Le Streghe di Zugarramurdi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Streghe di Zugarramurdi





    Le Streghe di Zugarramurdi è il nome con cui è conosciuto il più famoso caso della storia della Stregoneria Basca e di tutta la Spagna. Il centro della stregoneria fu localizzato nella città di Zugarramurdi che si trova in Navarra nella zona dei Pirenei , e il processo si svolse presso il tribunale Spagnolo dell'Inquisizione a Logroño. Nel "auto de fe"
    (una cerimonia pubblica, facente parte soprattutto della tradizione dell'Inquisizione spagnola, in cui veniva eseguita, coram populo, la penitenza o condanna decretata dall'Inquisizione) che si tenne in quella città il 7 e 8 Novembre 1610, diciotto persone furono riabilitate al culto perché confessarono i loro peccati e si appellarono alla misericordia della corte, ma le sei che si rifiutarono di confessare furono arse vive e siccome cinque erano già morte, al rogo finirono dei manichini con le loro sembianze.


    Contesto: la caccia alle streghe nel paese di Labort (1609)

    La persecuzione delle streghe di Labort nei Paesi Baschi, avvenne ad opera del giudice del Parlamento di Bordeaux Pierre de Lancre, che ricevette l'incarico dal re Enrico IV di Francia in risposta alla richiesta avanzata dai signori D'Amou e D'Uturbie per ciò che avrebbe messo fine alla "piaga" costituita da maghi e streghe che devastava il paese. Conosciamo l'operato di De Lancre grazie a due libri di successo pubblicati successivamente: Tableau de l'inconstance des mauvais anges et demons (1612) e L'incrédulité et du sortilegio plainement mescréance convaincue (1622)

    Witch-scene2.JPG
    «Witch-scene2» por Michael Herr (1650) - Germanisches Nationalmuseum Nuremberg. Disponible bajo la licencia Dominio público vía Wikimedia Commons.



    L'arrivo a Labort di Lancre e suoi aiutanti causò il panico e molte famiglie andarono a Navarra creando affollamento alla frontiera. Nei suoi due libri Lancre annotò ciò che pensava di verificare: che ogni giorno e di giorno maghi e streghe si incontravano , in un luogo chiamato lane de Aquelarre , dove si venerava la capra, ma il diavolo poteva assumere altre forme, nel Tableau vi era l'immagine di una congrega che ebbe un grande impatto, e venne strappato da molte copie del libro; disastri avvenuti a Labort come le grandi tempeste che avevano causato naufragi, erano opera di streghe e maghi; che streghe e maghi utilizzavano unguenti per recarsi volando alla congrega, trasformarsi in bestie o produrre altre meraviglie e effetti malefici; che si tenevano messe nere in cui si adoravano idoli neri e praticavano culti satanici, copiati da quelli cristiani e, talvolta, officiati da sacerdoti sacrileghi (per quello Lancre ordinò l'arresto e la tortura di alcuni religiosi della zona, senza cercare ulteriori e prove certe con testimoni, come quella di un prete molto vecchio e squilibrato che confessò di aver preso parte al culto del diavolo, e che sarebbe stato giustiziato per questo "come esempio" -alcuni dei sacerdoti imprigionati riuscirono a fuggire prima di essere giustiziati)


    (Cueva de Zugarramundi)


    De Lancre ottenne le informazioni su quanto voleva verificare da testimonianze di anziani, bambini e adulti sotto tortura. Dovette anche utilizzare dei traduttori poiché non capiva la lingua basca (Euskera) e, come notò Caro Baroja , "a volte trascriveva male i nomi" e alcune parole in basco tanto che " sembrò non intendere il significato di un'ampia testimonianza".
    Ecco come De Lancre concluse che a Labort vi erano più di tremila persone che avevano il "marchio della stregoneria".
    Pierre De Lancre ordinò che 80 presunte streghe fossero bruciate sul rogo e il panico si diffuse nella valle del nord della Navarra. Precisamente il fulcro della stregoneria fu individuato nella zona adiacente il territorio di Labort, nel nord est della Navarra e specificatamente a Zugarramundi.

    (Le grotte di Zugarramurdi: la cattedral del diavolo)



    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".





    http://es.wikipedia.org/wiki/Brujas_de_Zugarramurdi
     
    Top
    .
0 replies since 14/12/2014, 17:23   296 views
  Share  
.