William Sommers - Il Giullare di Enrico VIII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    William Sommers - Il Giullare di Enrico VIII





    I Giullari erano artisti che nell'antichità e fino all'età moderna, si esibivano come mimi, acrobati, ballerini, attori e musicisti, ma anche ciarlatani, nelle piazze, locande, taverne e corti .
    Vivevano alla giornata facendo i buffoni , i cantastorie e i giocolieri in occasione di mercati e fiere.
    Furono il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e popolare.
    In contrasto alle usanze dell'epoca che stabilivano chiaramente, anche attraverso leggi, come ci si doveva vestire , i loro abiti erano colorati e stravaganti. Di solito gli abiti erano di due colori sgargianti, metà di un colore e metà di un altro. i cappelli erano provvisti di campanelli e dalle cinture pendevano strani ciondoli. L'arrivo del giullare era sempre preceduto da suoni e tamburi.
    I testi e gli spettacoli variavano a seconda del pubblico e la città in cui si trovavano e non mancavano mai di satira e volte anche sfacciata.
    Ma non tutti i Giullari erano girovaghi; alcuni, perticolarmente bravi nel loro lavoro, attirarono l'attenzione di Re, Regine e nobili che li assunsero per allietare i banchetti e le feste ed intrattenere i loro illustri ospiti, diventando così Giullari di Corte.




    William Sommers





    William "Will" Sommers (o Somers) (morto il 15 Giugno 1560) fu il più noto Giullare di Enrico VIII d'Inghilterra.
    Nato nel Shropshire, Sommers attirò l'attenzione di Richerd fermor, un mercante accreditato per il commercio internazionale a Calais, che lo portò a Greenwich nel 1525 e lo presentò al Re. Impressionato dal suo senso dell'umorismo, Enrico gli offrì immediatamente un lavoro a corte. Ottenne preso una grande benevolenza dal Re, la cui generosità nei suoi confronti è confermata dai resoconti della famiglia reale.
    Sommers rimase al servizio del Re per tutto la restante vita del Sovrano; negli ultimi anni della sua vita, Enrico VIII, fu afflitto da dolorosi problemi ad una gamba e si dice che soltanto Sommers era in grado di sollevargli il morale.

    (Enrico VIII)


    Il Giullare fu anche un uomo di integrità morale e discrezione; Thomas Cromwell apprezzava che, qualche volta, Sommers attirasse l'attenzione del Re sullo sfarzo e gli sprechi della famiglia reale , raccontando storielle apparentemente divertenti
    Ai Buffoni di corte erano permesse familiarità senza riguardo e rispetto, e Sommers possedeva uno spirito sagace, che esercitò anche sul cardinale Wolsey. Tuttavia, di tanto in tanto oltrepassava il limite. Nel 1535, il re minacciò di uccidere Sommers con la propria mano, dopo che Sir Nicholas Carew lo sfidò a chiamare la Regina Anna e la Principessa Elisabetta con aggettivi più volgari che reali.



    Robert Armin, che scrisse il libro Foole upon Foole - 1600, racconta come Sommers umiliò Thomas, il giocoliere del Re, interrompendo una sua esibizione portando del latte e una pagnotta. Will chiese al Re un cucchiaio, il re rispose che non ne aveva e Thomas gli disse di usare le mani. Will allora cantò:

    'Questo pezzetto, do a te
    e il prossimo pezzetto è per me,
    Mangerò entrambi rapidamente.
    Questo pezzetto, Signora, a voi,
    E questo pezzetto lo mangerò ora,
    E il resto sulla tua faccia'.

    Poi si gettò il latte sul volto, corse via, e nessuno vide più Thomas a corte. Sommers usò la sua influenza anche per aiutare uno zio che era in bancarotta, per aver perso i terreni che non aveva potuto far recintare a causa delle elevate spese per le pratiche civi e legali, e che quindi erano diventati di proprietà dei grandi proprietari terrieri(enclosure acts ).

    Dopo la morte di Enrico VIII, Sommers rimase a corte.
    (Elisabetta I)



    Durante il regno di Maria I, il ruolo di Will fu per la maggior parte quello di cerimoniere, e di aiutante della personale "Buffona" di Maria, Jane Foole (buffona). Will fu considerato come l'unico uomo che faceva ridere Mary, a parte John Heywood, uno scrittore inglese conosciuto per le sue commedie, poesie e raccolte di proverbi.
    L'ultimo evento pubblico cui Will partecipò fu l'incoronazione di Elisabetta I, poi probabilmente si ritirò.

    Si tratta probabilmente del William Sommers la cui morte fu registrata dalla parrocchia si St. Leonards a Shoreditch, il 15 giugno del 1560



    http://en.wikipedia.org/wiki/William_Sommers

    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".



    http://it.wikipedia.org/wiki/Giullare
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2015, 13:21   879 views
  Share  
.