La Festa di Samhain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Festa di Samhain





    Samhain è una festa di origine gaelica che segna la fine della stagione del raccolto e l'inizio dell'inverno o della "metà più scura" dell'anno. Si celebra dal tramonto del 31 ottobre al tramonto il 1 ° novembre, che è quasi a metà strada tra l'equinozio d'autunno e il solstizio d'inverno.
    Insieme a :
    Imbolc, che segna l'inizio della primavera e più comunemente si svolgeva il 1 ° febbraio, o circa a metà strada tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera;
    Beltane, festa del Primo Maggio che più comunemente si svolgeva il 30 aprile, ma a volte il 1 ° maggio, o circa a metà strada tra l'equinozio di primavera e il solstizio d'estate;
    Lughnasadh, una festa che segnava l'inizio della stagione del raccolto. In origine si celebrava il 1° agosto, o circa a metà strada tra il solstizio d'estate e l'autunno equinozio;
    compone le quattro feste stagionali gaeliche. Si celebravano in Irlanda, Scozia, e l'Isola di Man. Feste gemelle si svolgevano nello stesso periodo dell'anno in altre terre celtiche; per esempio il Brythonic Calan Gaeaf (in Galles), Kalan Gwav (in Cornovaglia), e Kalan Goañv (in Bretagna).



    La Festa di Samhain è citata in alcuni dei primi testi della letteratura irlandese ed è nota per avere radici pre-cristiane. Molti eventi importanti nella mitologia irlandese sono accaduti o iniziati durante Samhain. Era il tempo in cui la mandrie di bovini scendevano a valle dai pascoli estivi e quando il bestiame veniva macellato per l'inverno. Come a Beltane, venivano accesi falò di buon auspicio; si riteneva infatti che avessero poteri protettivi e purificanti e servivano per lo svolgimento di rituali. Samhain (come Beltane) è percepita come un tempo liminale(fatto o fenomeno che è al livello della soglia della coscienza e della percezione), quando gli spiriti o fate(le Aos Sì) sarebbero poture entrare più facilmente nel nostro mondo. La maggior parte degli studiosi vedono le Aos Sí come resti degli dei pagani e spiriti della natura. Si credeva che le Aos Sí dovessero essere propiziate per garantire la sopravvivenza all'inverno alle persone e il loro bestiame. Venivano lasciate per loro offerte di cibo e bevande. Si pensava che anche le anime dei morti tornassero per far visita alle loro case. Si tenevano Feste in cui le anime dei parenti defunti erani invitare e si preparava un osto a tavola anche per loro. Costumi e maschere facevano parte del festival, e le persone che vi prendevano parte andavano, di porta in porta, spesso recitando versi, in cambio di cibo. I costumi potevano essere il modo per imitare le Aos Sí. Anche i rituali di divinazione in cui si faceva uso di noci e mele parte del festival.



    Nel 9 ° secolo, la Chiesa Cattolica Romana spostò la data di Ognissanti al 1 ° novembre, mentre il 2 novembre in seguito divenne il Giorno dei Morti. Nel corso del tempo, la Festa di Samhain e di Tutti i Santi / Morti si legarono e contribuirono a creare la moderna Halloween. Gli storici hanno usato il nome di 'Samhain' per riferirsi all'uso del gaelico 'Halloween' fino al 19 ° secolo.
    Nel tardo 19 ° secolo, Sir John Rhys e Sir James Frazer ipotizzarono che fosse il "Capodanno Celtico", e questo punto di vista è stato ripreso da altri studiosi.


    Fin dal tardo 20 ° secolo, i neopagani Celtici e i seguaci della Wicca celebrano Samhain, o qualcosa basato su di essa, come festa religiosa. I Neopagani nel sud del mondo, spesso celebrano Samhain all'altra fine dell' anno (~ 30 aprile-1 maggio). (Le stagioni nell'Emisfero Sud sono al contrario rispetto all'Emisfero Nord)


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    http://en.wikipedia.org/wiki/Samhain
     
    Top
    .
0 replies since 1/11/2014, 08:58   142 views
  Share  
.