La siccità è la probabile causa del crollo dei Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La siccità è la probabile causa del crollo dei Maya




    null



    Un'ulteriore prova è stata trovata a supporto che la siccità ha causato il crollo della civiltà Maya.



    Con le loro impressionanti piramidi e la loro impareggiabile padronanza della matematica, della scrittura e dell'arte i Maya erano una delle civiltà più affermate mai sorte in Sud America.

    I resti delle loro costruzioni sofisticate continuano ad essere una popolare attrazione più di 1000 anni dopo la loro scomparsa e i loro calendari erano così influenti che anche nel mondo moderno molte persone li credevano un simbolo della fine dei giorni.

    Il mistero rimane comunque attorno ai fatti esatti che portarono al collasso della civiltà Maya. Molte teorie sono state proposte, ma quella che continua ad essere considerata la piu' veritiera è che la loro società prospera fu abbattuta da un periodo di intensa siccità prolungata nel tempo.

    Ora gli scienziati credono di aver scoperto ulteriori prove a sostegno di questa ipotesi dopo aver prelevato ulteriori campioni dal nucleo formato dai sedimenti del Great Blue Hole, un cratere dalla larghezza di 1.000 metri al largo della costa del Belize nel quale sedimenti del tempo dei Maya sono stati scrupolosamente conservati.

    Confrontando il rapporto tra il titanio e l'alluminio dei campioni i ricercatori sono stati in grado di determinare che i Maya fossero afflitti da un periodo di siccita' che durò più di duecento anni.

    "Il team ha scoperto che, nel periodo tra il 800 dC e il 1000 dC, quando la civiltà Maya è crollata, ci sono stati solo uno o due cicloni tropicali ogni due decenni, a differenza dei soliti cinque o sei", ha detto lo scienziato della Rice University, Andre Droxler.


    null
    Il Cratere Great Blue Hole



    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/o contenuto) è a cura di *Astrella in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    Fonte: www.unexplained-mysteries.com/news/...-mayan-collapse
     
    Top
    .
0 replies since 3/1/2015, 03:25   64 views
  Share  
.