Il Cioccolato - Miti e Leggende

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Cioccolato - Miti e Leggende




    null



    "Questa sostanza e' qualcosa di piu' di una bevanda e qualcosa di meno di una droga." R.J.Huxtable, Nature, 1994.



    Il cacao (Theobroma cacao L., 1753) è una pianta appartenente alla famiglia Sterculiaceae (attribuita alle Malvaceae dalla classificazione APG), originaria dell'America meridionale.

    La coltivazione richiede elevate spese d'impianto e comincia a produrre dal quinto anno, mentre la fruttificazione
    dura per un trentina d'anni.

    La pianta teme l’insolazione diretta e quindi cresce all’ombra di alberi più alti quali palme e banani. Ogni pianta fornisce 1–2 kg di semi secchi; la fruttificazione è continua ma durante l'anno si hanno due periodi di massima produzione.



    null



    La coltivazione richiede elevate spese d'impianto e comincia a produrre dal quinto anno, mentre la fruttificazione dura per un trentina d'anni.
    La pianta teme l’insolazione diretta e quindi cresce all’ombra di alberi più alti quali palme e banani. Ogni pianta fornisce 1–2 kg di semi secchi; la fruttificazione è continua ma durante l'anno si hanno due periodi di massima produzione.


    null



    Il cacao di piantagione è coltivato tra il 20º parallelo nord e il 20º parallelo sud, ad altitudine più bassa rispetto a quello selvatico, per comodità di raccolta.

    Tre le grandi zone dove viene coltivato in grandi quantità, in particolare:

    Cacao americano: i più apprezzati sono quello messicano, il Bahìa brasiliano, coltivato in Brasile, Colombia e Ecuador e infine il Chuao e Porcelana, coltivati in Venezuela.
    Cacao asiatico: Indonesia e Sri Lanka.
    Cacao africano: importante la qualità prodotta in Ghana e anche quelle coltivate in Camerun, Nigeria, Costa d'Avorio e Madagascar.


    null



    Due le leggende piu' note sulle origini della pianta del cacao e la sua diffusione in Europa. Una narra che il Dio azteco Quetzalcoàtl possedesse un immenso tesoro composto da tutte le ricchezze del mondo, oro, argento ed altri oggetti preziosi come una grande abbondanza di alberi di cacao di diversi colori.

    Ammalatosi gravemente quando era ancora re, Quetzalcoàtl, per trovare sollievo, fu spinto a bere una pozione che gli avrebbe ridato la salute: la pozione lo portò, invece, alla pazzia, facendolo fuggire verso il mare, dove si allontanò scomparendo nel mistero.

    Prima di partire, Quetzalcoàtl promise che sarebbe tornato nell'anno del "Ce-acatl" per riprendersi il suo ricco regno. Secoli più tardi, nel 1519, anno sotto il segno del "Ce-acatl", una grande nave carica di uomini fece la sua comparsa vicino la costa orientale del regno azteco.


    null


    Immediatamente l'imperatore Montezuma, ricordandosi della profezia, accolse pacificamente quella nave, pronto a restituire il regno al dio Quetzalcoàtl. Sul battello però non vi era il dio azteco, ma un conquistatore spagnolo: Hernan Cortes, a cui vennero offerti molti doni quali oro, argento, pietre preziose e cesti pieni di semi di cacao. Inizia da qui la storia del cacao in Europa.

    Ma la vera e propria pianta del cacao da dove nasce? Ecco che miti e leggende ammantano ancora una volta di mistero le nostre risposte.

    Narra la leggenda che, in un tempo ormai lontano, viveva una bellissima principessa, che fu messa a guardia di un antico e vasto tesoro dallo sposo, partito per una guerra in un paese lontano.


    null


    Assediata e in seguito catturata da popolazioni nemiche, impazienti di strapparle il tesoro che ella custodiva con tanto amore, fu uccisa quando rifiutò di rivelare i luogo del nascondiglio.

    Si racconta che e' dal suo sangue che nasce la piana del cacao, con semi amari come la sofferenza, rossi come il sangue ma forti e vigorosi come la virtu'.


    null



    Inoltre in base alle ricostruzioni storiche, sembra che i Maya siano stati gli scopritori e i primi coltivatori del cacao; secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Gli europei scoprirono i semi del cacao quando Cristoforo Colombo li ricevette in dono, durante il suo quarto viaggio, presso l'isola di Guanaja.


    null
    Scultura azteca di un uomo con in mano un frutto di cacao.



    Nella civiltà azteca erano considerati un bene di lusso, e venivano importati per il fatto che la pianta non cresceva sul territorio dell'impero.

    Il consumo del cacao era una prerogativa dei ceti alti (nobili, guerrieri e sacerdoti), e rappresentava uno dei cardini della cucina azteca. I semi di cacao erano talmente preziosi da venire adoperati anche come moneta.

    Da ciò il primo nome del cacao (Amygdalae pecuniariae ovvero mandorla di denaro) poi sostituito da Linneo in Theobroma cacao o cibo degli dei. Le fonti del tempo narrano anche di frequenti contraffazioni effettuate riempiendo i gusci vuoti con sporcizia o fango.

    Proprio dal termine azteco in lingua nahuatl xocoatl deriva la parola "cioccolato".


    null



    I semi di cacao arrivano in Europa solo con Hernán Cortés nel 1528. Qui la bevanda ottiene il successo solo con l’aggiunta di zucchero, anice, cannella e vaniglia. Nel 1606 il cioccolato si produce anche in Italia, a Firenze e Venezia.

    Nel 1678 Antonio Ari ottiene dai Savoia il permesso di vendere la cioccolata in "bevanda". Alla scuola torinese di cioccolato si forma Francois-Luis Cailler che nel 1819 fonda la prima fabbrica svizzera di cioccolato a Vevey.

    Nel 1802 il genovese Bozelli costruisce una macchina per raffinare la pasta di cacao. Nel 1828 l’olandese van Houten separa il burro di cacao.

    Nel 1865 a Torino Caffarel mescola cacao e nocciole producendo il cioccolato gianduia. Nel 1878 lo svizzero Daniel Peter mescola il latte al cacao producendo il cioccolato al latte.

    Nel 1879 a Berna Rodolphe Lindt produce il cioccolato fondente. Nel 1923 a Chicago Frank Mars inventa la barretta al cioccolato.


    null



    Fonte: www.torte.it/visualizzaEditoriale.do?edi_id=10

    http://it.wikipedia.org/wiki/Theobroma_cacao
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2014, 13:16   428 views
  Share  
.