Strane forme di rocce avvistate su Marte da Curiosity

2 Ottobre 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strane forme di rocce avvistate su Marte da Curiosity




    null


    Il rover della Nasa Curiosity, sulla superficie di Marte è attualmente alla base del Monte Sharp che è una regione geologicamente affascinante che potrebbe spiegare come Marte perse il suo ambiente umido e abitabile.

    Marte è un mondo strano e meraviglioso con rocce strane che si sono formate molto tempo fa nella storia del pianeta.
    E questa immagine recente non fa eccezione, come Curiosity ha individuato quello che sembra un bizzarro "semaforo" sulla superficie.

    Naturalmente, la scoperta puo' trattarsi di un allineamento di rocce e forme, ma evidenzia quanto sia interessante la superficie marziana.
    Nell'immagine, una serie di tre grandi rocce sono impilate uno sopra l'altro.

    Questi hanno una sorprendente somiglianza con i semafori sulla Terra.
    Ma è altamente improbabile che questa funzione sia stata costruita da una civiltà marziana.


    null



    La roccia è stato avvistata nelle immagini video dal giornalista dello spazio Joe White da Bristol che gestisce un canale su YouTube chiamato ArtAlienTV.

    'Ho visto l'immagine e ho pensato " che sembrava un po' strana". Penso che assomigli ad un semaforo.
    'E' difficile dire quanto grande potrebbe essere senza alcun punto di riferimento, ma potrebbero essere stimate di circa 30,5 centimetri.
    'L'ho postato su internet e le persone hanno detto che pensavano che assomigliava molto ad un semaforo, mentre alcune di loro hanno pensato che sembrava un totem.'

    Solo pochi giorni prima, Curiosity aveva individuato una roccia a forma di sfera sulla superficie di Marte.
    La Nasa ha riportato che era probabilmente un esempio di concrezione marziana, il processo di compattazione e di indurimento di una massa di materia, secondo Discovery News.

    Curiosity è attualmente alla base del Monte Sharp, che è stato l'obiettivo della missione in quanto è atterrato poco più di due anni fa.

    La zona è geologicamente affascinante in quanto contiene strati che possono fornire una panoramica della storia di Marte.


    null


    E, gli scienziati sperano che la regione potra' rivelare come e perché Marte ha perso quello che una volta era pensato per essere un ambiente abitabile, con l'acqua che scorre sulla sua superficie.

    Questo, a sua volta, può fornire risposte sul futuro della Terra.



    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/o contenuto) è a cura di *Astrella in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    Fonte: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/art...l#ixzz3EM6qddwU
     
    Top
    .
0 replies since 2/10/2014, 13:03   228 views
  Share  
.