In Francia una strana tomba portafortuna: Victor Noir

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Francia una strana tomba portafortuna: Victor Noir




    La tomba di Victor Noir presso il Père Lachaise Cemetery a Parigi



    Victor Noir, pseudonimo di Yvan Salmon (Attigny, 30 luglio 1848 – Parigi, 10 gennaio 1870), è stato un giornalista francese.

    Yvan Salmon, nato ad Attigny, nei Vosgi, si trasferì a Parigi dove, con lo pseudonimo di Victor Noir lavorò come giornalista per il giornale La Marseillaise, diretto da Henri Rochefort.


    null



    Nel 1870 fu ucciso con un colpo di pistola dal principe Pierre Bonaparte, potente cugino dell'Imperatore Napoleone III, era stato inviato dal giornale La Marseillaise presso il cugino di Napoleone III.

    Aveva il compito di organizzare un duello tra quest’ultimo e il suo caporedattore, che riteneva di essere stato ingiuriato dal principe. Il povero messaggero fu ucciso da un colpo di pistola dell’impulsivo principe, e divenne per questo simbolo di repubblicanesimo.


    null



    Il giorno dopo si sarebbe dovuto sposare.

    Una pubblica protesta seguì il 12 gennaio 1870, guidata dall'attivista politico Auguste Blanqui; più di 100.000 persone si unirono alla processione funebre verso il cimitero di Neuilly.

    In un periodo in cui Napoleone III era già divenuto impopolare, il verdetto di non colpevolezza di Pierre Bonaparte in seguito al processo per omicidio causò un'enorme reazione popolare, che sfociò in diverse dimostrazioni violente che aprirono la strada alla caduta del regime dell'imperatore, avvenuta il 4 settembre 1870.


    null



    In seguito all'avvento della Terza Repubblica, il corpo di Victor Noir fu spostato nel cimitero del Père-Lachaise a Parigi. Una statua bronzea a grandezza naturale raffigurante Victor Noir sdraiato morente fu scolpita da Jules Dalou per decorare la sua tomba.

    La scultura presenta una certa protuberanza nei pantaloni, comunemente detta protubérance de son entrejambes, e ciò l'ha resa uno dei posti più frequentati del cimitero da parte delle donne.


    null



    Il mito dice che ponendo un fiore nel cilindro rovesciato, aver baciato le labbra e strofinato la protuberanza ed i piedi della statua si avrà un aumento di fertilità ed una vivace vita sessuale, o, in alcune versioni, un marito entro l'anno.


    null



    null



    Son ben visibili i risultati della leggenda sulla statua dove i punti citati scintillano, diversamente dal resto del monumento bronzeo ormai ossidato.

    Era stata anche innalzata una protezione intorno alla statua per evitare ulteriori deterioramenti, ma fu poi rimossa.


    null



    null



    Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Victor_Noir

    http://en.wikipedia.org/wiki/Victor_Noir
     
    Top
    .
0 replies since 1/1/2015, 18:57   267 views
  Share  
.