Le misteriose luci di Marfa

31 Maggio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le misteriose luci di Marfa




    marfa15




    I fenomeni misteriosi, non di raro, si contraddistinguono per essere difficili da vedere o de esperire ai più, oltre che dall’essere di difficile spiegazione. Così all’arcana causa che ne giustifica l’esistenza, di aggiunge anche un alone di inaccessibilità che spesso alimenta ulteriormente storie, leggende metropolitane, racconti…


    marfa

    In Texas, lungo la U.S. Route 67 sul Mitchell Flat, ad est di Marfa




    COME SI PRESENTANO LE LUCI?

    Si tratta di luci dalla forma sferica di colore rosso-arancione. Sono di dimensione e velocità variabile. Generalmente sono ritenute innocue ed, anzi, alcuni raccontano che abbiano aiutato un uomo, che si era perso in una bufera di neve, fornendogli calore ed indicandogli la via per ritornare a casa.


    marfa6




    Le luci fantasma appaiono in molti modi diversi a persone diverse. Alcuni giurano di averle viste dividersi per formare sfere separate di luce. Altri sostengono di averne osservato un moto in verticale, dall’alto verso il basso e viceversa. Tutti, però, concordano sul fatto che esse brillano come dolcemente come una stella a volte, per poi illuminarsi sino a raggiungere l’intensità di un semaforo. A volte si accendono e si spengono ad intermittenza.


    marfa2




    IL REPORT DEL 1883

    Nel 1883, viene pubblicato il primo rapporto ufficiale sulle luci di Marfa. Un texano, Robert Ellison, notando delle luci insolite, teme che gli indiani stiano per attaccare la sua casa. Però, dopo aver visto le luci misteriose per un certo periodo di tempo, capisce che non si tratti di indiani malintenzionati ma di qualcosa d’altro.
    Di che cosa? C’è da averne paura?
    Come spiegare questa inusuale presenza?
    L’arcano aumenta quando le luci stsse iniziano a ballare in cielo e spostarsi qua e là in modo caotico attraverso le vaste pianure della zona.


    marfa9




    In tempi più recenti, sono state scattate e girati centinaia di foto e video delle luci. Praticamente tutti gli abitanti di Marfa, Texas hanno a disposizione un’esperienza personale sugli avvistamenti di strane luci.


    marfa3




    POSSIBILI SPIEGAZIONI

    I fenomeni di Marfa sono un classico esempio di luci fantasma che vengono comunemente spiegate da principi scientifici. Ciononostante, danno ancora qualche seccatura agli scienziati che non riescono a capire quale delle varie ipotesi sulla loro causa siano da preferire. Le teorie prospettate sino ad ora spaziano chiamando in causa dal gas metano, al fuoco di Sant’Elmo (una scarica elettro-luminescente provocata dalla ionizzazione dell’aria durante un temporale), passando dai minerali fosforescenti che brillano al buio.


    marfa8




    Ma, un più attento studio della situazione di Marfa ha, sistematicamente, disconfermato tutte queste possibilità.
    Non c’è nessuna traccia di gas metano né è stato trovato, nella zona, nessun tipo ci minerali fosforescenti.
    Quanto, poi, al fuoco di Sant’Elmo è da escludere perché le condizioni a Marfa, non ne favoriscono la formazione.


    marfa12




    marfa14




    DOVE VEDERE LE LUCI

    Le Luci di Marfa appaiono su quasi tutte le notti dell’anno e migliaia di persone possono testimoniare di averle viste. La popolarità di questo fenomeno ha indotto il Texas Highway Departmetnt a creare un’area speciale (‘Marfa Lights Viewing Area’) ai bordi della strada per osservarlo.
    Le luci appaiono dal nulla e dardeggiano per il cielo, danzando attraverso le vaste pianure per il divertimento e lo stupore dei molti curiosi.


    marfa13




    QUALI SONO LE TEORIE PLAUSIBILI?

    Una possibile spiegazione, comunemente proposta, è che le luci sono il risultato di un fenomeno atmosferico chiamato tunneling. Si tratta di una sorta di miraggio nel quale la luce riflessa da oggetti vicini segue i contorni della terra. C’è una strada vicino a Marfa così le luci delle automobili potrebbero provocare o, comunque, contribuire ad accentuare, lo strano effetto ottico.
    Due noti geologi hanno cercato di misurare in modo molto scrupoloso le luci tentando di collegarne la comparsa ai movimenti delle auto nelle vicinanze. Ma, alla fine, sono stati costretti ad abbandonare l’idea di giustificare le luci con i fari delle macchine in quanto le luci osservate “ballavano a varie velocità di partenza e si fermavano a piacimento come un rocker impazzito che si diverte su una sedia a dondolo”.


    marfa7




    Un’altra possibile fonte del fenomeno potrebbe essere la luce emessa o riflessa dei pianeti e delle stelle. Ma anche questa strada viene vanificata dl movimento irregolare delle luci di Marfa, di contro alla posizione statica dei pianeti e delle stelle.
    L’unico aspetto che potrebbe deporre in favore di questa teoria rispetto a quella dei fari delle automobili, è che le luci di Marfa ci sono da prima che venissero inventate le auto stesse…


    VERIFICARE DI PERSONA LE LUCI DI MARFA

    Si tratta di un’anomalia che possiamo sperimentare in prima persona, non come tanti altri fenomeni che si conoscono ma nessuno può mai vedere o sentire. Gli abitanti di Marfa dicono che la visione delle luci è un evento normale.
    In una qualsiasi notte, ci si può fermare nell’area appositamente allestita, insieme a decine di altri osservatori, per vedere con i propri occhi se queste strane luci siano vere, solo una fantasia popolare, una suggestione collettiva o altro.


    marfa5




    Fonte: http://sonoconte.over-blog.it/article-le-m...-107903864.html

     
    Top
    .
0 replies since 31/5/2013, 03:06   89 views
  Share  
.