La Leggenda di Pania La Fanciulla della Barriera Corallina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Leggenda di Pania La Fanciulla della Barriera Corallina





    Pania era una bellissima fanciulla che viveva nel mare della costa orientale dell'Isola del Nord della Nuova Zelanda. Di giorno nuotava con le creature del suo mondo, la barriera corallina, ma dopo il tramonto raggiungeva un ruscello che scorreva nella baia dove ora esiste la città di Napier. Risaliva il torrente fino ad una zona dove poteva riposare tra i cespugli di lino.
    Karitoki, il bellissimo figlio di un capo Maori, ogni sera si dissetava con la dolce acqua del ruscello dove Pania andava a riposare. Lui non si accorse che lei lo stava osservando da molte settimane fino a quando, una notte, lei bisbigliò un incantesimo che il vento portò a Karitoki ,che si voltò e vide Pania emergere dal suo nascondiglio.
    Karitoki non aveva mai visto una fanciulla così bella e se ne innamorò all'istante. Anche Pania si innamorò; si scambiarono le reciproche promesse sposandosi in segreto. Andarono a casa di Karitoki, ma era buio e nessuno li vide entrare. Al sorgere del sole, Pania si preparò per andar via ma Karitoki cercò di fermarla. Lei gli spiegò che essendo una creatura marina, ogni mattina le sirene la chiamavano e lei doveva raggiungerle perchè altrimenti sarebbe morta. Promise di tornare ogni sera e il loro matrimonio continuò in questo modo.

    Tanenuiarangi.jpg
    "Tanenuiarangi". Licensed under Public domain via Wikimedia Commons.



    Karitoki si vantava con gli amici descrivendo loro la bellezza della moglie, ma nessuno gli credeva perché non l'avevano mai vista. Frustrato, Karitoki consultò un kaumatua (saggio anziano) del villaggio che credette al racconto Karitoki poiché conosceva l'esistenza delle fanciulle oceaniche. Il kaumatua disse a Karitoki che in quanto creatura del mare, a Pania, non sarebbe stato consentito di tornare al mare, se avesse mangiato cibo cucinato.


    Quella notte, mentre Pania dormiva, Karitoki prese un boccone di cibo cotto e glielo mise in bocca. In quel momento, il gufo Ruru si mise a bubolare così forte che Pania si destò. Inorridita dal comportamento di Karitoki che aveva messo in pericolo la sua vita, Pania fuggì dalla casa e corse verso il mare. Il suo popolo emerse e la portò giù, in profondità, mentre Karitoki nuotava freneticamente nell'oceano per ritrovarla. Non la vide più.
    Ancora oggi alcune persone dicono che quando guardano nelle acque profonde che si trovano oltre la barriera corallina, riescono a vedere Pania che ha le braccia aperte come se stesse chiamando il suo ex amante anche se non si capisce se sta implorando Karitoki di spiegare il suo gesto, o se sta semplicemento esprimendo il suo amore per lui.
    Il mare di Napier è ora protetto da Moromore, il figlio di Pania e Karitoki. Egli è il Kaitiaki (guardiano) della zona, un taniwha (spirito) che spesso si traveste da squalo, pastinaca o polipo.


    Pania, spesso detta "Pania della Barriera Corallina", è una figura mitologica Māori, e un simbolo della città di Napier in Nuova Zelanda.
    Il 10 Giugno 1954 lungo la Marine Parade, il lungomare, di Napier , l'allora Primo Ministro Neozelandese Sidney Holland inaugurò una statua dedicata a Pania, alta 1,5 metri e che è diventata meta turistica.
    La statua è stata spesso paragonata alla statua della Sirenetta di Copenaghen; vi è una somiglianza tra le due figure, entrambe le statue sono piccole, in bronzo, e vicino al mare, ed entrambe si basano su storie simili.


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    http://en.wikipedia.org/wiki/Pania
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2014, 22:10   262 views
  Share  
.