La vita segreta dei Draghi - Parte Seconda

20 Settembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La vita segreta dei Draghi - Parte Seconda




    draghi17




    Il drago Occidentale
    Il drago più familiare




    daghiocc2




    Quello tipico occidentale è un grande drago, creatura simile ad un dinosauro squamoso o una lucertola di grandi dimensioni, che vive in una grotta in selvagge montagne remote, o nascosto nelle foreste profonde guardia di un deposito segreto di oro.

    Questo drago è spesso poco più che uno strumento, un accessorio minore la cui funzione principale è quella di compensare il coraggio di un cavaliere valoroso. L'uccisore di draghi acquisisce l'onore e la fama, la ricchezza dal tesoro del drago e dei suoi discendenti governare il regno.

    Chi uccide il drago?


    draghisquid4

    San Giorgio e il drago




    In molti conoscono la storia la storia di Giorgio, un soldato romano con sede in Siria verso l'anno 300.

    Giorgio è uno dei santi più venerati nella Chiesa cattolica, anglicana, ortodossa orientale, e nelle Chiese orientali ortodosse e in molti racconti è stato narrato di lui. Un racconto riguarda un drago.

    L'immagine di San Giorgio e il drago di Gustave Moreaui e' abbastanza comune ma l'uomo sul cavallo che uccide la bestia era in origine Bellerephon ( Bellerofonte).

    Bellerephon era un eroe a caccia della eroe che la caccia la Chimera. Lo si può incontrare in La vera storia di Pegaso, il cavallo alato. Fu la Chimera un drago?


    draghisgiorgio





    Draghi della Gran Bretagna




    draghisquid11




    I draghi sono comuni nella leggenda britannica, li vediamo più in evidenza associati a San Giorgio e Re Artu'.

    Il padre di Artu' era Uther Pendragon letteralmente "capo drago", la profezia del giovane Merlino di Vortigern coinvolsei draghi e sia Tristano e Lancillotto erano cacciatori di draghi.

    Razziatori vichinghi con navi con teste di drago diffusero la storia di Nithhogr, il rosicchiare creatura rettiliana alle radici di Yggdrasil, l'Albero del Mondo. Sapevano come il serpente di Midgard era nelle acque che circondavano il mondo, si morde la coda.

    Draghi celtici sono anche associati con l'acqua e molti sono raffigurati come i serpenti di mare con la coda in bocca.


    draghi17-1




    draghi19-1





    Y Ddraig Goch
    Il Drago gallese




    draghiwelsh2

    Welsh Dragon, Cardiff Castle - Cardiff




    Il drago rosso appare sulla bandiera nazionale del Galles (la stessa bandiera è anche chiamato "Y Ddraig Goch").

    Il più antico uso del drago per simboleggiare Galles lo troviamo nella Brittonum Historia, scritta intorno all' 820, ma popolarmente si suppone che siano stati i modelli di battaglia di Re Artù e di altri leader antichi celtici ad essere narrati.

    Nella mitologia gallese, dopo una lunga battaglia, che è testimoniata da un perplesso re Vortigern, un drago rosso sconfigge un drago bianco.

    Merlino spiega a Vortigern che il drago rosso simboleggia i Gallesi, e il drago bianco simboleggia i Sassoni - predicendo così la sconfitta definitiva degli inglesi dal gallese.


    draghi20-1





    L'incantevole città di Ljubljana




    draghi16-1

    Il drago di Ljubljana , Protettore della Slovenia




    Lensmaster Daria introduce il centro storico di Lubiana, fondata da Giasone e dagli Argonauti.



    I draghi Orientali
    Devi contare gli artigli del drago




    draghiorientali




    Ma non c'è inganno nel drago orientale.

    Raramente sputano fuoco, invece evocavano grandi alluvioni. Essi tendono ad essere saggi e benevoli, ma devono essere trattati con rispetto, il drago orientale ha un difetto, la sua vanità e' immensa. Può causare terribili disastri naturali quando e' offeso.

    Per identificare l'origine di un drago orientale, si guardano i suoi artigli. Se ha cinque artigli per piede viene probabilmente dalla Cina. Tre artigli significa Giappone, e quattro artigli significa Corea.

    Una leggenda cinese racconta che i draghi nati in Cina che avevano perso un dito del piede si diffondevano più lontano. Ecco perché non sono migrati troppo distante quelli che non avevano perso un dito del piede sinistro.

    D'altra parte, i giapponesi ci dicono che ai draghi originari del Giappone crescevano le dita dei piedi mentre viaggiavano. Se avessero viaggiato troppo poi sarebbero finiti con troppe dita!


    draghiorientali7









    Un Drago in Australia?
    Il Bunyip e' un drago?




    draghiaustralia

    Bunyip




    draghisquid7




    In Australia il Bunyip si celava in fiumi, laghi, paludi, ed in acque stagnanti, parti di fiumi lasciati alle spalle quando il corso è stato alterato.

    I Bunyips erano malevoli verso gli esseri umani ed hanno causato il terrore notturno pronunciando orribili grida ruggenti e saltando su pozze d'acqua per divorare gli animali e
    le persone ignare.

    Nel tempo queste creature d'acqua sono state coinvolte nel grande diluvio. Alcuni cacciatori hanno catturato e imprigionato un Bunyip piccolo, rendendo la madre così arrabbiata che inondava la terra fino a sommergere tutto. Coloro che sono riusciti a fuggire sono stati trasformati in cigni neri.


    draghiaustraliani

    Bunyip





    I draghi delle Hawaii
    Due draghi ancora a guardia delle Hawaii




    draghisquid10

    Festival delle barche - draghi nelle Hawaii




    I draghi sono tra i fantasmi-dèi antichi hawaiani. Conosciuto come mo-o e kupuas, vivevano in piscine o laghi e potrebbe apparire come animali o esseri umani in base alla loro volontà. (I Kupuas hanno un corpo strano doppio, dicono gli hawaiani).

    Il loro antenato era Mo-o inanea, il drago fiducioso di se', e compare notevolmente nelle leggende hawaiane.

    Ci sono stati molti draghi intorno alle Hawaii, come i due che vivevano nel fiume nei pressi di Wailuku Hilo. Sono stati chiamati "le tavole in movimento" e hann fatto un ponte sul fiume. A volte hanno accettato le offerte e consentito un passaggio sicuro, e qualche volta porta i passeggeri in acqua li annega.

    Due draghi donne sono ancora a guardia del precipizio alla fine del Nuuanu Valley sopra Honolulu oggi.


    draghihawaii4





    Il drago di Aoteora
    Il Taniwha è ancora in Nuova Zelanda




    draghisquid9




    Nell' oceano e nelle acque dell'entroterra della Nuova Zelanda, nascondendosi in pozze profonde, fiumi, laghi e grotte oscure, c'è il misterioso Taniwha.

    Anche se soprannaturale, nella visione del mondo dei maori fanno parte dell'ambiente naturale. I Taniwha sono stati descritti come mostri favolosi che vivono in acque profonde e spesso indicati come draghi, i taniwha a molti sembravano rettili, avevano le ali e mangiavano la gente.

    A lungo relegati nel regno del folklore, i draghi sono apparsi negli ultimi anni come guardiani ambientali dei siti minacciati dai bulldozer per lo sviluppo organizzato.

    Nel 2002, 550 km a nord est di Wellington, una nuova autostrada è stato fermata da un taniwha che si opponeva ai lavori stradali di massa. Mostruosi incidenti e decessi sfortunati hanno afflitto il sistema fino a quando, su consiglio dei locali Ngati popolo Naho, il Transit Nuova Zelanda ha spostato il percorso verso un terreno più elevato.


    draghitaniwha3





    I draghi oggi




    draghi13-1




    draghi25




    Il drago può essere visto oggi in antiche tradizioni e in frasi idiomatiche. In inglese si dice di superare le nostre paure tanto da 'uccide il drago' e i cinesi parlano di 'Love of Dragons', che significa amore professato di ciò che si teme davvero.

    Una favola cinese ci spiega perché.


    draghi21




    Un certo Signore Ye amava i draghi profondamente. Aveva draghi ovunque e pensanva a loro tutto il tempo. Il suo amore per i draghi mosse un drago vero e proprio, in modo che il drago è andato a fargli visita un giorno. Quando ha visto il drago vero e proprio, è stato letteralmente spaventato a morte.


    Le fiabe sono più che vere, non perché ci dicono che i draghi esistono, ma perché ci dicono che i draghi possono essere battuti.


    draghi15-1




    draghi26




    Traduzione di Astrella



    Fonte: www.squidoo.com/the-magic-of-dragons?

    Edited by *Astrella - 13/6/2014, 15:25
     
    Top
    .
0 replies since 19/9/2013, 23:02   278 views
  Share  
.