SULO – L’UOMO-ORSO

13 Gennaio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SULO – L’UOMO-ORSO




    orso3

    Juuso e' l'orso piu' grande di Sulo Karjalainen, e' ovviamente il protagonista principale del Predator Centre e' stato adottato da Sulo quando e' rimasto orfano da cucciolo




    In Finlandia tutti amano vivere vicino alla natura. Sulo Karjalainen ha portato quest’esperienza all’estremo: vive circondato da predatori.




    orsob1




    orsob12





    orso2

    Gli orsi vanno pazzi per frutta e bacche. Tessu non resistera' a lungo annusando l'anguria





    Se vi allontanate di circa 30 km a sud di Kuusamo, nella Finlandia settentrionale, potreste ritrovarvi in una vecchia fattoria sulle rive di un lago. Da un po’ di tempo a questa parte, la fattoria è diventata argomento di discussione per molti: la maggior parte dei finlandesi conosce anche il nome del proprietario.

    Sulo Karjalainen è stato protagonista di numerosi articoli di giornali, e su di lui è stato girato anche un documentario televisivo. Tante persone sono rimaste affascinate da Sulo – la sua relazione con gli animali predatori è un qualcosa di fuori dall’ordinario.


    orso5

    Sulo ha trascorso tutta la vita a Kuusamo, nel nord della Finlandia. La regione e' dipinta da panorami variegati e perfetta per gli amanti della natura




    orsob9




    orsob6






    SE SEI NATO NELLA FORESTA, C’È UN QUALCOSA DI ANIMALE ANCHE DENTRO DI TE




    Le persone mi conoscono per via degli animali. E questo mi rende felice. Se hai vissuto nei boschi sin da piccolo, è ovvio che sei sempre vicino agli animali. Mi ricordo quand’ero piccolo, trascorrevo giorni nel recinto delle pecore, mentre mia madre mungeva le mucche. Non avevo neanche dieci anni quando ho visto il primo orso allo stato brado.


    orso6




    orsob7




    orsob3





    UN ORFANOTROFIO PER PREDATORI




    La mia casa è diventata un orfanotrofio per predatori quasi per caso. Stavo lavorando su un progetto di ricerca, tramite il quale mi venivano portati orsi che erano diventati orfani a causa di incidenti stradali o della caccia. Io li tenevo qua finché non si rimettevano in sesto, e se non potevano essere riportati a vivere nella foresta, restavano con me.

    È accaduto tutto con naturalezza, e devo dire che è stato molto appagante. Ho sempre fatto in modo che agli animali non mancasse mai niente di cui avessero bisogno per vivere una vita decente. E contemporaneamente si è creato uno speciale legame tra noi.


    orsob5




    orsob10




    orsob11







    SOLE DI MEZZANOTTE: SIMBOLO DELL’ESTATE




    Ho vissuto in questa stessa fattoria, nel nord della Finlandia, tutta la mia vita. C’è tutta la natura che vuoi quassù, tanta acqua e panorami boschivi stupendi. Non vivrei da nessun’altra parte, specialmente in estate, quando la luce illumina questi luoghi per 24 ore su 24.

    Ad alcuni turisti dà noia la luce del sole durante la notte, e coprono le finestre dei loro alberghi con tende spesse prima di andare a dormire.

    Per come la vedo io la faccenda è proprio all’incontrario. Se il sole non splende per tutta la notte, allora non è estate.


    orso7





    The Man Who Lives With Bears - FINLAND


    Video


    by VisitFinland





    Fonte: www.visitfinland.com/it/articolo/in...ulo-luomo-orso/
     
    Top
    .
0 replies since 13/1/2014, 03:16   78 views
  Share  
.