La Speranza ha il Colore dello Smeraldo

01 Ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Speranza ha il Colore dello Smeraldo





    Un pietra preziosa al pari del diamante, la luce pura che emana apporta serenità, pace, speranza. Il suo colore ha un effetto rilassante che diminuisco lo stress e induce alla calma.
    Fin dall'antichità lo smeraldo ha avuto un posto in primo piano nelle culture di tutto il mondo.
    Nel Buddhismo è considerato uno dei sette tesori ed equiparato alla saggezza.

    (Antico gioiello egiziano) www.myluxury.it


    Lo Smeraldo è una gemma e una varietà del berillo (minerale) (Be3Al2 (SiO3 6), di colore verde per la presenza di Cromo e a volte Vanadio . Soltanto la presenza del cromo, rende un berillo uno smeraldo. Il berillo in cui è presente soltanto il vanadio, dovrebbe invece essere denominato berillo verde.
    Il Berillo ha una durezza di 7,5-8 della scala di Mohs. La maggior parte degli Smeraldi tendono ad aver molte inclusioni, quindi la loro "durezza" è generalmente classificata come scarsa.



    Come tutte le gemme colorate, gli Smeraldi, sono classificati usando quattro parametri di base chiamati la combinazione delle quattro C : colore (color), taglio (cut), trasparenza (clarity) e peso in carati (carat weight). Prima del 20 ° secolo, gioiellieri usavano il termine "acqua", come "una gemma delle più belle acque", per esprimere la combinazione di due qualità: il colore e la trasparenza. Normalmente, nella classificazione delle pietre colorate, il colore è di gran lunga il criterio più importante. Tuttavia, nella classificazione degli smeraldi, la trasparenza ha la stessa importanza. Entrambi sono condizioni necessarie. Uno smeraldo prezioso deve possedere non solo una tonalità verde puro come descritto di seguito, ma anche un elevato grado di trasparenza, per essere considerato un gioiello top.
    Nel 1960, l' industria della gioielleria Americana cambiò la definizione di "smeraldo" per includere il berillo contenente solo vanadio, chiamato Berillo Verde, tra gli Smeraldi. Il risultato è che, Smeraldi contenenti solo vanadio, acquistati come smerald,i negli Stati Uniti non sono riconosciuti come tali nel Regno Unito e in Europa. In America, la distinzione tra smeraldi tradizionali e la nuova varietà " vanadio" si esprime spesso con l'uso di termini come "Smeraldo Colombiano".




    Colore


    In gemmologia, il colore è diviso in tre componenti: tonalità, saturazione e toni. Smeraldi si presentano in tonalità che vanno dal giallo-verde al blu-verde, la tonalità primaria deve necessariamente essere verde. Giallo e blu sono i colori naturali secondari che si trovano negli smeraldi. Solo le gemme che presentano un tono medio-scuro sono considerati smeraldi; le gemme di colore chiaro sono noti invece con il nome di Berillo Verde. Gli smeraldi più belli sono quelli che hanno un tono che corrisponde a circa 75% su una scala in cui tono 0% sarebbe incolore e il 100% sarebbe nero opaco. Inoltre, una bella pietra dovrebbe avere una tonalità vivida; la tonalità di un verde smeraldo deve essere brillante (vivido). Il grigio è la naturale saturazione visibile in uno smeraldo; una tonalità grigio-verde è un colore verde opaco.
    Gli Smeraldi sono di colore verde per definizione (il nome deriva dalla parola greca "smaragdus", che significa verde)e sono la varietà verde del berillo, un minerale che si presenta anche in molti altri colori che a volte sono anche utilizzati come gemme, come l'Acquamarina di colore azzurro , l'Eliodoro di colore giallo, la Morganite di colore rosa, il Berillo Rosso o Bixbite, da non confondere con la Bixbyite, e il Goshenite incolore .





    Trasparenza


    Lo Smeraldo tende ad avere numerose inclusioni e fessure di superficie. A differenza del diamante, per stabilire il grado di trasparenza del quale, viene utilizzata una lente di ingrandimento standard 10x, smeraldo è classificato ad occhio. Così, se uno smeraldo non ha inclusioni visibili a occhio (supponendo normale acuità visiva) si ritiene impeccabile. Le pietre che non presentano fessure superficiali sono estremamente rare e quindi quasi tutti gli smeraldi sono trattati ("oliato", vedi sotto) per migliorare la trasparenza apparente. Le inclusioni e le fessure di uno smeraldo vengono a volte descritte come 'giardino', a causa del loro aspetto simile al muschio. Queste imperfezioni all'interno della pietra sono uniche per ogni smeraldo e possono essere utilizzate per identificare una particolare pietra. Le pietre prive di imperfezioni, con il verde vivido come colore primario (come sopra descritto) e con non più del 15% di qualsiasi colore secondario o combinazione (sia blu o giallo) di un tono medio-scuro hanno prezzi più elevati. Questa relativa non uniformità del cristallo, rende gli smeraldi più adatti,rispetto ad altre pietre preziose, al taglio "Cabochon", piuttosto che alle forme sfaccettate. Gli Smeraldi sfaccettati hanno più comunemente il taglio ovale, o il taglio a forma di smeraldo, un taglio rettangolare con sfaccettature intorno al bordo superiore.




    Trattamento delle gemme


    Il trattamento con olio, per la maggior parte degli smeraldi, fa parte del processo di taglio, al fine di colmare le fessure di superficie, migliorando la loro trasparenza e stabilità. L'Olio di cedro, avendo un indice di rifrazione simile, è spesso usato in questa pratica generalmente accettata. Vengono utilizzati anche altri liquidi, compresi gli oli sintetici e polimeri con indici di rifrazione vicino a quello dello smeraldo, come l'Opticon. La US Federal Trade Commission richiede la dichiarazione relativa del trattamento quando uno smeraldo trattato con olio viene venduto. L'uso di olio è tradizionale e largamente accettato nel commercio delle gemme, anche se smeraldi trattati con olio valgono molto meno degli smeraldi non trattati di qualità simile. Altri trattamenti, ad esempio l'uso di olio colorato di verde, non vengono accettati dai commercianti. Le gemme sono classificati su una scala a quattro stadi; nessuno, lieve, moderata e altamente migliorata. Si noti che queste categorie riguardano i livelli di valorizzazione, non trasparenza. Un gioiello classificato "nessuno"nella scala valorizzazione può ancora presentare inclusioni visibili. Laboratori tendono ad applicare tali criteri in modo diverso. Alcuni laboratori considerano la mera presenza di olio o polimeri una valorizzazione. Altri possono ignorare le tracce di olio se la presenza del materiale non migliora materialmente l'aspetto della gemma.



    Dato che la stragrande maggioranza di tutti gli smeraldi sono trattati come descritto in precedenza, e il fatto che due pietre che appaiono visivamente simili possono in realtà essere molto diverse per il tipo di trattamento e quindi anche di diverso valore, è consigliabile, per il cliente che desidera acquistare uno smeraldo costoso, insistere per avere una certificazione del trattamento utilizzato sulla pietra rilasciato da un laboratorio gemmologico stimabile. A parità di tutti parità di altri fattori, uno smeraldo di alta qualità con la valorizzazione moderata dovrebbe costare molto meno di una pietra identica classificata di grado "nessuno".
    Nell'antichità l'estrazione degli smeraldi risale al 15oo AC in Egitto, e in India, e Austria almeno dal XIV secolo DC.



    La Colombia è di gran lunga il più grande produttore al mondo di smeraldi, che costituiscono 50-95% della produzione mondiale, la percentuale varia a seconda dell'anno l'origine e la classificazione. La produzione di Smeraldi, in Colombia, è aumentata drasticamente negli ultimi dieci anni, l'aumentando del 78% dal 2000 al 2010. In Colombia le tre principali aree minerarie per l'estrazione degli Smeraldi sono Muzo, Coscuez, e Chivor. In Colombia si trovano rari frantoi che si contraddistinguono il segno a sei punte lasciato dalle scure impurità del carbonio.
    Lo Zambia è il secondo produttore al mondo, con i suoi giacimenti dell'area del fiume Kafubu Ri(Kagem Mines) a circa 45 km a sud ovest di Kitwe responsabile del 20% della produzione mondiale di pietre di qualità gemma nel 2004. Nel primo semestre del 2011 le miniere Kagem hanno prodotto 3.74 tonnellate di smeraldi.
    Gli Smeraldi si trovano in tutto il mondo in paesi come l'Afghanistan, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Cambogia, Canada, Cina, Egitto, Etiopia, Francia, Germania, India, Italia, Kazakistan, Madagascar, Mozambico, Namibia, Nigeria, Norvegia , Pakistan, Russia, Somalia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Tanzania, Stati Uniti, Zambia e Zimbabwe. Negli Stati Uniti, smeraldi sono stati trovati in Connecticut, Montana, Nevada, North Carolina e South Carolina. Nel 1997 sono stati scoperti smeraldi nello Yukon.



    Lo Smeraldo Gachalà



    <ahref="http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Gachalaemerald.jpg#mediaviewer/File:Gachalaemerald.jpg">Gachalaemerald.jpg
    "Gachalaemerald" di TomR (Thomas Ruedas) - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 2.5 tramite Wikimedia Commons.



    Lo smeraldo Gachala, uno degli smeraldi più preziosi e famosi del mondo, è stato trovato nel 1967, nella miniera chiamata Vega de San Juan, che si trova in Gachala, una città della Colombia, situata 142 km da Bogota . Gachala Chibcha significa "luogo di Gacha". Ora negli Stati Uniti, è stato donato alla Smithsonian Institution dal gioielliere di New York, Harry Winston.


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    http://en.wikipedia.org/wiki/Emerald
     
    Top
    .
0 replies since 1/10/2014, 13:20   214 views
  Share  
.