Takeda, un castello fra le nuvole - Giappone

11 Aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Takeda, un castello fra le nuvole - Giappone




    takeda1_zps07cf1382




    Il Giappone è famoso per i suoi castelli, la maggior parte dei quali fu costruita nel XVI secolo come luoghi strategici durante l’epoca Sengoku (periodo degli stati belligeranti): un periodo di vasta crisi politica che il Giappone dovette fronteggiare dal 1478 al 1605; un'epoca in cui il Giappone era diviso in tanti piccoli feudi che erano in costante guerra tra loro.


    takeda5_zpscc01c220




    Un castello in particolare è però conosciuto non per le use altissime mura di pietra o per il suo tetto dalle tegole dorate…ma per la totale mancanza degli stessi, infatti di esso non è rimasto che il perimetro della base delle mura! Costruito nel 1441, il Castello di Takeda – o ciò che ne rimane – è situato sulla cima di una montagna alta 335 metri, per questo è chiamato “Castello nel cielo”: imperdibile meta per i grandi fan del film Laputa – Castello nel cielo, a sole 3 ore di treno da Kyoto.


    takeda3_zps78e8a9b7




    Nonostante ne rimangano solo le rovine, che ricordano Machu Picchu in Perù, una visita al Castello di Takeda vale veramente la pena: la posizione, le pietre, il design le nuvole che lo circondano e la vista godibile dal sito rendono il tutto davvero impressionante.
    Un po’ di storia…


    takeda7_zps542ef444



    Il castello fu costruito nel 1441 da Ohtagaki Mitsukage, un uomo al servizio di Yamana Sozen, il lord della zona, durante il periodo di forti lotte tra Harima/Tanba e Tajima, come la fortezza del Castello Izushi. Ohtagaki, il quale era stato un comandante militare del Clan Yamana per cinque anni, diventò il lord del castello. Nel 1577 il castello fu conquistato da Hideyoshi, il quale lo mise nelle mani del fratello minore Hidenaga.


    takeda4_zps5080b6d8




    L’ultimo lord del castello, Akamatsu Hiroide, combattè per Tokugawa nell’attacco al Castello di Tottori, durante la famosa battaglia di Sekigahara del 1600.
    I rappresentanti delle due fazioni contrapposte erano Tokugawa Ieyasu con circa ottantamila samurai e Ishida Mitsunari, con centodiecimila uomini a disposizione. Nella storica battaglia persero la vita circa quarantamila samurai, prevalentemente di Ishida, e Ieyasu trionfante, essendo la forza politica predominante in grado di esercitare la propria autorità e controllo sui daimyo, pose fine al periodo più sanguinoso della storia dell'Impero.

    La carica di Shogun venne concessa dall’Imperatore a Ieyasu nel 1603, dando così vita allo shogunato Tokugawa, che amministrerà il Giappone fino alla seconda metà del XIX secolo.


    takeda6_zpsc6be3d6c




    Oda Nobunaga, con Tokugawa Ieyasu e Toyotomi Hideyoshi, sono tra gli eroi più famosi del Giappone, conosciuti anche come i tre unificatori.

    Akamatsu Hirodide invece, nonostante avesse servito valorosamente in battaglia, fu poi accusato di aver dato fuoco al castello. Poco dopo egli commise il seppuku e il Castello di Takeda venne abbandonato al suo destino.


    takeda2_zpsf8fea44e




    Fonte: www.japancoolture.com/it/il_castello_di_takeda

     
    Top
    .
0 replies since 11/4/2014, 20:02   262 views
  Share  
.