anche il Belgio e Spagna


    Georgia

    Nel 2012, il campionato nazionale Legends è iniziato in Georgia al recentemente ricostruito, Rustavi Internazional Motorpark a 10 km dalla capitale del paese Tbilisi. La stagione 2012 consisteva in 8 gare del Campionato della Georgia e una gara internazionale cui hanno preso parte 18 piloti provenienti da Georgia, Russia, Bielorussia e Germania. Per la stagione 2014 sono sono in programma 7 gare che si svolgeranno da aprile a novembre.


    Australia

    Per un certo numero di anni le Legends hanno corso sulle piste ovali australiane, sopravvivendo come categoria minore, dato che la popolarità delle corse sulle piste ovali "nell'altro capo del mondo" non è agli stessi livelli come negli Stati Uniti. Principalmente quella delle Legends è una categoria di corse Speedway su circuiti ovali in terra e argilla, ma per breve tempo hanno corso anche su asfalto come categoria di supporto al campionato NASCAR australiano, correndo principalmente nel Superspeedway Calder Park Thunderdome. Phil Ward, un ex pilota auto Touring, ha riconosciuto il potenziale di questo tipo di corse economiche , e sviluppato il Car Aussie da corsa, con particolare attenzione alla corsa su strada. Le Aussie Racing Cars conservano gli stessi motori delle moto Yamaha. Il classico stile della carrozzeria delle Legends di vecchie Ford e dei primi Holdens sono stati progressivamente soppiantati da imitazioni delle moderne vetture stradali per scopi commerciali. La categoria ha partecipato a molti dei grandi eventi in tutta l'Australia, tra cui la Clipsal 500, ING Australian Grand Prix, il Gold Coast Super GP e la nuova gara su strada di Sydney, la Sydney 400. Mentre il numero alto dei partecipanti è stato a lungo una caratteristica della classe, i calendari hanno oscillato selvaggiamente a causa di divergenze dei managers con promotori degli eventi. Un'altra categoria molto simile, la Future Racers è apparsa durante gli anni 2000. Le auto sono tecnicamente molto simili, anche se la carrozzeria è di natura più sportiva.





    http://en.wikipedia.org/wiki/Legends_car_racing

    <div style="text-align:justify">

    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".

    </div
     
    Top
    .
0 replies since 20/9/2014, 20:46   262 views
  Share  
.