La Leggenda del Serpente Bianco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Leggenda del Serpente Bianco





    Lü Dongbin, uno degli Otto Immortali, si travestì da venditore di Tangyuan ( un piatto della cucina cinese preparato con farina di riso cinese che ha la caratteristica di diventare appiccicoso, impastata con acqua e poi lavorata per formare delle palline che vengono bollite) al Broken Bridge che si trova vicino al West Lake di Hangzhou. Un ragazzo chiamato Xu Xian comprò un poco di tangyuan da Lü Dongbin, senza sapere che erano in realtà pillole che davano l'immortalità. Dopo aver mangiato il tangyuan, Xu non avvertì alcun senso di appetito per tre giorni, così decise di tornare dal venditore per chiedere spiegazione di ciò che gli era accaduto. Lü Dongbin rise e portò Xu Xian al ponte, e là lo rivoltò sottosopra più volte per fargli vomitare il tangyuan nelle acque del lago.



    Nel lago viveva lo spirito del serpente bianco che aveva trascorso anni a praticare le arti magiche Taoiste con la speranza di diventare immortale dopo secoli di allenamento e studio. Mangiò le palline e ottenne 500 anno di poteri magici. Fu immensamente grato a Xu Xian e i loro destini si intrecciarono.
    Nel lago viveva un altro spirito, quello di una tartaruga palustre, che seguiva lo stesso percorso del sepente bianco ma che non era riuscita a mangiare alcuna pallina di tangyuan e provava molta gelosia nei confronti del serpente.
    Un giorno il serpente vide che sul ponte vi era un mendicante che aveva catturato un serpente verde e voleva estrargli la bile per venderla. In serpente bianco si trasformò in una donna ed acquistò il serpente verde dal mendicante, salvandogli la vita. Il sepente verde fu riconoscente al serpente bianco che se ne prese cura come una sorella maggiore.



    Diciotto anni dopo, duranti il Qingming Festival, i due serpenti, bianco e verde, si trasformarono entrambi in due giovani donne e presero i nomi Bai Suzhen e Xiaoqing.
    Incontrarono Xu Xian al Broken Bridge di Hangzhou. Stava piovendo e Xu prestò loro il suo ombrello. Xu e Bai Suzhen si innamorarono ed alla fine si sposarono, si stabilirono a Zhenjiang dove aprirono una farmacia.
    Contemporaneamente, la targaruga, che aveva ottenuto abbastanza poteri magici, si trasformò in un monaco Buddista dal nome Fahai.
    Provando ancora ira nei confronti di Bai Suzhen, Fahai escogitò un piano per spezzare la sua relazione con Xu Xian. Avvicinò Xu e gli disse che, durante la Festa di Duanwu, sua moglie avrebbe dovuto bere del vino "realgar" , un vino legato a quella festa. Bai Suzhen, ignara, bevve il vino e rivelò che la sua vera natura era quella di un grande serpente bianco. Xu Xian morì per lo shock per aver visto che sua moglie non era umana. Bai Suzhen e Xiaoqing andarono a la Monte Emei dove con estremo coraggio rubarono una pianta magica in grado di restituire la vita a Xu Xian.



    Xu tornò alla vita e continuò ad amare Bai Suzhen e nonostante sapesse quale fosse la vera identità della moglie. Fahai cercò ancora di separare i due catturando Xu e rinchiudendolo nel Tempio di Jinshan.
    Bai Suzhen e Xiaoqing si scontrarono con Fahai per salvare Xu Xian.
    Bai usò i suoi poteri per per allagare il tempio ed uccise molte persone innocenti. Tuttavia i poteri erano limitati, poichè era già incinta del bambino di Xu, e non riuscì a salvare il marito.
    Poco tempo dopo Xu Xian organizzò la propria fuga dal tempio per tornare da Bai Sushen che nel frattempo aveva dato alla luce il loro bimbo, Xu Mengjiao, ma Fahai li rintracciò nuovamente, sconfisse Bai e la imprigionò nella pagoda di Leifeng

    Vent'anni dopo, Xu Mengjilao ottenne il diploma di zhuangyuan, titolo che veniva dato allo studente che raggiungeva il punteggio più alto nel livello più alto degli esami imperiali cinesi, e tornò a casa con tutti gli onori per far visita ai genitori.
    Nello stesso momento Xiaoqing, che fuggì quando Bai Suzhen fu catturata da Fahai, si recava al Tempio di Jinshan per confrontarsi con Fahai e sconfiggerlo.
    Bai Suzhen fu liberata dalla suna prigione nella Pagoda di Leifeng e si riunì al marito ed al figlio, mentre Fahai fuggì e si nascose nello stomaco di un granchio.
    Un detto dice che il grasso interno di un granchio è arancione perchè ricorda il colore del kasaya di Fahai.


    La leggenda del Serpente Bianco o Signora Serpente Bianco è un leggenda cinese che si tramandava oralmente da molto tempo prima che fosse trascritta.
    Ha ispirato opere teatrali, films e serie televisive.


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".







    http://en.wikipedia.org/wiki/Legend_of_the_White_Snake
     
    Top
    .
0 replies since 25/5/2015, 08:33   97 views
  Share  
.