La Storia di Villa Epecuén - Argentina + video

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Storia di Villa Epecuén - Argentina





    Villa Epecuén fu fondata il 21 gennaio del 1887 ed il suo nome deriva dalle parole in lingua Mapuche "Epe" che significa "Quasi" e "Limite" che significa "frontiera".
    Nei primi anni del XIX secolo il Lago Epecuén iniziò ad acquistare notorietà grazie alle proprietà curative delle sue acque.



    Negli anni '20, vennero costruiti grandi hotels, stabilimenti balneari e ristoranti che portarono lusso e comodità ad abitanti e turisti.
    Tra gli anni '50 e '70 la sua crescita e affermazione come località turistica si consolidò.



    All'inizio degli anni '70 il livello del lago iniziò a decrescere per cause naturali e abitanti ed investitori iniziarono a preoccuparsi per lo scarseggiare dell'acqua e misero in atto un progetto ambizioso di canalizzazione che aveva lo scopo di importare l'acqua da un altro bacino e soddisfare così le necessità della città, consentendole di recuperare il suo splendore.



    Successivamente e sempre per cause naturali , il livello dell'acqua del lago iniziò nuovamente a salire ed aggiungersi all'acqua apportata dal canale e fu necessario costruire una barriera di contenimento.



    Il 10 Novembre del 1985 a causa di una "Sudestada" ( fenomeno atmosferico periodico che consiste in forti venti provenienti da sud-est che provocarono una sorta di mareggiata) i terrapieni non riuscirono a contenere l'acqua del lago e in quindici giorni la città si ritrovò sommersa da 2 metri di acqua.



    Nel 1993 l'acqua raggiunse il suo picco massimo ed in alcuni quartieri arrivò a 10 metri.



    Dopo 25 anni l'acqua iniziò a ritirarsi e i resti della città riapparvero; il sale, ha reso possibile la conservazione degli alberi che sono bianchi così come le rovine degli edifici.




    Historia de Epecuen

    by Gabriel Hickling





    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".

     
    Top
    .
0 replies since 2/11/2014, 18:24   72 views
  Share  
.