Roubaix: museo-piscina o piscina-museo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Roubaix: museo-piscina o piscina-museo?




    swimming+pool+museum+1




    Ci sono luoghi comuni e altri no: così è per l’ex piscina comunale di Roubaix – strepitoso edificio Art déco con tanto di vasca olimpionica –, diventata museo!
    Parafrasando Obélix, mi vien da dire: Sono Pazzi Questi… Galli! Un museo allestito in una piscina, dove si è visto mai! Ma almeno sarà un museo-acquario? Invece no, è un museo di arte moderna. Mi vien da ridere al pensiero di proporre a qualche soprintendenza di casa nostra di mettere ” a bagno l’arte”, anche se solo virtualmente! Eppure lì, a due passi dal mio Belgio natio, è dal 2001 che opera il Musée d’Art et d’Industrie La Piscine accogliendo centinaia di migliaia di visitatori ogni anno.


    swimming+pool+museum+16



    Il pezzo forte sono gli interni dell’edificio storico, in puro stile Art déco, commissionato dal comune di Roubaix nel 1922 all’architetto Albert Baert. Santuario “igienista”, insieme piscina sportiva (la vasca è olimpionica) e bagni pubblici – con tanto di salon de coifure et de manicure, sauna e lavanderia industriale –, la piscina rimase in funzione fino al 1985, quando venne chiusa per motivi di sicurezza.


    swimming+pool+museum+17




    swimming+pool+museum+13




    swimming+pool+museum+2




    Le collezioni non sono da medaglia d’oro, ma non mancano qualche bel bronzo: Ingres e Tamara de Lempicka per la pittura, Rodin e Camille Claudel per la scultura, il Canapé Bocca per il design, Picasso e Dufy per la ceramica… Tendenzialmente di arte contemporanea invece le mostre.


    2626484980_70f93aef4e_b




    swimming+pool+museum+8




    Una sapiente e audace ristrutturazione di Jean-Paul Philippon ha dato nuova vita a La Piscine, regalando a quest’angolo di Francia, molto vicino per gli italiani che frequentano Bruxelles (poco più di 1 ora di strada), un volto dinamico e contemporaneo.


    swimming+pool+museum+7




    swimming+pool+museum+5




    Fonte: www.vogliadifrancia.it/2011/11/03/r...-piscina-museo/
     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2014, 22:47   54 views
  Share  
.