La Cripta sommersa della Basilica di San Francesco - Ravenna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Cripta sommersa della Basilica di San Francesco - Ravenna




    image





    La Basilica di San Francesco si trova nel centro storico di Ravenna, nell'omonima piazza;
    risale al V secolo d.C., in origine era dedicata ai SS. Apostoli e poi a San Pietro, fu costruita per volere del vescovo Neone, di cui ancora oggi si conservano le sue reliquie all'interno della chiesa.

    Della prima chiesa paleocristiana, rimane ben poco soprattutto a causa dei continui rifacimenti che hanno interessato l'edificio nel corso dei secoli (il robusto campanile quadrato risale al X-XI secolo), sino a quelli radicali di fine Settecento.

    Tra la seconda metà del IX secolo e il secolo successivo, l'edificio del V secolo venne demolito e sostituito da una chiesa più grande e venne affiancato un robusto campanile quadrato.

    L'attuale denominazione si deve ai frati minori francescani che, tra il 1261 e il 1810, e poi di nuovo tra il 1949 sino a oggi, la scelsero come loro sede.


    image




    La Cripta



    Al disotto del presbiterio, vi è la cripta del X secolo, ad una quota più bassa rispetto al pavimento della navata e raggiungibile tramite una doppia rampa di scale. Il suo ingresso, costituito da una finestra ad arco, si trova al disotto del sarcofago di Neone, in marmo.

    Trovandosi sotto il livello del mare l'acqua invade la Cripta come fosse una piccola piscina, dove nuotano anche diversi pesci rossi creando un bellissimo effetto suggestivo.


    pano_cripta



    La cripta è a tre navate e coperta con volte a crociera sorrette da quattro colonnine con semplici capitelli geometrici. Sul pavimento, vi sono gli antichi mosaici, risistemati nel 1977; tra questi un'iscrizione che ricorda l'originaria destinazione dell'ambiente, ovvero quella di accogliere le spoglie del vescovo Neone.


    basilica-di-san-francesco



    Per illuminare la cripta basta inserire una monetina per accendere per qualche minuto l'illuminazione interna.

    Interessante anche vedere le centinaia di monetine gettate dai turisti nel pavimento allagato della Cripta.


    cripta4




    ravenna-basilica-di-san-francesco-la-cripta

     
    Top
    .
0 replies since 3/11/2014, 22:55   203 views
  Share  
.