Il Castello di Baldoon e il fatasma di Janet - Da una storia vera

1 Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Astrella
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Castello di Baldoon e il fatasma di Janet - Da una storia vera




    null



    Nella piccola cittadina sul fiume di Bladnoch in Scozia, dalla città una strada conduce i visitatori vicino alle rovine drappeggiate di edera del Castello Baldoon. Le rovine del castello non sono l'unica cosa che persiste nella zona, c'è anche il cuore spezzato, che alcuni dicono del fantasma della giovane Janet Dalrymple. Alcune persone riferiscono che a volte vedono Janet alla deriva tra le rovine vestita con la camicia da notte che indossava la prima notte di nozze, stesso abito che fu ricoperto di sangue in circostanze misteriose quella notte nel 1669.

    La figlia maggiore di Sir James Dalrymple, primo Visconte di Stair, Janet, come tanti suoi coetanei, è stato costretta dai suoi genitori ad affrontare un matrimonio combinato. Molte donne della sua età sono andate all'altare volentieri per cementare meglio le alleanze familiari, ma Janet era già innamorata, e presumibilmente segretamente fidanzata, al poco ricco Archibald, Lord di Rutherford.

    Di fronte a una politica di matrimonio combinato senza amore, Janet ha ammesso la sua promessa con Archibald. I suoi genitori non rinunciarono ai loro piani e, infine, Janet è stata costretta a dire ad Archibald che doveva sposare un altro.

    Alla chiesa di Old Luce , non lontano dal castello di Carsecleugh, Janet è stata accompagnata dai suoi due fratelli per il suo matrimonio, con il cuore infranto. Si sposo' con David Dunbar, erede di Baldoon, in una calda giornata estiva.

    Gli eventi che portarono a quella inquietante notte variano, a seconda di chi racconta la storia. Alcuni sostenitori di Dunbar sentivano per certo che Janet semplicemente impazzita aveva brutalmente accoltellato il marito per il fatto che non aveva potuto stare con il suo amore, Archibald.

    Altri sostenevano che Archibald si era nascosto nella camera nuziale e pugnalato lo sposo, fuggendo poi attraverso la finestra e nel giardino. Una terza versione del racconto afferma che David feri' Janet, e lui si trova in stato di follia. La gente del posto a volte aggiunge particolari oltre alla storia, sostenendo che era il Diavolo in persona che ha attaccato David Dunbar e tormentato Janet fino a quando lei ha perso la sua mente.

    Indipendentemente da quale versione del racconto si sceglie di credere, alla fine, sentendo grida e lamenti terribili, la porta della camera nuziale è stato aperta e Janet e David sono stati trovati, lui steso vicino alla soglia, lei in un angolo, entrambi ricoperti di sangue.

    David dopo essersi ripreso dalla sua ferita non ha mai parlato di quella notte a nessuno. In seguito si risposò.

    Janet non è stata così fortunata ad avere un'altra possibilità in amore o nel matrimonio.

    Morì il 12 settembre 1669. Non ha mai parlato degli eventi di quella notte, ed è stato pensato da molti che ella aveva completamente perso la sua mente.

    La sua storia è stata poi immortalata dalla bravissimo Sir Walter Scott nel suo "La sposa di Lammermoor".

    Molte persone sostengono ancora che il suo fantasma può essere visto in alcune calde notti d'estate, ma capita ancor piu' spesso di essere visto nell'anniversario della sua morte.


    null



    Tratto da una storia vera.


    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/o contenuto) è a cura di *Astrella in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    Fonte: www.realhaunts.com/scotland/baldoon-castle/
     
    Top
    .
0 replies since 1/7/2014, 15:11   188 views
  Share  
.