La Leggenda della Strada del Ponte del Chierico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Strada del Ponte del Chierico






    A Città del Messico nel 1649, viveva Don Juan, un prete che si prendeva cura di sua nipote, Doña Margarita Jáuregui, in età da marito.

    Durante una festa del Vicerè, Don Duarte Zarraza, gentiluomo portoghese di bella presenza, incontrò Doña Margarita la corteggiò e si fidanzarono. Don Juan indagò sulla vita di Don Duarte e scoprì che questi conduceva una vita dissoluta, che si era sposato due volte e che in entrambe aveva abbandonato mogli e figli. Così, proibì alla nipote di portare avanti la relazione e vietò al gentiluomo portoghese non solo di vedere l'amata ma anche di avvicinarsi alla casa ed al ponte che portava ad essa.
    Ma la relazione tra i due continuò in gran segreto. Più Don Juan si opponeva al fidanzamento, più Don Duarte aveva desiderio di ucciderlo.



    Un giorno Don Duarte andò a casa dell'amata per convincerla a fuggire e sposarlo, ma all'improvviso vide Don Juan che a piedi stava attraversando il ponte. Adirato, Don Duarte raggiunse il prete sul ponte, ebbero un'accesa discussione ed ad un certo punto il gentiluomo estrasse il pugnale e lo piantò nella testa del sacerdote uccidendolo, poi lo gettò in acqua.
    Siccome erano molte le persone che sapevano che Don Juan era contrario alla relazione ed ostile a Don Duarte, il gentiluomo portoghese decise che era meglio sparire e si nascose.
    Era quasi passato un anno dalla morte del sacerdote quando, una notte, Don Duarte attraversò il ponte che portava alla casa di Doña Margarita ....non sappiamo cosa accadde, ma la mattina dopo riapparve morto, strangolato da uno scheletro sporco vestito con abito talare a brandelli, che aveva ancora piantato nel cranio lo stesso pugnale che Don Duarte aveva usato per uccidere colui che si opponeva alla sua storia d'amore.



    Successivamente, a causa di questa leggenda, il ponte e la strada presero il nome di "La Calle del Puente del Clérigo".




    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".






    https://es.wikipedia.org/wiki/Leyendas_de_..._de_M%C3%A9xico
     
    Top
    .
0 replies since 1/9/2015, 15:45   57 views
  Share  
.