La misteriosa Grotta delle Conchiglie, Margate - England

04 Luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sylvhia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La misteriosa Grotta delle Conchiglie, Margate - England




    null



    La grotta fu scoperta nel 1835 da James Newlove, che sfondò il tetto, mentre scavava per creare uno stagno per le anatre. Si tratta di un passaggio sotterraneo decorato che si trova a Margate, nel Kent.

    Quasi tutta la superficie delle pareti e il tetto sono ricoperti da mosaici realizzati interamente con conchiglie, per un totale di circa 190 metri quadrati di mosaico, e 4,6 milioni di conchiglie.


    null



    Fu illuminata con lampade a gas ed aperta al pubblico nel 1838, e da allora è proprietà privata.
    L'illuminazione a gas di epoca vittoriana, che ha annerito la superficie colorata delle conchiglie che hanno anche subito danni a causa delle infiltrazioni d'acqua, è stata sostituita dalle lampade.

    Lo scopo della struttura è sconosciuto e varie teorie hanno datato la sua costruzione a qualsiasi data negli ultimi 3000 anni, e si suppone la possibilità che i Cavalieri Templari possano esssere annoverati tra i costruttori.


    null



    Le conchiglie sono tutte del luogo; ma alcuni dei disegni suggeriscono associazioni con la Fenicia, ed è stato ipotizzato che il nome dell'isola di Thanet, dove si trova Margate, potrebbe derivare dalla dea fenicia Tanit. La guida ufficiale suggerisce un soggetto per molti pannelli del mosaico, come uno scheletro, coccodrillo, gufo, o tartaruga, ma la natura astratta dei disegni rendono questi suggerimenti piuttosto soggettivi.


    null



    L'età della struttura è incerta ed i tentativi di utilizzare la datazione al radiocarbonio per determinare l'età del sito hanno fallito. I depositi di carbonio delle lampade vittoriane che sono state utilizzate per illuminare la grotta nel 1800 hanno impregnato i gusci.

    Alcuni campioni di malta finora non hanno dato risultati esaurienti e tutto quello che gli scienziati possono constatare è che è a base di pesce. L'analisi della malta prelevata dai pannelli facilmente accessibili ha dimostrato di essere una varietà di miscele, tutte risalenti dopo il 1796.

    È un fatto documentato, tuttavia, che, nel XIX secolo, i cacciatori di souvenir rimuovevano regolarmente le conchiglie provenienti da questi pannelli e che le conchiglie mancanti dovevano essere rimpiazzate. Questo fatto potrebbe spiegare alcuni risultati di queste analisi.


    null



    Infatti, vi è evidenza di una grande quantità di interventi nel sito: un nuovo arco fu aggiunto nel XIX secolo e alcune sezioni (come il cosiddetto pannello dell'altare e ​​della nicchia) sono state smontate e poi ricostruite dopo la scoperta , così come la pavimentazione originale che era stata rimossa.

    La grotta è un posto piccolo e facile da perdere, in un quartiere che, ovviamente, ha conosciuto tempi migliori. Così, purtroppo, la grotta stessa, è a rischio. Sul retro del piccolo edificio d'ingresso, c'è un piccolo negozio di souvenir e bar, e una modesta mostra sulla storia della grotta. Da lì si scende una scala stretta, e ci si ritrova in un passaggio, con alcune nicchie decorate di conchiglie.


    null



    Una volta attraversato il nuovo ingresso, uno stretto corridoio a forma di S conduce ad una camera con una colonna centrale, e ci si trova nel luogo dove si può cogliere il fascino di questa caverna artificiale. Le pareti e il soffitto sono stati letteralmente coperti con migliaia di conchiglie, che formano complicati disegni che sembrano alberi, fiori, uomini, e altro ancora.

    Alla fine, c'è un condotto d'areazione che sale verso l'alto, lasciando entrare la luce del sole, e che si pensa abbia la funzione di orologio o calendario solare. Un ulteriore passaggio a forma di S conduce ad una stanza rettangolare, che aveva il suo soffitto a volta e parte del suo muro fu distrutto durante le guerre mondiali.


    null



    Mentre alcuni ipotizzano che sia una bufala - anche se, fino a oggi, gli scavi non hanno fornito prove - ci sono alcuni reperti archeologici che hanno analogie con la costruzione delle prime miniere di stagno della regione.


    null




    Shell Grotto Margate HD


    by Samuel Hart




    *Attenzione* - "La presente traduzione (e/ o contenuto ) è a cura di Sylvhia in esclusiva per "I Nove Mondi Forum". In caso di diffusione integrale o parziale è obbligatorio riportare il link della fonte originale e i dovuti crediti".




    www.atlasobscura.com/places/margate-shell-grotto
    http://en.wikipedia.org/wiki/Shell_Grotto,_Margate
     
    Top
    .
0 replies since 4/7/2014, 21:46   78 views
  Share  
.