La Donna del Bisonte Bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Donna del Bisonte Bianco





    White Buffalo Calf Woman (Lakota: Pte Ska Win / Pteskawin / Ptesanwi) è una donna sacra di origine soprannaturale, fondamentale nella religione Lakota come il profeta culturale primario. Tradizioni orali raccontano che portò i "Sette Riti Sacri" ai Teton Sioux.
    La tradizione racconta che vi fu un tempo di carestia. Il capo dei Lakota inviò due esploratori a caccia di cibo. Mentre i giovani viaggiavano videro una figura in lontananza e mentre si avvicinavano, videro che si trattava di una donna giovane e bella vestita con un abito in pelle di cervo bianca. Uno degli uomini si sentì colmo di desiderio per la donna. Iniziò ad avvicinarsi a lei, raccontando al suo compagno che avrebbe tentato di abbracciarla, e se l'avesse trovato piacevole, l'avrebbe chiesta in una moglie. Il compagno lo avvisò sembrava essere una donna sacra, e che commettere un sacrilegio sarebbe stata una follia, ma l'uomo ignorò il consiglio.


    Il compagno guardò l'altro che si avvicinò e abbracciò la donna, mentre una nuvola bianca avvolgeva la coppia. Dopo un po', la nuvola scomparve e riapparvero solo la donna misteriosa e un mucchio di ossa . L'uomo era spaventato, e preparò il suo arco, ma la donna gli fece cenno di avvicinarsi , dicendogli che nessuno gli avrebbe fatto del male. Siccome la donna parlava la lingua Lakota, il giovane decise che era una di loro e si fece avanti. Quandofu abbastanza vicino, lei indicò il punto del terreno dove giacevano le ossa nude dell'altro Scout. Spiegò che Bufalo Pazzo aveva costretto l'uomo a desiderarla, e lei lo aveva annientato.
    La paura dell'uomo crebbe ancora di più e di nuovo la minacciò con il suo arco. A questo punto, la donna disse che lei era Wakan , santa, e le armi non potevano farle del male. Spiegò inoltre all'esploratore che se avesse fatto ciò che lei gli chiedeva, non gli sarebbe accaduto nulla e che la sua tribù sarebbe diventato più prospera. L'esploratore promise di fare ciò che lei chiedeva, cioè tornare al suo accampamento, riunire il Consiglio e preparare una festa per il suo arrivo.


    Il nome della donna era PtesanWi, che si traduce in Donna del Bisonte Bianco. Insegnò ai Lakota sette riti sacri e diede loro il tubo sacro, Chanunpa, che è il più santo di tutti i simboli di culto. Dopo aver parlato alle persone e dato loro i suoi doni, PtesanWi se ne andò promettendo di ritornare. Più tardi, la storia venne attribuita alla dea Wohpe, nota anche come Whope, o Wope.
    Quando i primi missionari cattolici arrivarono tra i Lakota, le loro storie della Vergine Maria e di Gesù si associarono alla leggenda della Donna del Bufalo Bianco. La pratica sincretica di identificare Maria con PtesanWi e Gesù con la Chanunpa continua ancora oggi tra i Lakota cristiani.


    La storia di PtesanWi è collegata al Bisonte Bianco


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    http://en.wikipedia.org/wiki/White_Buffalo_Calf_Woman
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2014, 22:16   421 views
  Share  
.